Condividi:        

[HTML] CSS, dimesione caratteri, dpi

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

[HTML] CSS, dimesione caratteri, dpi

Postdi pjfry » 16/03/07 16:09

sto sviluppando un sito e ho un problema di font :-?
ho una tabella che in FF si vede bene, ma in IE è troppo larga e esce dai bordi definiti per la pagina (la larghezza della pagina è fissa, tipo questo forum).
Il problema è che questo avviene solo sul mio IE, perchè avendo una risoluzione molto alta uso i caratteri a 120dpi nelle impostazioni avanzate dello schermo.
avete idea di come si potrebbe gestire questa cosa?

grazie
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Sponsor
 

Postdi archimede » 22/03/07 14:29

In questi casi la risposta standard è: un pezzo di codice di esempio si può vedere?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 22/03/07 15:24

no, capisco perfettamente la richiesta ma ci metto troppo tempo a estrapolare un pezzo di codice comprensibile :-?

quello che mi piacerebbe sapere, al di là del caso specifico, è se vi è mai capitata una situazione del genere, in cui i 'dpi' impostati dall'utente scombinano la pagina, e come si potrebbe gestire...

tanto per fare un esempio, con firefox vedo la testata di pc-facile così:
Immagine
e sono abbastanza sicuro che anche questo dipenda dai dpi :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 22/03/07 15:45

Non so esattamente cosa c'entrino i dpi con i CSS: nei CSS, che io sappia, usi px o em (quest'ultima è la misura generalmente raccomandata).

Chiaro che tipo di monitor, scheda, risoluzione, ecc. possono influenzare la visualizzazione degli elementi di una pagina, ma sono comunque cose fuori dal tuo controllo.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 22/03/07 16:03

archimede ha scritto:Non so esattamente cosa c'entrino i dpi con i CSS: nei CSS, che io sappia, usi px o em (quest'ultima è la misura generalmente raccomandata).

mi è venuto il dubbio che il problema sia proprio questa unità di misura 'em'.
cosa significa esattamente 'em'? parlano di una unità di misura relativa... possibile che usare 'em' e 'px' nella stessa pagina possa portare a problemi di questo tipo?

archimede ha scritto:Chiaro che tipo di monitor, scheda, risoluzione, ecc. possono influenzare la visualizzazione degli elementi di una pagina, ma sono comunque cose fuori dal tuo controllo.

e in questi casi un web-designer serio (quindi non io, assolutamente :D ) cosa dovrebbe fare?
c'è un modo più "scientifico" di testare la pagina in più configurazioni possibile, e aspettare le lamentele degli utenti per patchare il resto?

grazie dell'attenzione :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi archimede » 22/03/07 16:34

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi pjfry » 22/03/07 16:47

ma è tutto in inglese :cry: non c'è qualcosa in italiano :cry:
scherzo :D
credo che questo spieghi parecchi dei miei problemi:
There are two basic kinds of length unit, relative and absolute. As a rule of thumb, absolute units should be used only when the physical characteristics of the output device are known. This means that units like points and pixels should be avoided for monitors (because we cannot be sure of the logical resolution (Macintoshes default to 72 dpi, Windows to 96 dpi, or screen sizes).

grazie 1000
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Programmazione


Topic correlati a "[HTML] CSS, dimesione caratteri, dpi":

file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti