Condividi:        

Grafici su piu fogli di lavoro, aggiornare i riferimenti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Grafici su piu fogli di lavoro, aggiornare i riferimenti

Postdi fafy » 14/03/07 13:29

Questa discussione è un po' il seguito di questa.

Ho un file Excel composto da più fogli di lavoro, ognuno presenta la stessa struttura di dati.
Devo creare dei grafici su ognuno di questi fogli che prendano i dati dalle colonne D e H del rispettivo foglio. Ad esempio i dati di origine del grafico del foglio 101 dovrebbero essere='101'!$D$33:$D$1605 e ='101'!$H$33:$H$1605, mentre quelli del grafico nel foglio 102 vorrei che siano ='102'!$D$33:$D$1605 e ='102'!$H$33:$H$1605 e cosi via per tutti i fogli

Immagine

Se faccio un copia-incolla del grafico dal foglio 101 nei vari fogli successivi, questo mi mantiene ovviamente i rifermimenti al foglio 101, dovrei perciò modificare manualmente il numero tra gli apici '101' in '102', '103', in relazione al corrispondente foglio di lavoro.

La mia domanda è: come posso automatizzare la procedura, in modo tale che quando incolli un grafico in un foglio, questo mi si riferisca, e 'aggiorni, con i dati contenuti nel foglio stesso?
Nella casella A1 di ogni foglio ho scritto il nome del foglio stesso (tramite la foruma riportata in A2), ora in pratica si tratta di passare tale grandezza ai campi 'Nome' e 'Valori' dei dati di origine (v. figura).

Come posso fare?
Grazie
fafy
fafy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 09/03/07 17:47

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 15/03/07 00:00

Humm... sei sicuro che servono decine e decine di grafici, uno su ogni foglio, quando probabilmente ne guardi uno per volta? non potresti fare un unico grafico che prende i dati dal foglio che vuoi analizzare?

Mentre ci pensi, per il problema come lo hai posto, io non copierei il grafico ma lo genererei su ogni foglio.

COME SEMPRE, fai innanzitutto 2 copie di backup del tuo foglio originale. Poi puoi procedere cosi’:

Vai sul foglio “101” e registri una macro mentre generi il grafico che ti serve; magari prima di registrare fai qualche esperimento cosi’ registri senza tentennamenti.
Poi apri il vba e modifichi la macro in questo modo:
1) in testa metti queste istruzioni per ciclare su tutti i fogli, dal secondo in avanti fino all’ ultimo
Codice: Seleziona tutto
For I = 2 To ThisWorkbook.Worksheets.Count
Sheets(I).Select
cws = ActiveSheet.Name


2) cerchi l’ istruzione che contenga ActiveChart.SetSourceData Source e la modifichi cambiando il nome del foglio da quello che e’ (ragionevolmente: Sheets(“101”).Range-etc etc) in
Codice: Seleziona tutto
ActiveChart.SetSourceData Source:=Sheets(cws).Range(" –etc etc


3) cerchi l’ istruzione
ActiveChart.Location Where:=xlLocationAsObject, Name:=”101”
E la cambi in
Codice: Seleziona tutto
ActiveChart.Location Where:=xlLocationAsObject, Name:=cws


4) In coda, prima di End Sub metti
Codice: Seleziona tutto
    Range("A1").Select
    Next I


A questo punto, cancelli il grafico che hai fatto sul foglio 101 e lanci la macro….

Se non funziona, registra la macro come detto al punto 1 e posta il codice prodotto.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Grafici su piu fogli di lavoro, aggiornare i riferimenti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti