Condividi:        

Liste di nomi con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Liste di nomi con Excel

Postdi Rijku » 20/03/07 11:19

Dovrei fare liste di calciatori, per la mia Enciclopedia del Calcio Europeo.
Come metterle in ordine alfabetico, mano mano che le scrivo, sono capace. Il problema é che un calciatore, l'anno successivo cambia squadra, diciamo il 1957-58 ha giocato per il Milan, nel 1958-59 é andato alla Roma. La prima volta Excel mi segnala che questo nome é dentro la lista, ma se ci sono due, diciamo Annovazzi, con nomi diversi e soprascrivo il primo nome col secondo
dopo non mi avverte piú se c'é un Annovazzi in lista. Mi spiego:
Nato Ruolo 57-58 58-59
Galli Carlo 1931 cv MIL ROM
Ginulfi Mario 1941 p ROM JUV
Come posso fare per ritrovare velocemente un nome, dopo aver scritto tutti i dati nel 57-58, e voler scrivere i nuovi nell'anno 58-59, senza ogni volta dover scorrere la lista per vedere se il Galli é in lista? C'é un metodo? Perché se devo fare tutto manualmente il lavoro di Sisifo é niente difronte alle centinaia di migliaia di nomi che ho in archivio.
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 20/03/07 15:37

Mi sembra che tu voglia costruire una tabella riassuntiva partendo dai dati del tuo "archivio", che da come descrivi la cosa e' un archivio cartaceo e non elettronico.

Ora il mio suggerimento e di non costruire direttamente la tabella riassuntiva, ma di preparare un elenco analitico che metta in buon ordine tutte le informazioni, da cui successivamente estrarre il riepilogo tramite una macro; ho anche l' impressione che la cosa si possa fare piu' semplicemente con un db quale Access, su cui pero' la mia abilita' e' zero.

Fai sapere se decidi di procedere con excel secondo il mio suggerimento, cosi' abbozzo una macro, basata sul tracciato record come quello che hai citato tu: cognome, nome, anno di nascita, ruolo, squadra, campionato (in quest' ordine).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Rijku » 20/03/07 19:54

Il mio archivio é elettronico, per quanto riguarda i Links delle squadre, federazioni, club di fans, poi un archivio cartaceo che ho ricavato da quello elettronico stampando, tabellini delle partite, classifiche, quadri organici delle squadre con tutte le notizie sui giocatori europei dal '46 ad oggi, e cosí via. Complessivamente ho riempito 123 cartelle di stampati, catalogate per anni e nazioni, Vorrei lavorare con Excel perché mi pare abbastanza pratico per queste cose. Io ho iniziato a trafficare con il PC 2 anni fa, perció non é che capisco molto di Macro, db quale Acces, Per il Macro ho letto da qualche parte che devo stare attento nell'usarlo, perché puó essere pericoloso. Ma facciamo come dici tu, andiamo avanti con Excel, sperando che non sia troppo difficile per me. :lol: :lol: :lol:
E grazie dell'aiuto
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi Anthony47 » 21/03/07 11:39

Ok, se organizzi i dati come ti ho suggerito la macro potra' produrre la tabella riepilogativa che stavi cercando di ottenere, e cioe':
-intestazione verticale: cognome - nome - anno di nascita - ruolo
-intestazione orizzontale: anno di campionato
-nelle celle di incrocio: squadra di appartenenza

Oppure prova a descrivere come sono organizzate le informazioni al momento, quelle utili al lavoro in oggetto, e vediamo se possiamo lavorare gia' su quelle.

Le macro sono pericolose se non se ne conosce l' origine; le mie macro in genere non sono letali, anche se raccomando sempre di fare due copie di backup dei file che si vanno a elaborare.

Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Rijku » 21/03/07 12:52

In queste 123 cartelle registratori, che vanno dall'Austria alla ex Yugoslavia, io ho registrato, con stampati: tabellini partite di, campionati, coppe e se li ho trovati anche di amichevoli, questo vale per tutti i club che hanno giocato nelle 1° serie delle varie nazioni. Poi ci sono, le varie tabelle con i punteggi finali e le classifiche cannonieri, ma per questi non ci sono problemi ricopio il tutto cosí com'é. Poi tutte le partite delle nazionali, con i vari tabellini,dalle qualificazioni per i tornei ufficiali alle amichevoli, e anche per questo capitolo "no problem". E qui viene il lavoro di Sisifo, da tutte le tabelle dei quadri annuali di un club, ho anno per anno ho: cognomi e nomi, data di nascita, altezza e peso non sempre, ruoli, numero di partite giocate, per quelle moderne anche le sostituzioni, gol segnati in un campionato, per i portieri gol incassati. Il fatto é che un giocatore in 10 anni di attivitá puó aver cambiato squadra 10 volte e questo é quello che mi ha mandato in crisi, se voglio fare un elenco alfabetico per esempio, del campionato di serie A italiano, tu non sai quanti Conti o Villa per esempio hanno giocato nei vari anni, e per fortuna che sono partito dal 1946-47, solo in Italia centinaia di migliaia di calciatori, anche se solo per una manciata di minuti, hanno calcato il prato di uno stadio, capisci quale problema ho?
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi Anthony47 » 21/03/07 14:50

Ho capito che il problema si presenta solo per i dati dei giocatori delle varie squadre, mentre per gli altri e' tutto sotto controllo.

Ora non ho capito quale e' il formato dei dati disponibili (le "tabelle dei quadri annuali " di club), per cui riparto dal suggerimento di creare un elenco analitico su cui poi far lavorare la macro. Dimmi se condividi e pensi di procedere.

Confermi poi il formato della tabella da ottenere, come da mio messaggio mattutino, e cioe':
-intestazione verticale: cognome - nome - anno di nascita - ruolo
-intestazione orizzontale: anno di campionato
-nelle celle di incrocio: squadra di appartenenza

??

Faccio la domanda perche', partendo dal '46 si otterrebbe una tabella di circa 60 colonne, di cui un giocatore potrebbe occuparne diciamo 5-10 (forse Zoff ha qualche anno in piu' di attivita', ma gli altri stanno li'); cioe' viene una tabella abbastanza larga ma semivuota. Non e' un problema per excel, che di colonne ne gestisce 256 per foglio, ma di fruibilita' successiva.
Avendo pero' un "analitico" si puo' sempre decidere di cambiare il formato della tabella di output senza parcicolari problemi.

Per quanto riguarda le omonimie, excel ti puo' aiutare a identificarle (es con una tabella pivot o un ordinamento) ma ovviamente vanno risolte a monte, nell' analitico.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Rijku » 21/03/07 18:16

Mi devi scusare non é che sono rincoglionito, purtroppo uso il PC da soli 2 anni, e per queste cose sono ancora all'asilo. Forse mi sono spiegato male. Quello che dici tu, io lo ho fatto, verticalmente, cognomi, nomi ecc., orizzontalmente anni di campionato, e nelle caselle d'incrocio il club di appartenenza per quell'anno, ho fatto varie cartelle per le lettere dell'alfabeto e fatto gli elenchi, il problema viene quando cambio l'anno, devo fare su e giú per cercare il nome del giocatore per immettere nell'incrocio la vecchia o la nuova squadra di appartenenza, e vedere se questo giocatore l'ho giá messo nella lista. Mettere un nuovo giocatore in ordine alfabetico lo so' fare, tu mi parli di Macro e analitico, e chi li ha fatti mai. Poi non capisco cosa intendi per formato dei quadri annuali, penso, se ho capito bene, quanti giocatori per anno, se é cosí dai 17-18 fino a 32 e passa (media). Davanti ha me ho il manuale Excel 2000 avanzato, del Dipartimento del Tesoro, mi sa che mi rimane una sola soluzione, studiarmelo e lavorare sugli esempi che ci sono in questo fascicolo. Tutto quello che dici per me é arabo, io ho una minima conoscenza di Excel. Pensa che Office 2000, sono 2 anni che l'ho comperato e solo da poco tempo l'ho caricato nel PC. :oops:
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi Anthony47 » 21/03/07 23:26

Effettivamente non ci capiamo...
Io sono sempre dell' opinione espressa il giorno 20, nella mia prima risposta:
... il mio suggerimento è di non costruire direttamente la tabella riassuntiva, ma di preparare un elenco analitico che metta in buon ordine tutte le informazioni, da cui successivamente estrarre il riepilogo tramite una macro; ho anche l' impressione che la cosa si possa fare piu' semplicemente con un db quale Access, su cui pero' la mia abilita' e' zero.

Fai sapere se decidi di procedere con excel secondo il mio suggerimento, cosi' abbozzo una macro, basata sul tracciato record come quello che hai citato tu: cognome, nome, anno di nascita, ruolo, squadra, campionato (in quest' ordine).


Per "elenco analitico" intendo un elenco che, uno dopo l' altro elenca i giocatori che conosci e i relativi dati; ad esempio

Col A/col B/col C/col D/Col E/col F
Cognome/Nome/Nascita/Campionato/Ruolo/Squadra
Rossi/Luigi/1927/46-47/cv/Juve
Russo/Gennaro/1925/46-47/p/ProPatria
Rosso/Giuseppe/1922/46-47/cm/ProVercelli
etc etc
etc etc
Gattuso/Rino/1980/A6-A7/cm/Milan
etc etc

DOPO, da questo elenco, la macro costruira' la tabella riassuntiva; insomma sara' la macro a fare il lavoro di estrazione dall' elenco analitico e di messa in tabella. Per la tabella leggi il dubbio del mio messaggio delle 15:50.

Per la macro, ripeto che sono disponibile a fornirti supporto quanto basta per arrivare al risultato.

Ma sia chiaro che non mi offendo se decidi di proseguire secondo altre idee...
Facci sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Rijku » 22/03/07 13:26

No, no il tuo aiuto é piú che benvenuto, sono io, che purtroppo, ho problemi.
Devi sapere che io ho 64anni e aver iniziato a lavorare col PC da soli due anni mi crea difficoltá nel comprendere parole e sigle tecniche.Prima sono sempre stato contrario a PC, Play Station, Telefonini, ora con tre ragazzi di 15, 13 e 11 sono stato costretto a inciuciare con queste cose, per non sentirmi dire che sono un"sorpassato". Come ti ho detto, senza rifiutare il tuo aiuto, voglio anche leggere questa guida a Excel per capire parole come Macro e company. Se ho capito bene metto dentro anno per anno tutti i giocatori con i relativi dati, in ordine alfabetico, poi il Macro decide lui come fare con doppioni ecc. :oops: :lol:
Un ciao dalle Alpi Austriache :lol:
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria

Postdi Anthony47 » 22/03/07 15:39

Volevo solo capire se la proposta fatta era accettata o meno…

Ok, procedi a creare il famoso “elenco analitico”, inserendo i giocatori nel formato che ti ho detto ieri sera; non c’ e’ bisogno dell’ ordine alfabetico, da quello che ho capito tu hai i dati per squadra e secondo me va bene inserirli in quell’ ordine, tutti nello stesso foglio, una riga dopo l' altra.
Quando ne hai inserito per 2-3 campionati proviamo la macro, ma per questo ti chiedero’ in visione il tuo elenco cosi’ lavoro su dati reali e non solo su Rossi, Russo e Rosso.

Ciao dalla pianura padana.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Rijku » 22/03/07 22:01

Ho capito va', da buon padano vuoi, fa' ammazzá di lavoro un romano :lol:
Mi metto di buzzo buono al lavoro, peró dammi tempo perché io scrivo con due sole dita, partiró dal 46-48 fino al 48-49 anno del povero Torino, mammia mia che sudata che mi aspetta, ma tu di dove sei? Io qui ho molti amici Padani, come me emigranti per ragioni di lavoro e d'amore (io per amore) ;) :lol: :lol: :lol: :lol:
La vita, questo grande mare, dove le onde del dolore vengono placate da quelle della felicitá. Un grande mare con due sole isole, Inizio e Fine.
Rijku
Utente Senior
 
Post: 315
Iscritto il: 21/04/06 21:21
Località: Hall in Tirol-Austria


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Liste di nomi con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti