Condividi:        

HD non Riconosciuto da BIOS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

HD non Riconosciuto da BIOS

Postdi nimeha » 11/04/07 14:14

Ciao a tutti...

lo so, lo so.. mi faccio viva solo nel momento del bisogno.. :roll:
Ma in questo caso il bisogno è davvero impellente e non so a chi altro rivolgermi!

Ecco la situazione:
Ieri il mio HD ha smesso di funzionare, purtroppo non ho un backup dei dati più importanti e quindi vorrei cercare di recuperarli!
E' un MAXTOR diamond max plus 9 da 80GB
il problema credevo fosse dovuto allo spinotto di alimentazione,
era un pò traballante, e ieri, quando ho staccato l'alimentatore, non ricordandomi che era "delicato" si sono staccati i contatti!! (lo so, lo so è colpa mia!!)
Allora, li ho fatti saldare, sembra tutto ok, peccato però che il bios non rileva più l'HD!
Potrebbe essere il controller.. giusto?
E allora come procedere?

Sapevo che c'è la possibilità di cambiare la "scheda madre" dell'HD avendo due HD identici, e dovrebbe funzionare.. ma voi ne sapete qualcosa?

Io effettivamente un HD uguale lo avrei.. ma dite che funziona? C'è una qualche guida? Qualcuno di voi ha provato?

Insomma, ho urgente bisogno di aiuto!!

Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi ulcera » 11/04/07 15:21

non ho idea del metodo che hai detto, se te li hanno saldati bene prova a mettere l'hd su un altro computer come secondo hd, se te lo rileva salva tutto sull'hd del pc al quale hai attaccato il tuo hd
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi nimeha » 11/04/07 17:20

ulcera ha scritto:prova a mettere l'hd su un altro computer come secondo hd, se te lo rileva salva tutto sull'hd del pc al quale hai attaccato il tuo hd


Già.. dovrei fare questa prova, purtroppo però al momento non avrei un pc sul quale montarlo..

cmq sul mio pc ho altri HD e tutti funzionano.. il che mi lascia immaginare che il mio HD non andrebbe nemmeno su un pc diverso..

Pat
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi ulcera » 11/04/07 18:11

ottima deduzione :oops:
ulcera
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 18/09/03 13:55

Postdi nimeha » 12/04/07 10:13

uhm... dai, davvero non c'è nessuno che ha mai provato a sostituire la schedina del controller??? :undecided:

Aiutatemi... devo recuperare i miei dati.. sigh!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 12/04/07 15:24

Mi rispondo da sola... così magari sarà utile x gli utenti futuri!! :D

Allora, la sostituzione della schedina del controller è andata a buon fine..!
Infatti mentre vi scrivo sto facendo un BEL BACKUP di tutti i miei dati!!

In pratica il procedimento è abbastanza semplice, prima di tutto bisogna trovare un HD uguale a quello non funzionante, quindi stesso modello, capacità e produttore. (nel mio caso un MAXTOR diamond max plus 9 modello 6Y080)

Con molta cautela si vanno quindi a svitare le 5 viti che tengono ferma la schedina verde sul fondo dell'HD, e si procede sollevando delicatamente la schedina fino a rimuoverla completamente. (vi servirà un cacciavite particolare, io l'ho preso a 2,20 eur dal ferramenta!)

Stessa operazione anche sul secondo HD e poi, naturalmente, si procede rimontando la schedina funzionante sull'HD difettoso..

L'ho collegato al pc ed è stato immediatamente riconosciuto dal Bios, e si è avviato senza nessunissimo problema!! :lol: :lol:

Questa procedura però funziona solo se il danno all'HD è di tipo elettronico, e non risolve nulla invece sui danni meccanici interni all'HD stesso!

Beh, tutto è bene quel che finisce bene.. cmq ho passato 48 ore di terrore.. quindi ragazzi... fate sempre delle copie di BACKUP dei vostri dati più importanti!! hehehehe... :P

Ciao ciao! Patty
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "HD non Riconosciuto da BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti