Già dal titolo si denota tutta la mia ignoranza in materia... mi vergogno quasi a fare certe domande ma devo perchè non ci salto fuori....
Ho sempre e solo usato il computer in ufficio (Windows) imparando, anche per questione di tempo, solo il mio stretto lavoro senza sapere assolutamente nulla dei programmi di cui si cura una persona apposta per tutta la ditta (in pratica se qualcosa non va nel mio computer, i programmi si bloccano o altro arriva questa e lo sistema)
Ora ho acquistato un portatile a casa e visto che necessito di word, excel e outlook mi sto informando su che devo fare...
Alcuni dicono di installare OPEN OFFICE, altri di comprare il pacchetto a pagamento altri di copiarlo da qualche parte...
Premesso il fatto che non voglio copiarlo perchè non voglio problemi (molti mi danno della stupida per questo visto che è un computer a casa e non in un posto pubblico quindi se qualcuno mi spiegasse a cosa si va incontro esattamente solo x curiosità e per poter rispondere a chi mi dici ciò) avrei bisogno di sapere la differenza tra i 2.
Se io sono abituata in ufficio a usare OFFICE tradizionale (2003 mi pare) che differenze posso incontrare con OPEN OFFICE?
E i documenti che vorrei copiare su un cd (lettere e fogli di calcolo) fatti con OFFICE in ufficio riesco poi a leggerli ed elaborarli lostesso con OPEN OFFICE nel mio computer?
Infine: OFFICE A PAGAMENTO dove si compra? (solo nei negozi di informatica a anche agli ipermercati per intenderci)
Ne esiste una unica versione con un unico prezzo o + versioni (ho sentito parlare di qualcosa che cosata meno ma è senza scatola IOM O IOMA è possibile? Oppure versioni per studenti... in questo caso lo studente, sarebbe mia nipote, deve abitare con me per forza?) e quale comprare?
Grazie e scusate ma sto cercando di imparare qualcosa che per molti è come l'aria che respiriamo ma per me è arabo puro...