Condividi:        

wireless senza router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

wireless senza router

Postdi spinch » 03/04/07 08:42

Leggendo i vari interventi del forum un elemento comune ai fini di una creazione di rete locale wireless è la presenza di un router. Mi ritrovo con una rete LAN cablata con cavi tra pc fisso che ha una connessione internet adsl alice (tramite semplice modem) e un pc portatile che utilizza tale connessione per il collegamento a internet (configurazione effettuata con la procedura "installazione guidata rete" di windows). In questo modo riesco anche a condividere le cartelle tra i due pc anche se dal portatile al fisso a tali condivisioni accedo solo dando il percorso completo \\192.168.0.1\nome condivisione (altrimenti non mi fa accedere se mi limito al solo IP).
Ora la mia domanda è questa: è possibile utiizzare la stessa architettura in wireless? Ho due chiavette usb wi fi. Non ho router.
Vorrei in definitiva sfruttare la connessione h24 tradizionale con modem del fisso per poter navigare e condividere file da portatile tramite le sole due chiavette usb wifi.
Grazie.
spinch
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/01/06 00:14

Sponsor
 

Postdi gunter » 03/04/07 09:37

Beh certo al posto dei cavi usi il collegamento wireless quindi dovrai impostare la condivisione della connessione a internet come hai fatto per la lan cablata e dovrai creare una rete wireless ad hoc cioè tra computer. Per la prima operazione hai visto che c'è una procedura guidata ed anche per la seconda windows mette a disposizione una procedura simile.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi spinch » 03/04/07 10:51

L'impostazione della condivisione internet in LAN cablata veniva proposta dalla procedura guidata.
In sede di installazione rete senza fili invece, partendo dal fisso, la procedura chiede ad un certo punto di inserire una chiavetta di memoria dove andrà un file conf, che dovrà poi essere inserita nell'access point, nei pc che devono collegarsi in wireless, e poi di nuovo nel pc da dove si sta configurando la rete.
Chiedo se la procedura di installazione rete senza fili la devo fare anche sul portatile oppure se è sufficiente aver utilizzato la chiavetta con il file conf.
UN'altra domanda: la procedura di windows può entrare in conflitto con il software di gestione proprio delle singole chiavette wifi?
Grazie.
spinch
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/01/06 00:14

Postdi gunter » 03/04/07 11:41

Lascia stare quella della chiavetta di memoria è solo un modo per poter avere un backup della configurazione... comunque la procedura per creare la rete wireless (dovrai impostare anche un nome - ssid -) ad hoc basta che la segui solo sul pc con connessione ad internet poi dal portatile quando rileverai le reti presenti di dirà che la rete RETE è di tipo ad hoc e si regolerà di conseguenza in maniera automatica per connettersi...
Se avessi problemi con il software della chiavetta (in effetti non sempre sono efficienti) puoi sempre fare in modo che sia windows a gestire il tutto (dovresti trovare nelle proprietà della scheda di rete la casella da spuntare "usa windows...."
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi spinch » 03/04/07 12:00

Grazie.
Così facendo (installazione rete senza fili di windows) la rete è protetta da intrusioni? E' opportuno lasciar fare tutto alla procedura automatizzata comprese l'assegnazione automatica delle chiavi?
Ancora grazie.
spinch
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 09/01/06 00:14

Postdi gunter » 03/04/07 12:31

Prima di pensare alla protezione proverei a vedere se tutto funziona poi non mi ricordo se nella procedura guidata della wireless o da qualche altra parte c'è la possibilità di decidere l'inserimento di una password per connettersi alla rete e di che tipo WEP,WPA,WPA2 ...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "wireless senza router":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron