Condividi:        

Alice W-Gate e D-Link DWL-G132 su Linux Mandriva LE 2005

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Alice W-Gate e D-Link DWL-G132 su Linux Mandriva LE 2005

Postdi alex.zanon » 10/03/07 12:56

Ciao a tutti,
vorrei installare Linux Mandriva, di cui dispongo della distribuzione LE 2005, ma il collegamento ad internet mi preoccupa un po'. Vorrei sapere: avrò problemi a configurare e a far funzionare correttamente il mio modem-router ADSL di Alice da 2 Mb/s in modalità wireless, con relativa chiavetta USB wireless D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G132 (quella che da' la Telecom, per intenderci)?
Qualcuno l'ha fatto?

Grazie mille anticipatamente per la risposta.

A presto.
Alex
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi gunter » 10/03/07 13:08

La tua chiavetta è supportata da ndiswrapper quindi non dovresti avere particolari problemi, qui trovi la lista (cerca "airplus")...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi alex.zanon » 12/03/07 11:51

Allora...ho installato la Mandriva LE 2005 e tutto è andato bene. In fase di installazione, nonostante non avessi ancora a disposizione i files del driver, ho comunque richiesto l'installazione anche di ndiswrapper e tutto è filato liscio.
Oggi scaricato i due files .INF (netA5AGU.inf e athfmwdl.inf) del driver per Windows dal sito ufficiale della D-LINK. Li ho estratti e poi sono entrato in Linux come root e ho dato i comandi:

Codice: Seleziona tutto
   ndiswrapper -i /usr/Drivers/netA5AGU.inf
Installing Driver netA5AGU


Per verificare che tutto funzionasse ho dato poi:

Codice: Seleziona tutto
   ndiswrapper -l
netA5AGU      invalid driver!


Perchè? Ho provato anche con l'altro file del driver, ma ho ottenuto lo stesso risultato.

Grazie!

Ciao,
Alex
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Postdi gunter » 12/03/07 12:24

Ti riporto questo:

1) configured libusb (which needs c++ compiler), 'make', 'make install' (drops libs and headers into /usr/local/libs and /usr/local/include)
2) compiled ndiswrapper per normal instructions
3) installed both .inf files that came with driver (ndiswrapper -i athfmwdl.inf, ndiswrapper -i NetA5AGU.inf)
4) go to utils/, then run 'gcc -Wall -o load_fw_ar5523 load_fw_ar5523.c -L/usr/local/lib -lusb'
5) cp load_fw_ar5523 /usr/sbin/ (or wherever)
6) run that utility using firmware .bin file included with driver and product ID as reported by lsusb (/usr/sbin/load_fw_ar5523 /etc/ndiswrapper/athfmwdl/ar5523.bin 2001:3a03)
7) then just bring up your interface w/ 'ifconfig wlan1 up' or whatever based on your config


sostanzialmente devi avere tutti e due i file. inf in ndiswrapper ma prima devi compilare quel load_fw_ecc...inoltre qui consigliano ndiswrapper 1.6rc1(non con tutte le versioni di nediswrapper funziona..)

Altrimenti alcuni hanno usato DriverLoader però non l'ho mai usato quindi è meglio che leggi la documentazione sul sito presente nel menu di sinistra...la tua scheda sembra non essere supportata ma visto che a qualcuno funziona...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi alex.zanon » 15/03/07 10:38

Niente da fare. Non ho il comando load_fw_ar5523. Credo che dipenda dalla versione di ndiswrapper inclusa in Mandriva LE 2005. Perciò, due domande:

1) Da dove posso scaricare la versione 1.7 di Ndiswrapper che, a quanto ho letto, potrebbe risolvere il problema? Ho notato che ne parlano sul sito SourceForge, ma nella sezione download si può scaricare al massimo la 1.38. Perchè? Qualcuno ha un link diretto per la 1.7?

2) Come faccio a sapere quale versione di ndiswrapper è stata installata sul mio Mandriva?

Grazie!

Ciao,
Alex
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Postdi gunter » 15/03/07 13:05

Prova a rifare la procedura di prima, ma carica i driver solo dopo aver fatto questi passaggi:
go to utils/, then run 'gcc -Wall -o load_fw_ar5523 load_fw_ar5523.c -L/usr/local/lib -lusb'


cp load_fw_ar5523 /usr/sbin/

Se hai fatto quest'ultimo dovresti trovare quel comando in /usr/sbin/ quindi se per caso ti dice che bash command not found o qualcosa del genere prova a spostarti in /usr/sbin e riprova...

Per ndiswrapper 1.7 non sono riuscito a trovarlo in giro...Prova anche Driverload...deve essere abbastanza semplice...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi alex.zanon » 19/03/07 11:49

Ciao a tutti,
rieccomi qua! Devo dire che dopo diversi giorni di scervellamento ce l'ho fatta ad installare i drivers con ndiswrapper, di cui sono riuscito a reperire ed installare la versione 1.9 che non richiede il caricamento manuale del firmware (quel famoso load_fw etc, etc...).
Stupidamente non avevo pensato di estrarre, oltre ai files .INF, anche i files .SYS dall'archivio ZIP che avevo scaricato dal sito della D-Link. Oltre alla mia distrazione, comunque, devo dire che anche le guide presenti sulla rete non sono chiare in proposito: parlano sempre e soltanto dei files .INF, fuorviando il neofita di Linux che di drivers ne sa poco.

Ho ancora un problema però.
Questa è la mia situazione:

Codice: Seleziona tutto
[root@localhost ~]# ndiswrapper -l

Installed drivers: neta5agu                driver installed, hardware present


Seguendo le istruzioni, si dice che dopo aver installato correttamente i drivers è necessario dare il comando ndiswrapper -m.
Ecco quello che ottengo:

Codice: Seleziona tutto
[root@localhost ~]# ndiswrapper -m

modprobe config already contains alias directive


La ragione di quel "already contains" sta forse nel fatto che anche quando non ero riuscito ad installare correttamente i drivers avevo comunque provato a dare il comando per vedere cosa succedeva.
DOMANDA: posso azzerare tale passaggio fatto in precedenza per rifarlo ora che i drivers sono correttamente installati? Se sì, come?

Infine, sempre nelle istruzioni, si dice che per concludere il tutto bisogna fare:

Codice: Seleziona tutto
[root@localhost ~]# modprobe ndiswrapper

FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.11-6mdk/kernel/3rdparty/ndiswrapper/ndiswrapper.ko.gz): Operation not permitted


Questo messaggio d'errore mi lascia perplesso. Infatti l'ho sempre ottenuto, anche quando avevo provato a dare il modprobe senza che i drivers fossero correttamente installati.
DOMANDA: Cosa significa? Mi manca forse qualche pacchetto o file per le modifiche al Kernel? Come posso porvi rimedio?

Ho fatto un ultimo tentativo, provando a configurare la connessione wireless attraverso lo strumento grafico di "Configura il tuo computer" in KDE.
Dopo aver scelto di creare una Connessione Wireless, con i drivers (già installati) di ndiswrapper, ho ottenuto questo messaggio di errore:
Codice: Seleziona tutto
Si è verificato un errore inatteso: insmod'ing module ndiswrapper failed at /usr/lib/libDrakX/modules.pm line 66


Ho la vaga impressione che sia un altro modo per dire la stessa cosa...

Chi mi aiuta? :cry:

Grazie mille anticipatamente e per tutte le dritte che mi avete dato finora.

Ciao,
Alex
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Postdi gunter » 19/03/07 12:52

Ottimo!!!bravo, per quanto riguarda "operation not permitted" credo che tu abbia dato il comando modprobe non essendo root...
"alias already ecc..." dovresti cercare il file modprobe.conf (dovrebbe essere nella cartella /etc da qualche parte dipende dalla distribuzione) e controllare cosa esiste già riguardo a ndiswrapper e in caso cancellare, salvare e ripetere il comando dal terminale...potrebbe essere che sia stato creato un file con una regola a sè per ndiswrapper quindi in caso non trovassi nulla in modprobe.conf dai una scorsa anche ai file presenti nella stessa cartella...
Ultima modifica di gunter su 20/03/07 15:59, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi alex.zanon » 20/03/07 15:58

Ciao,
per quanto riguarda "operation not permitted" credo che tu abbia dato il comando modprobe non essendo root...


No, non si tratta di un problema di permessi. Ho eseguito tutte le operazioni come root (come puoi vedere anche dagli estratti che avevo postato). Di questo sono assolutamente certo.
Cercando con google ho scoperto che molte altre persone hanno avuto il mio identico problema, ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione chiara.
L'unica che mi pare sensata e che abbia avuto buoni effetti con altri utenti è questa:

Try deleting the file /lib/modules/2.6.11.4-21.7-smp/extra/ndiswrapper.ko (as root 'rm /lib/modules/2.6.11.4-21.7-smp/extra/ndiswrapper.ko') and then run make install from from the ndiswrapper 1.2 folder again.
This will remove the ndiswrapper.ko file that comes with the kernel source and replace it with the working version from ndiswrapper 1.2.
Also remove any ndiswrapper rpms if you have them installed


In effetti Mandriva installa automaticamente il modulo di ndiswrapper della VERSIONE CHE VIENE FORNITA SUL CD. Pare che tale modulo vada in conflitto se viene installata una versione di ndiswrapper più recente, come ho dovuto fare io affinchè venisse riconosciuta la mia scheda.

Ora la domanda è questa: io ho cercato in lungo e in largo, ma ndiswrapper NON HA UNA SUA CARTELLA. C'è l'eseguibile da una parte e c'è la cartella dove ndiswrapper sistema i files dei driver, ma non c'è altro. Da dove devo eseguire il MAKE INSTALL affinchè la nuova versione di ndiswrapper crei il suo modulo correttamente? Mi servono i sorgenti (io l'ho installato dal pacchetto RPM binario facendoci doppio click, ma ho scaricato anche quello con .src.rpm)? Come devo fare?

Grazie ancora per l'aiuto!
Alex
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Postdi gunter » 20/03/07 16:15

..mmm...il comando make install è riferito alla compilazione da sorgente cosa non particolarmente difficile ma visto che ci sono gli rpm per mandriva...
quell'errore (...line 66...)potrebbe essere anche dato dal fatto che hai due ndiswrapper che vanno assieme...vai al centro di controllo di mandriva aggiungi/rimuovi programmi e guarda se ci sono più di un ndiswrapper in caso rimuovi quello che non vuoi e riprova i comandi precedenti...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi alex.zanon » 21/03/07 09:18

quell'errore (...line 66...)potrebbe essere anche dato dal fatto che hai due ndiswrapper che vanno assieme...vai al centro di controllo di mandriva aggiungi/rimuovi programmi e guarda se ci sono più di un ndiswrapper in caso rimuovi quello che non vuoi e riprova i comandi precedenti...


Già fatto, ma non si trova traccia dell'ndiswrapper che Mandriva installa di default, sebbene il modulo esista comunque. Trovo solo la versione 1.9 che ho scaricato ed installato io.
Tra l'altro, l'ultima volta che ho formattato e reinstallato Mandriva, ho evitato di configurare la rete in fase di installazione in modo che non mi proponesse nemmeno l'installazione di ndiswrapper, visto che sapevo che mi sarebbe servita una versione più aggiornata. Il modulo, però, l'ha creato comunque.

Credo che la soluzione stia nel sostituire quel modulo obsoleto con quello nuovo...ma come si fa?

Ciao,
Alex
alex.zanon
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 12/07/04 16:24
Località: Bologna

Postdi gunter » 21/03/07 10:11

Leggendo sui documenti sul sito di ndiswrapper ho notato che il primo comando da dare nella compilazione è:
Codice: Seleziona tutto
make distclean

Cosa che non so se fanno i pacchetti rpm che hai scaricato...credo che sia un comando che controlla ed eventualmente ripulisce...
Ti ricordi prima di installare il tuo ndiwrapper se il suo modulo era già presente nell'elenco di lsmod? Potrebbe anche essere un problema più stupido tipo che il modulo era già caricato in tal caso ricontrolla lsmod se trovi ndiswrapper dai:

Codice: Seleziona tutto
modprobe -r nome_modulo

così lo rimuovi poi dai una controllata al file /etc/modules e guarda se compare ndiswrapper
Poi riavvia e ricontrolla lsmod e prova a ripetere le ultime operazioni per caricare i driver di ndiswrapper...
speriamo bene ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi gunter » 21/03/07 10:48

Ti riassumo cosa ho raccolto su vari siti googlando un po'...
qualcuno c'è riuscito con ndiswrapper 1.34 quindi scarica da qui l'archivio dei sorgenti...
Scompatta ed entra nella cartella
Codice: Seleziona tutto
tar xvzf ndiswrapper-1.34.tar.gz
cd ndiswrapper-1.34

Adesso procediamo con la compilazione è consigliato dare dei comandi per disinstallare eventuali versioni precedenti già presenti...
Codice: Seleziona tutto
make uninstall
make distclean
./configure
make
su
make install


Procurati i seguenti file .inf athfmwdl.inf NetA5AGU.inf (ti vale metterli nella cartella di ndiswrapper) e dalli in pasto a ndiswrapper:
Codice: Seleziona tutto
ndiswrapper -i athfmwdl.inf
ndiswrapper -i NetA5AGU.inf


Controlla:

Codice: Seleziona tutto
ndiswrapper -l


Rigeneriamo il file con ogni dipendenza dei moduli:
Codice: Seleziona tutto
depmod -a


e con un po' di fortuna vediamo se funziona:
Codice: Seleziona tutto
modprobe ndiswrapper


adesso dovrebbe comparirti la nuova scheda di rete proviamo:
Codice: Seleziona tutto
ifconfig

potrebbe non comparirti in quanto disattivata in tal caso dai un occhio nei menu di mandriva per vedere se c'è e come ha chiamato la nuova scheda di rete.
Codice: Seleziona tutto
ifconfig xxxx up

con xxxx nome della scheda per attivarla...
in caso non ci fosse ancora prova a riavviare e ripetere questi ultimi due passaggi...
Speriamo che con questa funzioni...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dave_adm » 18/06/07 12:04

Ciao a Tutti,
innanzi tutto complimenti per il forum, è sopratutto a Gunter mi è stato di grande aiuto.
Premetto che sono nuovo del Forum e abb nuovo nell'usare Linux.Se è possibile vorrei chiedere una cosa riguardante questo argomento, ho installato, seguendo tutti i passaggi alla lettera, il terribile DWL-G132 però ogni volta che riavvio o spegno il PC devo fare tt da capo!?!!?! :x Vorrei chiedere è possbile far partire tutto il processo da BOOT? Cioè in modo che all'avvio non debba ogni volta rifare tutto il procedimento?
Io sto usando Mandriva 2007.1 Spring con ndiswrapper 1.34 perchè il 1.47 mi dava dei problemi, anche 1.34 mi da dei problemi quando installo i driver con l'interfaccia, si blocca tt il PC, BOH, cmq via comandi funziona.
Ragazzi sono disperato, spero che qualcuno mi possa aiutare.

CIAO e Grazie
Dave_adm
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/06/07 03:57

Postdi gunter » 18/06/07 18:49

grazie :oops: :undecided: :roll:
Non so esattamente quali comandi ripeti, comunque una volta che hai caricato i file .inf in ndiswrapper (comandi che non dovresti in realtà più ripetere) l'unica cosa che devi fare caricare al boot è il modulo ndiswrapper cioè l'equivalente del comando:
Codice: Seleziona tutto
modprobe ndiswrapper


Questo è possibile farlo inserendo nel file /etc/modules:
Codice: Seleziona tutto
ndiswrapper


per modificare tale file devi essere root.
Così dovrebbe andare...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dave_adm » 18/06/07 23:05

Grazie sei stato molto gentile a rispondermi subito. Ora ci provo....
Ciao e grazie ancora :)
Dave_adm
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/06/07 03:57


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Alice W-Gate e D-Link DWL-G132 su Linux Mandriva LE 2005":

file audio /link html
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 1
TP Link extender
Autore: AALL
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti