Condividi:        

Digitalizzare vecchie foto

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Digitalizzare vecchie foto

Postdi faker » 28/03/07 19:00

Non so se è la sezione giusta. Da qualche giorno mi sto cimentando nella digitalizzazione di vecchie foto di famiglia (risalenti a fine '800) per preservarle dall'usura del tempo. Non avendo alcuna intenzione di spendere una cifra per uno scanner che poi non utilizzerò più, ho provato con la funzione macro della mia fotocamera digitale. Devo dire che il risultato è sorprendente! Con un pò di ritocchi, poi, le foto sono eccezionali. Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha più esperienza in proposito e vorrebbe darmi qualche consiglio. Thankssssss
;) ;) ;) ;) ;) ;)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Postdi aurelio37 » 29/03/07 22:12

Dato che i risultati sono "eccezionali" non so che consilio dare:
I ricordi bisogna conservarli bene!
Ciao e buon lavoro
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Postdi Licia Priami » 29/03/07 22:23

Il problema hardware l'hai già risolto da te (anche se, devo dire, che con uno scanner da 50-60 euro, lavoreresti più comodamente).

Ti rimane solo di intervenire con un buon programma di fotoritocco. Io personalmente uso PaintShop (che non è gratis), ma nella sezione download dovresti trovare dei prodotti buoni e magari anche gratuiti.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi faker » 31/03/07 01:00

Licia Priami ha scritto:Il problema hardware l'hai già risolto da te (anche se, devo dire, che con uno scanner da 50-60 euro, lavoreresti più comodamente).

Ti rimane solo di intervenire con un buon programma di fotoritocco. Io personalmente uso PaintShop (che non è gratis), ma nella sezione download dovresti trovare dei prodotti buoni e magari anche gratuiti.

Ciao
Licia


Ho già uno scanner Mustek 600 che usavo con W 98. Da poco sono riuscito a trovare i driver compatibili con XP ma, se non ricordo male, il risultato con le foto non era granchè. Forse dipende dalla risoluzione (mi sembra 600 x 1200), ma davvero con 50/60 € si acquista uno scanner con risoluzione fotografica? In giro, a meno di 100/140 € non ho visto nulla!!!!!?????
:roll: :roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Licia Priami » 07/04/07 09:26

Scusa il ritardo nella risposta, sono stata via. Quello che dico io ha le seguenti caratteristiche

Canon Lide 25, Risoluzione 1200 X 2400 Dpi, 24 Bit Output, Usb

e la CHL lo vende a 53,40 euro. Io comunque l'ho comprato in un normalissimo negozietto di Firenze.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Digitalizzare vecchie foto":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti