Condividi:        

rete locale mista win/dos

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

rete locale mista win/dos

Postdi floridaz » 01/03/07 12:10

Buongiorno a tutti,

spero intanto di aver azzeccato la sezione giusta del forum.
Nell'azienda in cui lavoro alcune macchine (sono presse) usano dei vecchi pc, anche 386, che hanno installato come s.o. il DOS, per interfacciarsi al plc della pressa. Si usano ancora pc così vecchi perchè i software sono datati e girano al meglio sotto il DOS.
Sarebbe comodo, per fare il backup dei dati di produzione, poter collegare alla rete locale aziendale, a cui sono collegati pc con varie versioni di win, questi anziani pc con DOS (ovviamente siamo in grado di dotare questi pc di schede di rete). E' possibile? Se si, mi potete dare indicazioni a riguardo?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
floridaz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/12/03 09:50

Sponsor
 

Postdi nykky » 01/03/07 14:05

Puoi installare il TCP/IP per DOS, mi sembra sia nel CD di Windows NT 4.0 server. Così puoi mappare delle unità condivise e fare i backup
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi floridaz » 01/03/07 14:39

Grazie per la risposta.

Vediamo se ho capito bene:

dando per assodato che si riesca a installare una scheda di rete su dos trovandone i driver, devo installare il tcp/ip per dos nel pc del quale voglio ottenere il backup, giusto?Poi avviando il programma dovrei trovare i dischi condivisi della rete locale e spostare la i file che mi servono, esatto?

Secondo la tua esperienza è una procedura semplice?

grazie
floridaz
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 17/12/03 09:50

Postdi nykky » 01/03/07 16:48

Praticamente assegni anche ai PC DOS un indirizzo TCP/IP e quindi possono raggiungere le condivisioni in rete. Io l'ho fatto alcuni anni fa e non ho trovato particolari problemi.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "rete locale mista win/dos":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti