Condividi:        

Terzo harddisk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Terzo harddisk

Postdi Fei » 22/03/07 13:27

Salve a tutti! nel mio pc ho attualmente montato 2 hard disk maxtor entrambi da 80 gb. Ora, in passato ho usato un terzo hd sempre maxtor e sempre da 80gb ma con cassettino usb/firewire esterno. mi serviva la mobilità, ma adesso questa necessità è venuta meno e tra l'altro il cassettino s'è pure scassato :lol:
insomma, vorrei montare il terzo hdd come fisso dentro il pc ma non so come fare! nella mia scheda madre sono presenti due connettori, il primo collegato ad un cavo (dove c'è scritto pure "asus hdd") con doppia presa (e ovviamente a queste prese sono collegati i miei due hd interni) e il secondo ad un'altra presa doppia con etichetta "asus cdrom", con la prima uscita vuota e la seconda uscita collegata ad un masterizzatore dvd.
Ora mi chiedo: è possibile inserire il terzo hd interno e se sì dove cavolo lo ficco? :P
si può inserire come se fosse un lettore cdrom? se non sbaglio lo spinotto etichettato come cdrom è uguale a quello per gli harddisk ma credo che uno dei tanti buchi per i piolini sia chiuso! :undecided:
la mia scheda madre è una asus m2npv-vm, nel libretto c'è scritto che presenta 2 interfacce ultra DMA 133/100/66/33 per 4 hard disk in tutto... ma non ne capisco molto, ma se avete bisogno di ulteriori informazioni le posso cercare sul libretto!
grazie a chi mi aiuterà, e tenete presente che sono piuttosto niubbo :roll:
Fei
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/03/05 11:12

Sponsor
 

Postdi Pao1o » 22/03/07 14:00

Come dice Forrest Gump, niubbo è, chi niubbo fa :)

Puoi collegare l'hd come un comune lettore dvd.
Dovresti avere due cavi ide con doppi attacchi

Immagine

Su uno hai collegato i due hd, mentre sull'altro solo il dvd.
Quindi puoi attaccarci il terzo hd, l'importante è che rispetti (e se necesario sposti) i jumper master -slave, perchè non possono esserci due master o slave sullo staesso canale.

img]http://www.glauco.info/apps/gallery/albums/RMA_Maxtor/gitaGlauco_028.thumb.jpg[/img]


http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Pao1o » 22/03/07 14:03

ho dimenticato una parentesi nell'immagine dei jumper

Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Fei » 22/03/07 14:27

Perfetto, grazie mille!! ^_^ Il mio dubbio era tutto qua, credevo che non si potesse attaccare al cavo per lettori per via di quel foro tappato ma adesso mi son reso conto che i piolini nella presa non sono 40 ma 39 anche negli hdd :)

Altra cosina, se metto un lettore dvd e un hdd sullo stesso cavo posso cmq utilizzare la possibilità della selezione automatica come jumper (se non sbaglio la seconda fila da sinistra)? o devo per forza impostarli manualmente?
Grazie ancora!
Fei
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/03/05 11:12

Postdi Pao1o » 22/03/07 14:31

Puoi usarla, però è meglio l'impostazione master\slave

Fai delle prove.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Fei » 22/03/07 17:03

sigh! non va :(
ho provato in tutti i modi: ho seguito la figura e messo come slave l'hd (collegato all'uscita centrale) e come master il lettore (uscita terminale), poi ho messo entrambe le periferiche in cable select. Niente da fare, in entrambi i modi il masterizzatore viene letto perfettamente ma dell'hd nemmeno l'ombra (ho controllato nelle impostazioni di bios, il rilevamento è settato su auto ma non mi da alcun drive collegato). Allora pensando che l'hd si fosse fuso per tutto questo metti e leva col defunto cassettino usb ho provato con un piccolo hd (20giga) che avevo conservato tempo fa. Macchè, manco quello.
Ho pure fatto un po' di scambi coi connettori della corrente, fosse mai che a qualcuno non arrivasse corrente. E invece niente.

Non c'è qualche altra regoletta che avrei dovuto seguire e che ho ignorato oltre a quella di master/slave? non so più che pesci prendere, sono stato tutto il pomeriggio a fare tentativi :undecided: :cry:
Fei
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/03/05 11:12

Postdi quizface » 22/03/07 18:55

Il tuo dovrebbe essere il penultimo della tabella, sicuro di aver messo bene il jumper?
Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Fei » 24/03/07 16:45

quizface ha scritto:Il tuo dovrebbe essere il penultimo della tabella, sicuro di aver messo bene il jumper?


Sì, è il penultimo in effetti (c'è il pin "oscurato"), io ho seguito le istruzioni riportate sulla faccia superiore dell'hdd dove c'è scritto che la modalità slave è valida anche rimuovendo del tutto il jumper... forse il mio errore sta qua? :undecided:
Boh, in ogni caso più tardi provo a metterlo in "orizzontale", come suggerisce l'immagine che hai postato tu, grazie! :)
Fei
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 18/03/05 11:12


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Terzo harddisk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti