Condividi:        

errore kscd [RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

errore kscd [RISOLTO]

Postdi woland » 25/03/07 21:42

p4 3ghz con mandriva 2007 free andava tutto bene fino a quando un bel giorno mi trovo il seguente messaggio sul desktop non appena mi carica kde:
errore kscd : errore di lettura o di accesso al cd rom(oppure manca il disco )assicurati di avere i permessi di accesso a /dev/cd rom.Inoltre amarok mi si apre ma non riesce a leggere le canzoni e si blocca; stessa cosa con kmplayer e kaffeine.Attendo suggerimenti grazie :( :( :( :(
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Sponsor
 

Postdi gunter » 25/03/07 22:20

E' la prima volta che ascoltavi un cd su mandriva?in che formato sono le canzoni?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

errore kscd

Postdi woland » 26/03/07 16:42

non è la prima volta che ascoltavo una canzone con mandriva(e poi le canzoni che ascolto sono sull' hard disk del pc e non su cd) e le canzoni sono in formato mp3 e non so nemmeno se l'errore che mi segnala ogni volta che riavvio il pc sia in un qualche modo collegato con il mancato funzionamento di amarok
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 26/03/07 17:24

L'errore che ti da kscd è un po' vago nel senso che me lo da anche la mia slackware quando da terminale digito kscd senza avere inserito cd...quindi se fosse così anche per te vorrebbe dire solo che kscd è tra i programmi che fai partire all'avvio, per prova guarda se c'è tra quei programmi e in caso eliminalo...
Per i problemi con gli altri programmi dovresti descrivermi meglio cosa intendi per "si blocca", cioè ad esempio in amarok tu clicchi play su una canzone presente nel tuo menu e lui cerca di riprodurla ma va in crash o cerca di riprodurla ma passa velocemente alla successiva in elenco, oppure la riproduce tu vedi lo spettro delle frequenze muoversi ma non senti niente?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 26/03/07 19:28

Prima di cancellare kscd che fra l'altro non ho mai utilizzato per ascoltare le canzoni prova a dare un'occhiata al seguente messaggio che mi da amarok quando tento di chiuderlo:"La finestra con titolo "Amarok" non sta rispondendo. Questa finestra appartiene all'applicazione amarokapp (PID=10621, host=localhost).
Vuoi terminare questa applicazione? (Tutti i dati non salvati in questa applicazione saranno persi.)".
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 26/03/07 19:44

Non cancellare kscd probabilmente lo hai lasciato aperto da qualche sessione precedente di kde, prova ad avviare con un normalissimo cd audio (no mp3) e vedi se ti da lo stesso messaggio di errore.
Poi amarok...i problemi sotto amarok potrebbero provenire da un po' di cosette fra cui le librerie Taglib e xine.
Riesci ad importare tutti i file mp3 del tuo hd nella collezione?Questo crash di amarok succede con tutti gli mp3 che hai?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 26/03/07 20:23

ho spento il computer ho riavviato il tutto con un cd audio normale inserito nel dvd rom e mi dà lo stesso messaggio d'errore per quanto riguarda le ultime 2 domande la prima è che riesco ad importare nella collezione di amarok i file mp3 e tento di lanciarli anche da li ma va in crash lo stesso la seconda è che amarok (ma anche kaffeine e kmplayer) vanno in crash con tutti gli mp3 che ho sull'hard disk.Postando in qualche altro forum qualcuno mi ha detto questa cosa qui:"per qualche arcano motivo sono cambiati i permessi al file di device /dev/cdrom (link simbolico).
Entra nella cartella /dev (preferibilmente da root) e controlla l'ultimo terzetto di permessi del file alla quale è collegato /dev/cdrom se non puoi leggere cambiali" tu cosa ne pensi?
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 26/03/07 20:49

Se ti sono cambiati i permessi il motivo è prorpio arcano ma effettivamente è l'unica cosa che rimane da cambiare, quindi si prova con questa soluzione che ti hanno dato nell'altro forum...potresti anche cercare un'applicazione tipo Kuser che o uno dei menu di mandriva che ti permettano di editare i gruppi e gli utenti, e aggiungere il tuo utente al gruppo cdrom (se c'è)...e riprova a riavviare con cd inserito...
Caspita con tutti gli mp3 ti da errore :eeh:, scusami se te lo richiedo ma prima riuscivi ad ascoltarli con amarok? se la risposta è sì allora prova anche a reinstallare le librerie taglib e quelle di xine, ti converebbe avvalerti dei tool di rimozione/installazione di mandriva...
Questa cosa però sa molto di errore alla windows... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi woland » 26/03/07 21:32

ad un mio chiarimento (non sono un'esperto di linux ) il tizio dell'altro forum ha scritto:
"allora /dev/cdrom è un link simbolico cioè volgarmente un modo più mnemonico per chiamare /dev/hdc il vero device del lettore. Controlla i permessi di hdc (che significa master sul secondo canale eide) se nell'ultimo terzetto manca una r da root lancia:

chmod a+r /dev/hdc
per sistemare il problema di kscd (che non so se sia legato ad amarok)"
io ho fatto :
ho dato il comando ls - l hdc e mi da questa cosa qui :brw------- così ho dato il comando chmod a+r/dev/hdc dopo aver dato questo comando ho ridato un ls- l hdc per controlare i permesi di hdc e mi dà questa cosa qui:brw-r--r-- ho riavviato il computer ma mi dà lo stesso messaggio di errore ;per scrupolo come root sono entrato ancora in dev ho controllato i permessi di hdc e sono tornati come prima cioè :brw-------.Praticamente al riavvio del computer mi cancella la modifica che avevo fatto con chmod.Tu cosa suggerisci?
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 26/03/07 23:37

il fatto che al riavvio non trovi il cambiamento secondo me è dovuto a qualche script che mandriva esegue in avvio...
Supponendo che sia un problema di permessi potresti usare:
Codice: Seleziona tutto
chgrp cdrom /dev/hdc (o /dev/cdrom)

In questa maniera assegni al gruppo di utenti cdrom la "proprietà" di utilizzo del cdrom...
Comunque ti consiglierei di trovare l'applicazione che ti dicevo prima, tipo Kuser o un menu equivalente nel centro di controllo di mandriva che ti permetta di vedere ed editare i gruppi utenti. Una volta trovata cerca il gruppo cdrom e inserisci il tuo utente in modo che anche tu appartieni a sto gruppo.
Non credo che i due problemi "kscd" e "amarok" per il semplice motivo per cui uno agisce s cd audio, mentre con l'altro stai cercando di ascoltare degli mp3.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi gunter » 27/03/07 00:32

lascia perdere il mio ultimo post mi sono installato mandriva su un mio pc e ho riscontrato il tuo stesso problema...
Ho risolto in questa maniera, aperto kscd da terminale da root:
Codice: Seleziona tutto
su (password)
kscd


sul terminale vedrai un sacco di scritte che si ripeteranno con l'errore. Dall'interfaccia grafica di kscd seleziona il menu extra->configura kscd e ti si aprirà una nuova finestra nella sezione dal titolo "Lettore cd(...)" togli la spunta da "utilizza riproduzione digitale diretta" a questo punto click su applica poi su ok ed esci definitivamente da kscd (di solito quando chiudi si riduce ad icona vicino all'orologio). Adesso apri kscd vedi se ti da errori, prova anche inserendo successivamente un cd per vedere se riesce a riprodurlo.
In avvio di kde ce lo avrai sempre se alla fine della sessione non esci definitivamente questo il motivo per cui l'errore ti compare subito.
Fammi sapere se così riesci a risolvere questa cosa che poi vediamo magari in un altro topic amarok & Co
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi zendune » 27/03/07 01:49

Premetto che ho una Mandriva 2007 PowerPack Edition, perfettamente aggiornata.

I problemi con gli mp3 non esistono, suonano sempre e senza problemi indipendentemente dal lettore (anche se avviati simultaneamente).
Il problema descritto appare invece con i CD Audio.

Immagine

Effettivamente KsCD ha sempre avuto problemi, una volta bastava impostargli manualmente il dispositivo e tutto si risolveva.
Dal vassoio di sistema devi assicurarti che KsCD sia chiuso.

Immagine

Avvia il Centro di Controllo, vai alla voce Suono e Multimedia e seleziona CD Audio.
Attiva Specifica il dispositivo CD ed indica dove si trova il CD.

Immagine

Premi applica e riavvia KDE.
Effettuato il login, inserisci il CD Audio ed alla schermata che appare scegli:

Immagine

e buon ascolto.

Immagine


Se vuoi usare amarok aggirando vari problemi, accertandoti di aver chiuso tutti i lettori, inserisci il CD Audio e da console digita amarok --cdplay /dev/hdc.
Naturalmente il dispositivo /dev/hdc deve essere adattato al tuo sistema (hdc = dispositivo master su secondo canale IDE).

Per quanto riguarda il problema permessi, possono essere impostati dal sistema in relazione al livello di sicurezza indicato (più è alto e più i dispositivo vengono 'tolti' all'utente normale).
Con il livello di sicurezza ad Alto non ci dovrebbero essere problemi di sorta. Con il successivo potresti non utilizzare più le periferiche.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 27/03/07 01:54

PS Si vede che ero libero questa sera ? :lol:
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi woland » 27/03/07 16:56

un grazie a gunter la tua ultima soluzione è quella valida ho spuntato l'opzione utilizza riproduzione digitale diretta ,così facendo ogni volta che riavvio il pc la scritta non c'è più non solo ma amarok funziona che è un piacere.Grazie ancora
woland
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 13/12/02 17:22

Postdi gunter » 27/03/07 17:07

Ottimo! Prego ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "errore kscd [RISOLTO]":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti