Condividi:        

Moltiplicatore della frequenza

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Moltiplicatore della frequenza

Postdi paolodik » 28/02/07 12:27

Se il bus del processore è 400 MHz e quindi 400 x 3,5 quindi 1400 (anche se vorrei vedere da qualche parte dove sta scritto questo moltiplicatore 3,5, sapete dirmi cosa è quel X8 che è riportato nel Bios alla voce CPU speedeasy setup come CPU clock ratio, valore questo non è bloccato ma modificabile. Tra l'altro poi sotto c'è CPU Host /PCI clock default , ed è li che cercavo di capire nella tabella prospettata cosa si intende per 100/33

105/35

Forse è un range, cioè che può andare da 100 a 133 MHz?
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Postdi Mago di Oz » 01/03/07 00:44

Se ho ben capito ... non ci ho capito molto.
Quello che tu chiami bus del processore dovrebbe essere il FSB , 3,5 dovrebbe essere il moltiplicatore di frequenza.
CPU speedeasy setup è la sezione del bios dove si settano i parametri relativi alla CPU e X8 dovrebbe essere un fattore di moltiplicazione della frequenza.
CPU Host è la frequenza del bus della scheda madre e PCI Clock è la frequenza del bus PCI.
In questa sezione è facile combinare disastri , ti consiglierei quindi di fare molta attenzione nell'impostazione dei parametri.
Che processore hai e su quale scheda madre lo stai montando ?
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

moltiplivatore di frequenza

Postdi paolodik » 01/03/07 10:18

Il processore è un intel celeron D 346 e la scheda madre è una foxconn
P4M800P7MA, il problema delle frequenze per ora l'ho risolto, diciamo che era everest che mi dava dei dati fasulli tipo bus della memoria = 0,00, ho provato con CPU-Z e ora de i dati giusti, quello che non capivo più che altro dove è che si vede il moltiplicatore nel bios.Il problema che ho ora è un altro piuttosto, la scheda video, ho messo una Nvidia 9400 x8
ho installato dal CD i driver(tra l'altro in che percorso si installano, io li ho messi in documenti) comunque il PC accendendo resta buio e parte solo se do il reset, questo ogni volta che accendo, ho provato anche a farlo partire con la video integrata e stassa cosa, penso ci sia una incopatibilità tra schede , vanno in conflitto, forse bisogna prpprio staccare la Nvidia e lasciare la integrata.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Moltiplicatore della frequenza

Postdi paolodik » 01/03/07 11:39

Risolto, avevo già un dubbio si trattasse di alimentazione insufficiente ma ora ne ho la conferma. Ho tolto la scheda aggiuntiva e ho lasciato solo la scheda video integrata e ora tutto funziona. La scheda Nvidia 9400 x 8 è troppo potente per la scheda madre e necessita di un molex aggiuntivo di alimentazione nonostante l'alimentatore sia di 400 watt, infatti anche leggendo su un articolo che vi allego trovato su internet dice che già schede da 6400 hanno problemi.Quindi per ora lascio così e se devo aggiungere una scheda non devo farlo a casaccio ma valutarne bene le caratteristiche.Portate pazienza, ho fatto tutta la vita il chimico e capisco di attrezzature elettroniche chimiche ma di informatica quasi niente, ci devo sbattere la testa. Tra l'altro avevo preso una matrox su ebay, me l'avevano garantita AGP, non entra proprio, il taglio di ingresso non corrisponde, ma che scheda sarà, vi allego una foto ,date uno sguardo se ci capite qualcosa, saluti.



http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=002& sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=120084082 265&rd=1&rd=1
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Moltiplicatore di frequenza

Postdi paolodik » 01/03/07 11:43

Rimetto il link della scheda video che non avevo messo bene

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &rd=1&rd=1
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Moltiplicatore della frequenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti