Condividi:        

Internet x pc portatile

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Internet x pc portatile

Postdi montiema » 07/02/07 08:18

ciao a tutti, per alcuni magari la mia domanda sembrerà banale o scontata ma per me che non sono molto nel campo no...ho intenzione di acuistare un pc portatile mio personale; il "problema" è che ho già un pc fisso che tengo nella sala, che uso per internet (adsl) eccetera...ora volevo sapere, nella remota possibilità che posso collegarmi a internet anche dalla mia camera (ho intenzione di tenerlo,normalmente,in camera mia dove ho già la presa per il telefono) come devo fare?devo acquistare un nuovo modem, un router? e soprattutto, quando mi collego ad internet da camera mia, ci si può collegare a internet anche nel pc fisso che già ho? grazie delle risposte....
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Sponsor
 

Postdi montiema » 07/02/07 08:19

scusate per quel "list", mi sono sbagliato..
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi nykky » 07/02/07 08:23

Devi creare una LAN, poi puoi condividere la connessione o con un router navigare contemporaneamente.
Guide
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi montiema » 07/02/07 09:10

ho letto un pò la guida che mi hai scritto, ho una domanda: come faccio a capire se nel mio computer fisso c'è già dentro una scheda di rete?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 07/02/07 09:28

Beh un metodo proprio terra a terra è aprire "connessioni di rete" se invece in futuro avessi bisogno di sapere qualcos'altro sul tuo pc scarica everest...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi montiema » 07/02/07 09:36

grazie ragazzi, mi siete molto utili! se avessi bisogno di qualcos'altro mi faccio risentire 8)
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi montiema » 07/02/07 15:48

ho un'ulteriore domanda, mi costerebbe uguale vero? :?: :?:
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 07/02/07 15:54

Beh si certo non paghi in base al numero di pc connessi ma in base alla banda che richiedi...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi montiema » 08/02/07 13:26

Ho un problema: non riesco a capire se ho o no la scheda di rete...intanto vi preciso che il mio computer è di 4 anni fa, quindi la mia scheda madre non è nuovissima, e ho molti dubbi sul fatto che ci sia....in ogni caso, ho scaricato everest, quando clicco su "scheda di rete PCI/plug and play" non mi compare niente, quindi ciò mi fa pensare che non ci sia....ma se vado su risorse di rete, clicco "visualizza connessioni di rete" in alto mi compare "LAN o internet ad alta velocità" e sotto c'è scritto "connesso, con firewall"....e quindi ho ancora il dubbio!!! mi sapete aiutare?
in ogni caso se devo acquistare una scheda di rete devo aprire il case e infilargliela dentro chissà dove oppure è un supporto esterno?
Grazie
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi nykky » 09/02/07 08:35

E' una scheda da inserire dentro il PC in uno slot PCI
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi montiema » 05/03/07 09:44

allora, rieccomi qua...ho acquistato il portatile, mi sono fatto dare da un amico una scheda di rete, l'ho infilata nello slot pci e il pc me l'ha riconosciuta....premetto che ho cercato guide su guide, ho cercato ogni cosa su questo forum, su google e sulla guida in linea di windows xp..
qll che ho trovato è come collegare i computer via ethernet con un cavo incrociato, ma non è quello che avevo in mente...volevo far in modo che il portatile stesse in camera mia senza avere un filo lungo 20 mt che colleghi il pc in camera mia con quello della sala...so che c'è un modo per collegarlo alla linea telefonica,ms non ho trovato nessuna guida in merito... oppure se devo comprare il router, dove lo metto, a che pc lo collego?? sono proprio in mare aperto....vi prego avrei bisogno di una guida passo passo il + chiara possibile! GRAZIE
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 05/03/07 10:03

...visti i 20 metri :eeh: direi che la cosa più semplice sarebbe creare la rete ma wireless con il tuo pc fisso o con un router wifi fra l'altro se lo prendessi con modem integrato ("router ADSL wifi") puoi anche sostituirlo al modem e fare in modo che gestisca sia l'adsl che la rete casalinga...Se il tuo pc fisso non è dotato di scheda wifi potrai sempre collegarlo al router tramite cavo incrociato e il portatile tramite wireless...
Altrimenti non comprando il router potresti comprare una chiavetta wireless USB, collegandola al pc fisso e creando una rete tra il fisso e il portatile condividendo la connessione ad internet...
Qualunque di queste opzioni sceglierai ci sono due cose da tener presente e cioè devi assicurarti che il portatile abbia la scheda di rete wireless (altrimenti bisogna metterci anche questa tra le spese) e che tipo e quanti muri dividono le due postazioni dei pc (avendo più di due muri portanti di mezzo il segnale wifi cade rovinosamente....)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi montiema » 05/03/07 10:12

ho detto 20 metri per dire, i metri saranno neanche 10 forse...il portatile non lo so se ha la scheda di rete wireless,per me no, è questo qui:
http://www.overclockplanet.it/overclock ... -9085.html
in caso non ce l'ha bisogna inserirla all'interno o si può attaccare anche fuori?

cmq la distanza è:esci dalla sala, ti giri a destra, entri nel corridoio e dritto per dritto in fondo c'è camera mia...
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 05/03/07 10:39

...allora il portatile ha la scheda di rete wireless come dice qui:
Tipo di interfaccia rete wlan 802.11a/b/g

oltre alla scheda ethernet lan e al bluetooth...
Ma andando su connessioni di rete non le vedi?in tal caso devi installare i driver (dovrebbero averteli dati con l'acquisto del pc)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi montiema » 05/03/07 10:54

Se compro la chiavetta wireless forse ho il problema che le porte usb del pc fisso sono 1.1...ma se collego la chiavetta al pc fisso il portatile come fa a ricevere il segnale? devo aggiungere qualcosa o basta cofigurare le varie opzioni (IP, ecc..) e poi è tutto a posto?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 05/03/07 11:08

Quando compri la chiavetta devi controllare che essa sia compatibile con USB 1.1...per quanto riguarda la rete dovrai configurare la chiavetta in modalità ad-hoc (connessione locale fra pc) e a parte questo poi si comporta come una lan normale...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi montiema » 05/03/07 11:25

ho cercato un po su google, costano sul serio 50-60 euro o anke di +?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 05/03/07 11:39

Non so informatissimo sui prezzi ma io ne ho trovato una chiavetta wireless usb della sitecom per 29 euro alla coop che funziona egregiamente e un router adsl 2+ per 50....
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi montiema » 05/03/07 11:57

Quindi ricapitolando io basta che compri questa chiavetta wireless usb, la attacco al pc fisso, la installo, la configuro in modalità ad-hoc....ma allora cosa me ne faccio della scheda di rete nel pc fisso? e ti chiedo scusa ma prima non hai risp alla mia domanda, al portatile dovrò pure far qualcosa! non devo metter una chiavetta anche lì? oppure non so, collegare un cavo, far qualcos'altro...o basta la scheda wireless interna?
montiema
Utente Senior
 
Post: 277
Iscritto il: 25/01/07 08:15

Postdi gunter » 05/03/07 14:27

Aspetta che forse non ho capito tu hai la scheda di rete wireless sul pc fisso? Se la risposta è affermativa allora non ti serve comprare nessuna chiavetta in quanto hai già quello che ti serve...
Una volta che comunque avrai configurato la rete dal pc fisso con il portatile dovrai semplicemente visualizzare le reti senza fili e poi connetterti alla rete che hai creato...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Internet x pc portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti