Condividi:        

consiglio acquisto scanner

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

consiglio acquisto scanner

Postdi antonio82 » 07/03/07 19:15

Gradirei un vostro consiglio per l’acquisto di uno scanner: avrei esigenza di scannerizzare dei libri tecnici, pertanto vorrei che lo scanner fosse:

1.veloce

2. sufficientemente preciso: dalla scannerizzazione vorrei ottenere un testo manipolabile e non semplicemente la fotografia della pagina (ho usato text-bridge sulle pagine prelevate con uno scanner vecchio , ma il risultato era molto deludente, avete esperienze con scanner + recenti?)

Mentre non m’interessa particolarmente la risoluzione dei colorino comprare l’ultimo gioiello della tecnica (a una cifra semmai esagerata), mi basta che soddisfi le 2 precedenti specifiche.

-che risoluzione dovrebbe avere un siffatto scanner?
-a quanti bit dovrebbe essere?
- mi consigliereste qualche modello o solo qualche marca , possibilmente sotto i 50 euro?
- credete che sia conveniente una stampante con scanner integrato (ovviamente accettando di pagare di + )?

Grazie.
antonio82
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/02/06 15:51

Sponsor
 

Postdi Licia Priami » 07/03/07 20:50

Ti dirò quella che è la mia esperienza. Io uso con estrema soddisfazione uno scanner Canon, CanoScan Lide 35. Non ricordo le performance in termini di risoluzione, ma credo che a 600 dpi arrivi via hardware (anche per l'utilizzo editoriale, 300 bastano) e poi, come fanno tutti, raggiunge risoluzioni più alte per interpolazione (ovvero cerca di "indovinare" il pixel mancante dai valori di quelli accanto).

Questo scanner è collegato via USB, cosa che garantisce una discreta velocità operativa e si alimenta dal computer, cosa che lo rende inetressante perché possiamo portarcelo dietro in biblioteca (sempre che ce lo permettano i regolamenti) senza il fastidio di un uteriore alimentatore; è leggerissimo e sottilissimo.

Io lo uso da 2-3 anni e ne ho ricavato l'impressione di un buon prodotto in grado di soddisfare le esigenze anche di un utilizzo professionale. E' costato pochissimo (mi sembra di ricordare che non superava i 50-60 euro).

Veniamo all'OCR. Il programma ti installa la SE (Special Edition) di un programma per OCR molto giustamente famoso, Omnipage, con il quale puoi ottenere dei buonissimi risultati di acquisizione testi, in molti casi senza necessità di grandi correzioni. Ma su questo bisogna intendersi: ai fini dell'acquisizione dei testi conta più la qualità della pagina stampata che la raffinatezza dello scanner o del programma OCR. In ogni caso, entrambi gli strumenti - scanner e Omnipage - sono ottimi. Che con questo scanner ci sia ancora Omnipage SE in dotazione non è detto a priori, ma qualche programma di OCR ci sarà senz'altro. Controlla.

Ciliegina sulla torta: puoi acquisire un intero libro e salvarlo come PDF, per giunta con riconoscimento dei caratteri; in pratica puoi prelevare il testo dal PDF. Naturalmente, non è infallibile, ma è sicuramente un "in più" davvero gradito.

Trattandosi di una special edition, ci sono alcune limitazioni, ma personalmente non ne ho mai ricavato alcun disturbo per quanto riguarda i miei scopi.

Questa è la mia esperienza e ora ti dico una mia personalissima e discutibilissima opinione. Secondo il mio modesto parere, più cose fa una macchina e più cose possono guastarsi; hai presente quei televisori che hanno il VHS o il DVD incorporato? Pensa alla seccatura se uno dei due si guasta. Hai pagato di più e ora ti tocca ricomprare uno dei due...

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi antonio82 » 26/03/07 03:03

grazie dell'intervento, credo che prenderò anche io un canon: il lide 70
( http://www.eprice.it/default.aspx?sku=1148720 ) ,poichè mi servirebbe ad acquisire una grossa mole di pg da libri universitari, ti volevo chiedere quanto è veloce (in media quanto impiega a scannerizzare una pg di un libro)??

grazie,
Antonio
antonio82
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 03/02/06 15:51

Postdi Licia Priami » 26/03/07 09:42

Ho fatto subito una prova perché a colpo non avrei saputo rispondere; pochi secondi per la scansione e subito dopo qualche secondo in più per l'OCR; insomma in meno di 10-20 secondi hai la tua pagina acquisita.

Siccome, però, ritengo che il tutto dipenda dalla potenza del nostro macinino, ti dico che il mio pc ha un processore AMD da 1,83 GHz (cioè non è un fulmine di guerra), ma ha 1 Gb di RAM, che non è gran cosa, ma non è nemmeno poco.

Io fossi in te, controllerei proprio questi parametri.

Ciao
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "consiglio acquisto scanner":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti