Condividi:        

STAMPANTE LOCALE E RETE MISTA

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

STAMPANTE LOCALE E RETE MISTA

Postdi matteo89 » 03/04/07 17:17

un computer A è collegato (tramite cavo ethernet) a un router.
a questo router è collegato via wireless un computer B
al pc A è collegata via usb una stampante
Puo il pc B stampare sulla stampante considerando che il pc A nn è dotato di wireless e quindi nn po essere collegato direttamente al pc B?
cioè potrei colegarlo con firewire o ethernet.. ma i due pc devono necessariamente essere staccati.. aiutatemi grazie! :aaah
matteo89
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 03/04/07 17:13

Sponsor
 

Postdi nykky » 04/04/07 07:14

Visto che entrambi i PC sono collegati al router è certo che comunicano e quindi puoi condividere la stampante. I PC naturalmente per vedersi devono essere nella stessa classe di indirizzo TCP/IP.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi matteo89 » 04/04/07 11:28

lo so... ma il fatto è che anche se imposto tutti e due i pc per connettersi al router coi parametri giusti (e infatti siccome il router fa pure da modem tutti e due accedono a internet correttamente) il tutto nn funziona.. se dal pc A clicco su visualizza computer del gruppo di lavoro, allora mi appaiono tutti e due... ma se clicco sul pc B come icona.. mi dice impossibile accedere...ecc(ma forse è perche è protetto da password o cmq nn ha condiviso niente...) se invece dal pc B (che fra l'altro ha installato VISTA e nn XP) faccio aggiugni stampante in rete mi parte la ricerca stampanti e nn trova un bel niente anche se dal pc A io l'ho gia accesa e messa condivisa! aiutatemi è importante!!
matteo89
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 03/04/07 17:13

Risposta

Postdi Opensource » 04/04/07 13:46

ma scusami, non faresti prima a connettere un print server? :lol:
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Risposta

Postdi Opensource » 04/04/07 13:52

scusami ancora, ma ho capito solo ora(non è che il tuo messaggio fosse così semplice da capire, sembrava uno scioglilingua) :D :lol:

basterebbe che la stampante sul pc A, fosse impostata e condivisa come stampante di rete.
basta poi configurarla anche sul pc B in modo da fargliela vedere :undecided:
Avatar utente
Opensource
Utente Senior
 
Post: 684
Iscritto il: 02/11/06 20:45

Postdi matteo89 » 04/04/07 15:07

e appunto.... il fatto che la stampante è gia condivisa in rete sul pcA e nn so come farla riconoscere al pc B! perche poi per usarla ci vogliono i driver che sono sul cd di installazione e dovrei riuscire a estrapolare... pero prima deve trovarla-.-.. infatti dal pc B Vista ha una icona che dice aggiungi stampante... poi scelgo stampante in rete (e nn locale) e inizia la ricerca... che pero nn trova un bel niente... cioè va avanti un fracco di tempo avanti e indietro sta c***o di barretta verde...e poi faccio io interrompi perche nn succede niente.... uffa!!! :evil: :evil: :evil: come faccio? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
matteo89
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 03/04/07 17:13

Postdi nykky » 04/04/07 16:04

Il ping funziona?
Hai controllato i firewall?
Leggi qui
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi matteo89 » 10/04/07 20:25

se dal fisso(A) provo a fare il ping del portatile(B) tramite indirizzo ip-- mi dice richiesta scaduta per 4 volte e poi nelle statistiche mi dice trasmessi 4 ricevuti 0 persi 4 (100%)... perche?
matteo89
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 03/04/07 17:13

Postdi matteo89 » 10/04/07 20:31

pero sul portatile nn ho disattivato il firewall.. mentre se dal portatile pingo il fisso (con firewall a zero) tt è perfetto...

ora mio frate nn vuole disattivare firewall pero prima o poi riusciro a farlo collaborare... e quindi volete dire che se disattivo i firewall il suo pc dovrebbe trovare la stampante condivisa collegata al pc fisso? quando riusciro a provare tutto bene vi faccio sapere...ma se io invece nn volessi ognoi volta disattivare i firewall nn li si puo impostare perche permettano la comunicazione totale fra i due pc ma nn con tutto il web?
matteo89
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 03/04/07 17:13

Postdi nykky » 11/04/07 09:54

Tu disattivi il firewall solo per provare che i PC comunicano, poi lo riattivi e lo configuri che accetti la connessione dal tuo PC.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi matteo89 » 11/04/07 12:47

si ma nn è cosi facile configurare zonealarm su A e norton protection center (o roba simile) sul B che ha Vista ....
cmq dal portatile ho provato a fare l'equivalente di "visualizza computer del gruppo di lavoro" .... e mi fa vedere solo il portatile e il fisso nn appare!!!! anche se lo pinga benissimo anche con firewall del fisso attivato!! e invece sul fisso appaiono tutti e due i pc... ma se clicco sul portatile mi esce errore: "impossibile accede3re a.... l'utente potrebbe non avere le utorizzazzioni....contattare l'amministratore...ecc..." e infatti dal fisso nn riesco a pingarlo.... ma dla portatile ho provato velocemente a cambiare le impostazioni di Vista.... che è odiosissimo... e se apro la finestra di norton mi fa vedere tutto quello che è attivo ,ma n posso modificare le impostazioni tipo disattiva firewall ecc...pero nn ho potuto starci su tanto perche mio frate aveva bisogno...e me lo ha tolto dalle mani.,.cm faccio???
matteo89
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 03/04/07 17:13


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "STAMPANTE LOCALE E RETE MISTA":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti