Condividi:        

Come promesso : Installazione Skype. [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Come promesso : Installazione Skype. [RISOLTO]

Postdi skid » 27/03/07 19:04

Eccomi qui con l'intento di instalalre Skype sulla distro mandriva 2007 free.
Ho scaricato dal sito che ha tutti i file RPM in elenco quello relativo a Mandrake (non c'è ancora x Mandriva).
Accedo come root installo reboot.
nei pacchetti installati faccio un cerca e trovo Skype flaggato con una bella V verde, ne deduco che è installato, non so dove ma lo è.
Ma come diavolo lo lancio?
Ho provato dove m i pareva logico (esegui comando) ma il comando non viene riconosciuto.
Ora mi rendo conto che per alcuni sono domande del caxxo, ma io porprio non vedo come lanciare il programma.
Qualcuno mi aiuta please?
Se ritenete le mie domande troppo terra terra, mi sa che dovette bannarmi....
:oops:


titolo modificato da gunter causa lunghezza
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi zendune » 27/03/07 21:08

Ma Skype, non c'è già nella distribuzione ? mmm, a me sembrava di sì :(

Cmq, se il programma non si integra perfettamente con il menù di KDE, non fartene un problema: lancia una console (stella -> sistema -> terminali -> konsole) e digita skype ed il gioco è fatto. Se non funziona, significa che il programma è stato installato in una posizione non raggiungibile dalla variabile di sistema PATH. Lo devi trovare e lanciare in quella posizione con ./skype
Ti consiglio di usare skype presente nella distribuzione, compilato specificatamente per Mandriva (se non erro, aggiusta pure il firewall per far funzionare a dovere skype).

Quando si installa un pacchetto, non serve riavviare il computer, non è Windows :D
Il riavvio è richiesto quando i cambiamenti sono così profondi da rivedere la configurazione della macchina. Per il resto, al massimo, basta il logout ed il login.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 27/03/07 23:20

Provato.
risposta: bash:command not found.
come trovo il path dove è installato?
Facendo un cerca, trovo una cartella di skype che però risulta vuota....
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 28/03/07 00:32

potrebbe essere dalle parti di /usr/bin, o puoi usare la funzione cerca file dal menu di kde oppure da terminale con i comandi: find o locate.
Comunque visto che hai installato una versione per mandrake e visto che mandriva ha un accordo con skype risalente al 2005 sarebbe meglio che andassi in centro di controllo, rimuovi programmi, e rimuovere il pacchetto che hai installato, poi sempre da centro di controllo installazione programmi fai un update della lista (devi essere connesso ad internet) e scarichi skype...
Per qualsiasi altro programma volessi installare in futuro usa sempre prima centro di controllo perchè la maggior parte del software è già resa disponibile pronta e impacchettata lì.
Inoltre questo metodo ti permette di eseguire facilmente le operazioni di upgrade...
Se non l'hai già fatto, mi pare che zendune ti avesse già segnalato questo link, esegui questa procedura che ti permette di ampliare le fonti da cui scaricare software...al primo passo stai attento all'architettura che scegli i586 se hai processore intel se invece hai un processore a 64bit allora x86_64; al secondo punto, spunta tutti i mirror presenti a parte quelli in cui trovi la dicitura _backports...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 29/03/07 21:08

Dunque, ho cercato nel centro di controllo programmi, ma di skype non c'è traccia.
Allora sono andato sul sito skype.com e ho sacricato l'RPM riferito a Mandrake.
Ho eseguito come root l'rpm:
Il risultato è quello di cui sotto:

[root@192 Download]# rpm -U skype-1.3.0.53-1mdk.i586.rpm
warning: skype-1.3.0.53-1mdk.i586.rpm: Header V3 DSA signature: NOKEY, key ID d6 6b746e
error: Failed dependencies:
libXss.so.1 is needed by skype-1.3.0.53-1mdk.i586
[root@192 Download]#

Significa probabilmente che mi manca una libreria: libxss.so.1

Domani sera provo con Urpmi segnalatomi sopra e vi faccio sapere.
Nel frattempo mille grazie per il supporto tecnico e MORALE ! :oops:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 29/03/07 21:49

http://easyurpmi.zarb.org/
qui sei andato? si la libreria che ti manca è libXss....
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi zendune » 30/03/07 12:25

Se le librerie mancanti sono presenti tra le fonti già caricate, basta dare
urpmi skype-1.3.0.53-1mdk.i586.rpm nella cartella dove è posizionato il file che hai scaricato.
Procederà urpmi a caricare il resto.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 30/03/07 18:11

effettivamente io lancio il comando dalla console, loggato come root, e dalla cartella nella quale ho scaricato il file dal sito (Download).
E quello è il risultato.
Ora riprovo con il metodo dell'URPMI segnalatomi sopra.
A più tardi!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 30/03/07 19:09

skid ha scritto:effettivamente io lancio il comando dalla console, loggato come root, e dalla cartella nella quale ho scaricato il file dal sito (Download).
E quello è il risultato.
Ora riprovo con il metodo dell'URPMI segnalatomi sopra.
A più tardi!


Ecco il risultato dell'operazione:
[root@192 ~]# urpmi.addmedia main ftp://mirrors.usc.edu/pub/linux/distributions/
mandrakelinus/official/2007.0/x86_64/media/main/release with media_info/hdlist.c
z
supporto main aggiunto
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.contrib_updates.cz]
recupero il file hdlist (o synthesis) di "main"...
ftp://mirrors.usc.edu/pub/linux/distrib ... al/2007.0/
x86_64/media/main/release/media_info/hdlist.cz

...recupero fallito: curl: (9) Server denied you to change to the given director y
recupero del file hdlist (o synthesis) fallito
non trovo il file hdlist per il supporto "main"
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.main.cz]
problema nel leggere il file synthesis del supporto "main"
0 intestazioni trovate in cache
sto rimuovendo 0 intestazioni obsolete in cache
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]
non riesco ad aggiornare il supporto "main"
[root@192 ~]#

Ho provato con due mirrors divers. Entrambi mi danno questo errore...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 30/03/07 19:56

Mi rispondo da solo: Ho trovato in "Centro controllo mandriva" "gestione software" quattro icone:

Elenca software disponibile ed installa pacchetti software

Elenca il software installato e rimuovi i pacchetti inutilizzati

Ricerca ed installa gli aggiornamenti software disponibili

Seleziona da dove vengono scaricati i pacchetti software per l'aggiornamento del sistema

Ho cliccato per prima sulla quarta opzione: praticamente mi ritrovo i mirror del sito URPMI, e riesco a collegarmici e vedo partire dei download.
Il menù mi viene aggiornato con le seguenti righe:
Contrib_updates
Main (official 2007.0-1)
Main updates (official 2007.0-2)
Contrib (official 2007.0-3)
Contrib updates (official 2007.0-4)

Prima di ogni riga ho due flag possibili: Abilitata ; Aggiornare, che io ho entrambe flaggate su tutte le righe.

Clicckando sulla quarta opzione ho due scelte:
Aggiornamenti ufficiali
Supporti alla distribuzione

Li ho fatti entrambi, le linee sopra le ha create la seconda opzione
Aggiornamenti ufficiali, mi ha aggiunto la riga:
Update_source con entrambi i flag spuntati.

Ho fatto questa operazione dal mirror di Bologna.

Poi cliccko su "Elenca software disponibile ed installa pacchetti software"
Con la funzione cerca, provo sia skype che amule senza risultato.

A questo punto sono su di un binario morto.

Idee?


:?:
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 30/03/07 20:36

Ho completato la procedura sul sito che ti abbiamo consigliato sia zendune che io, tu hai aggiunto questi mirror e stai ottenendo l'errore?
Codice: Seleziona tutto
urpmi.addmedia main http://mirror.cricyt.edu.ar/MandrivaLinux/official/2007.0/x86_64/media/main/release with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia --update main_updates http://mirror.cricyt.edu.ar/MandrivaLinux/official/2007.0/x86_64/media/main/updates with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia contrib http://mirror.cricyt.edu.ar/MandrivaLinux/official/2007.0/x86_64/media/contrib/release with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia --update contrib_updates http://mirror.cricyt.edu.ar/MandrivaLinux/official/2007.0/x86_64/media/contrib/updates with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia plf-free ftp://mirror.cricyt.edu.ar/plf/mandriva/2007.0/free/release/binary/x86_64/ with hdlist.cz

urpmi.addmedia plf-nonfree ftp://mirror.cricyt.edu.ar/plf/mandriva/2007.0/non-free/release/binary/x86_64/ with hdlist.cz


Perchè sembra più un problema del mirror....
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 30/03/07 20:52

Già solo prov ando con la prima riga:

[root@192 ~]# urpmi.addmedia main http://mirror.cricyt.edu.ar/Mandrivalin ... in/release with media_info/hdlist.cz
supporto main aggiunto
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.contrib_updates.cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Main (Official2007.0-1).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Main Updates (Official2007.0-2).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Contrib (Official2007.0-3).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Contrib Updates (Official2007.0-4).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.update_source.cz]
recupero il file hdlist (o synthesis) di "main"...
http://mirror.cricyt.edu.ar/Mandrivalin ... /hdlist.cz

...recupero fallito: curl: (22) The requested URL returned error: 404
recupero del file hdlist (o synthesis) fallito
non trovo il file hdlist per il supporto "main"
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.main.cz]
problema nel leggere il file synthesis del supporto "main"
0 intestazioni trovate in cache
sto rimuovendo 0 intestazioni obsolete in cache
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]
non riesco ad aggiornare il supporto "main"
[root@192 ~]#

Questo è il risultato. Ho provato + volte.
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 30/03/07 20:56

Questo è quello che accade con la seconda linea di codice:

[root@192 ~]# urpmi.addmedia --update main_updates http://mirror.cricyt.edu.ar/Mandrivalin ... in/release with media_info/hdlist.cz
supporto main_updates aggiunto
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.contrib_updates.cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Main (Official2007.0-1).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Main Updates (Official2007.0-2).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Contrib (Official2007.0-3).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.Contrib Updates (Official2007.0-4).cz]
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.update_source.cz]
recupero il file hdlist (o synthesis) di "main_updates"...
http://mirror.cricyt.edu.ar/Mandrivalin ... /hdlist.cz

...recupero fallito: curl: (22) The requested URL returned error: 404
recupero del file hdlist (o synthesis) fallito
non trovo il file hdlist per il supporto "main_updates"
esamino il file synthesis [/var/lib/urpmi/synthesis.hdlist.main_updates.cz]
problema nel leggere il file synthesis del supporto "main_updates"
0 intestazioni trovate in cache
sto rimuovendo 0 intestazioni obsolete in cache
scrivi il file di configurazione [/etc/urpmi/urpmi.cfg]
non riesco ad aggiornare il supporto "main_updates"
[root@192 ~]#
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 30/03/07 22:43

Vedrò di rispondere a tutto.. con calma ^_^
skid ha scritto:Ho cliccato per prima sulla quarta opzione: praticamente mi ritrovo i mirror del sito URPMI, e riesco a collegarmici e vedo partire dei download.
Il menù mi viene aggiornato con le seguenti righe:
Contrib_updates
Main (official 2007.0-1)
Main updates (official 2007.0-2)
Contrib (official 2007.0-3)
Contrib updates (official 2007.0-4)

Prima di ogni riga ho due flag possibili: Abilitata ; Aggiornare, che io ho entrambe flaggate su tutte le righe.

Sbagliato.
La spunta 'Abilitata' deve essere su tutti e quattro in quanto indichi che le fonti devono essere considerate attive (le puoi disabilitare pur mantenendo il link); ma 'Aggiornare' SOLO su Main updates e Contrib updates.

Ho provato a collegarmi ai link che hai indicato. Il server è risultato inattivo e successivamente i percorsi inesistenti.

Dopo aver rimosso i precedenti link (main, main_update, contrib, contrib_update, plf-free, plf-nonfree), prova con questi comandi dati da root:
Codice: Seleziona tutto
urpmi.addmedia main http://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/Mandrakelinux/official/2007.0/x86_64/media/main/release with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia --update main_updates http://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/Mandrakelinux/official/2007.0/x86_64/media/main/updates with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia contrib http://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/Mandrakelinux/official/2007.0/x86_64/media/contrib/release with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia --update contrib_updates http://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/Mandrakelinux/official/2007.0/x86_64/media/contrib/updates with media_info/hdlist.cz

urpmi.addmedia plf-free http://distrib-coffee.ipsl.jussieu.fr/pub/linux/plf/mandriva/2007.0/free/release/binary/x86_64/ with hdlist.cz

urpmi.addmedia plf-nonfree http://distrib-coffee.ipsl.jussieu.fr/pub/linux/plf/mandriva/2007.0/non-free/release/binary/x86_64/ with hdlist.cz
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 01/04/07 21:15

Negativo. Risultato come quelli sopra.
Ho riprovato ad aggiornare direttamente da centro di controllo programmi di Mandriva.
ho visto che la lista dei pacchetti installabili è cambiata, quindi immagino che adesso in un modo o nell'altro sia riuscito ad aggiornare la lista.
Skype ed Amule però non ci sono.
Per quanto riguarda skype mi sono letto un pò di post nel forum di supporto tecnico che c'è nel sito http://www.skype.com.
Sembra che non esista ancora una versione che giri su linux x86_64.
Alcuni emulano il funzionamento a 32 bit, e skype gira.
Io ho provato da console, ma come visto sopra mi manca una libreria.

Una cosa strana è c he Mandriva One, sul mio portatile installa senza problemi il pacchetto RPM che si scarica sul sito (quello per mandrake 9.0 e successivo).
Mi viene in mente che sul mio portatile c'è un processore intel (qui a casa AMD sempron), domani guardo se è un 32 o un 64.
Ma secondo voi, può essere la vera causa?

Grazie ancora molto per la pazienza!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 01/04/07 22:39

Ok credo che skype non abbia una versione disponibile per 64bit vedendo l'errore che ti dava prima su libxss. dovresti prendere o da dvd o dai repositories di easy urpmi, la versione a 32bit cioè i586, di questa libreria...
Ora riprova con il comando che avevi utilizzato prima cioè:
Codice: Seleziona tutto
rpm -U skype-1.3.0.53-1mdk.i586.rpm

solo per vedere se ti da altri problemi con altre librerie...in caso incorressi in un messaggio simile a libXss per qualcos'altro rifai il procedimento...

poi vediamo se funziona il pacchetto che avevi scaricato precedentemente cioè da terminale (solo da terminale e da root) dai questo comando:
Codice: Seleziona tutto
rpm -ivh --force --nodeps skype-1.3.0.53-1mdk.i586.rpm

prima posizionati nella cartella dove lo hai messo...

Speriamo bene...
;) [/code]
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 02/04/07 20:38

Quindi secondo te devo emulare il funzionamento a 32 bit...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 02/04/07 22:48

eh si purtroppo si ti tocca qualche software pretende questo non è emulazione in quanto i processori a 64 possono lavorare a 32 a patto di ricevere tutte le istruzioni giuste in questo caso è probabile che tu debba installare alcune librerie per i586...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 05/04/07 20:37

e come la installo per esempio la libreria che mi manca?
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 05/04/07 22:55

Potresti dare un occhio nel dvd di mandriva oppure cercare i repositories ufficiali per i586 dal sito easy... o dai comandi dati da zendune cambiando solo la parte:

.../x86_64/... con .../i586/....
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Prossimo

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Come promesso : Installazione Skype. [RISOLTO]":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti