Condividi:        

File infetto: se lo elimino che conseguenze ho?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

File infetto: se lo elimino che conseguenze ho?

Postdi imparerò » 30/03/07 08:36

Ovvero: a che serve questo file, oltre che a sorreggere il malware?
Problema:
avast! antivirus identifica ad ogni inizio sessione la presenza di malware:
nome malware:
Win32:Dialer-929 (Trj)
nome file:
C:/WINDOWS/eJYTKNbRp.exe
azione consigliata: inviare al cestino.
Suppongo il cestino virus di avast, perchè nel cestino del pc poi non vi è traccia nè di file nè di dialer... o sbaglio?
Domande:
1) curiosità) il dialer dovrebbe servire a connettermi a pagamento alto mentre già navigo in ADSL, ma perchè viene definito Trojan?
2) operativa) se elimino questo file mandandolo al cestino pc e vuoto cestino, elimino anche il Dialer/Trojan?
3) operativa) che funzioni ha questo file di norma all'interno del pc? se lo elimino mi si blocca qualche cosa, c'è qualcosa che smette di funzionare?
Qualcuno conosce questo file e sa a che serve?
4) scelta rinunciataria) se lascio tutto com'è e ad ogni sessione mando al cestino il malware, rottura di scatolame a parte, ci sono problemi?
Ringrazio di cuore chi avrà pazienza e conoscenze per chiarirmi le idee... anche risposte parziali aiutano...
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Sponsor
 

Postdi Maxim_69 » 30/03/07 11:13

Ciao, dunque ....

1) La storia di "Troia" con il suo cavallo parla da sè !

2) Se lo elimini, lo fai solo per quella sessione, in quanto il Trojan si rigenera da solo.

3) Che ti rompe le scatole, ti porta su siti non "buoni" e se lo elimini del tutto ti dà solo benefici.

4) No! (ti riporto al punto 2 ) Ma ti consiglio vivamente di eliminarlo, in una maniera o l'altra.

Ciao.
Maxim_69
Utente Senior
 
Post: 497
Iscritto il: 15/12/05 12:08

Postdi imparerò » 30/03/07 19:35

Grazie Maxim...
Quindi il nome del file è esattamente il nome del Trojan, non è che il Trojan si è appiccicato ad un file esistente di qualche mio programma da me installato, giusto? Perciò eliminandolo elimino solo il Trojan, non anche un file di programma utile, giusto? Ho capito bene? Me lo confermi, per favore? Mi è già capitato di eliminare un file di programma e di trovarmi in grossi pasticci, ecco perchè chiedo conferma di aver ben capito....Grazie!

Se è così, tu o qualcuno tra gli utenti conosce il modo di eliminarlo definitivamente? Perchè il suggerimento di eliminarlo "in un modo o nell'altro" è ottimo, ma io non conosco nè un modo nè un altro.....

Saluti a tutti e ringraziamenti ai volenterosi che danno aiuto a chi come me non sa....
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi aurelio37 » 30/03/07 20:42

Io ti consiglio di scaricare questo programma:
http://www.prevx.com/security.asp
Fa una scansione. Questo programma è free per il controllo di malware, ma valido solo un mese per eliminare eventuali problemi.
L'ho installato senza conflitti con Antivirus Avast.

Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi imparerò » 31/03/07 16:52

Grazie, Aurelio, ci proverò!
Novità: è successo che in questa sessione Avast! non ha lanciato il solito grido di allarme per la presenza del dialer/trojan. Che vorrà dire?
Ho fatto le solite azioni, aperto explorer... che sia legato a un particolare indirizzo.... non ci capisco... se si riproduce dovrebbe essere come gli zombi che sempre ritornano... o no?
Se qualcuno ha una idea...
Intanto proverò con la scansione suggerita da Aurelio.
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58

Postdi imparerò » 31/03/07 17:52

Sono sempre io... ragazzi, il fatto è sempre più curioso: ho spento il pc, l'ho riacceso dopo un paio d'ore, non ho neanche fatto in tempo ad andare al Pannelo di controllo dove volevo veder una cosina, che Avast! facendo la consueta scansione all'avvio ha lanciato l'allarme: beccato il Dialer/trojan!!!!!!
Cavolacci, anche tre ore fa aveva fatto la sua scansione all'avvio, ma niente allarme! Nei giorni scorsi mi pare che lo trovasse ad ogni avvio di sessione... anzi, no: capitò che non lo avesse segnalato quando un giorno accesi il pc per la seconda volta
Che ne dite di 'sto fatto?
Grazie, e scusatemi se vi tengo aggiornati sui miei problemini... salutoni a tutti... e ditemi la vostra opinione per favore...!
...se voglio sapere devo saper domandare... forse... ammesso che ci sia chi risponde...
imparerò
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 20/06/06 15:58


Torna a Software Windows


Topic correlati a "File infetto: se lo elimino che conseguenze ho?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti