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Protezione celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
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Moderatori: Anthony47, Flash30005

Protezione celle

Postdi -Io- » 19/03/07 12:54

Ciao a tutti,
come faccio ad impostare una specie di protezione su alcune celle del foglio? Cioè, per esempio: io inserisco i dati in B2 e in A2 mi fa i calcoli che voglio; come faccio ad impedire l'inserimento di dati in A2 (senza usare macro possibilmente) e ad informare chi sta usando il mio file che quella cella non si può modificare (tipo, quando la seleziona, compare un commento o un messaggio insomma che dica: "Non puoi inserire dati qui: questa celle contiene delle formule!", o roba simile)?
Grazie.
-Io-
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Postdi Anthony47 » 19/03/07 23:09

Con excel devi proteggere un foglio intero (Strumenti /Protezione /Proteggi foglio), su cui avrai precedentemente reso libere le celle che ti interessano tramite Formato /Celle, tab Protezione, togli la spunta a Bloccata o Nascosta.
Quando provi a scrivere su celle bloccate ti viene impedito, con un messaggio di spiegazione.

Se vuoi, in generale, puoi far comparire un messaggio quando ti posizioni su una cella utilizzando il comando Dati /Convalida; nel tab Messaggio di input potrai impostare il messaggio.

Ciao.
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Anthony47
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Postdi -Io- » 20/03/07 12:40

Perfetto, grazie: la seconda soluzione proposta è perfetta ;)
-Io-
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