Condividi:        

Script: gestione in Linux, leggasi script:questi sconosciut

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Script: gestione in Linux, leggasi script:questi sconosciut

Postdi skid » 25/02/07 18:54

Ciao a tutti. Sono in vena di domande.
Ho visto che alcuni driver, invece che essere disponibili come files autoinstallanti, sono dei veri e propri malloppi scritti, con tanto di commenti.
Li apro con Kwrite....e poi?
Che ne faccio?
Dove li metto, dove li uso, come li sfrutto....tutto ciò mi è ignoto.

Ho letto qua e là di dover compilare le modifiche. Immagiono che sia un qualche cosa che riguarda il kernel, anche se non ho bene capito che cos'è sto kernel.

VAnno compilati anche gli script?

Vi prego non ho la benchè minima familiarità cion Linux, e Winzozz mi ha atrofizzato il cervello...
Perdonatemi!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi gunter » 26/02/07 12:24

Parliamoci chiaro:
cosa vuoi fare?
che tipo di driver sono (per windows o già per linux)?
c'è un file tipo readme o install che ti da alcune istruzioni?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 26/02/07 16:12

gunter ha scritto:Parliamoci chiaro:
cosa vuoi fare?
che tipo di driver sono (per windows o già per linux)?
c'è un file tipo readme o install che ti da alcune istruzioni?


Per esempio vorrei installare Xmms. Ho scaricato un file compresso, che estratto ha un readme, ed un install file che si apre con Kwrite ed è un listato di istruzioni con tanto di commenti.
La prima riga mi pare sia . sh/
E poi c'è una sfilza di righe di codice.

Immagino di doverlo compilare (un pò come faccio per i programmi PLC che scrivo, che dal file sorgente, li compilo e scarico nella flash).
Per compilarlo ci dovrebbe essere un tool, o un programmino.
E poi penso che il compilato vada lanciato come un programma (quindi dovrei vedere un'icona).

Se vuoi guarda i link che trovi qui sui download di PC-Facile, apri il .zip.

Ciao!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 26/02/07 19:46

Allora innanzitutto ricordati che la maggior parte dei programmi sono già precompilati e presenti nell'elenco di ogni distribuzione(credo che sia nel centro di controllo di mandriva..) in ogni caso trovi anche qualcosa qui:
http://rpmseek.com/rpm-pl/xmms.html?hl=com&cx=0
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 26/02/07 22:37

D'accordo. Alcuni sono precompilati (dovrebbero essere i .rpm se non erro).
Però vorrei sapere anche, se non è una cosa complicata, come compilare questi script.

Va detto che sono passato a Kubuntu, che sul mio AMD Sempron, risulta stabile, al contrario di Mandriva che crashava spesso (ma con la 3D attivata).

Kubuntu l'ho trovata comoda in quanto mi "vede" anche hd0, che è la partizione XP, e posso pescare i vecchi file al bisogno e convertirli in ODT, (o salvarli nella partizione linux con il vecchio formato).

Anke Kubuntu però, mi da priblemi di connessione....ma quello è un'altro Post!!!

A proposito: Un RPM (skype x linux) scaricato e installato su Mandriva, su Kubuntu parte (mi chiede con quale programma aprire l'rpm).

Devo abilitare qualche servizio di sistema x fargli riconoscere gli RPM?

Grazie!!!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 27/02/07 01:17

Synaptic gestisce in modo nativo i pacchetti in formato .deb (Debian) e non in formato .rpm.
Esistono convertitori tipo alien ma devi smanettarci sperando che vengano risolte le dipendenze.

Se non vuoi utilizzare i pacchetti precompilati, devi scaricarti i sorgenti e compilarli sul tuo computer.
I sorgenti sono solitamente in formato: nomesorgente-X.X.X.tar.gz.
Vengono spacchettati dal comando
tar xzvf nomesorgente-X.X.X.tar.gz
Entri nella cartella creata e leggi come compilare il pacchetto. In linea di massima devi dare una sequenza di tre comandi del tipo:
./configure
E' uno script che si occupa di verificare la presenza delle librerie e programmi necessari alla compilazione, nonchè delle variabili di sistema, informazioni che confluiscono nel makefile.
make
legge il makefile e procede alla compilazione dei sorgenti
make install
procede alla installazione del programma.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 27/02/07 09:37

Bello! ci provo stasera!
Quindi questa procedura è valida per qualsiasi distro mi pare di capire...
Ti terrò informato e grazie molte della pazienza!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 27/02/07 10:25

Scusa un'altra domandina:
la procedura finge anche per i x.x.x.tar.bz2 (e non gz finale)?
Sul sito di skype, qui:
http://www.skype.com/intl/it/download/skype/linux/
trovo dei file RPM x Suse, Mandrake e fedora.
Poi c'è la dynamic tar.bz2 appunto.

Tu quale scaricheresti per Ubuntu 6.10?

Grazie!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 27/02/07 10:44

Per i .bz2 devi metterci una j al posto della z credo(tar jxvf)...Per ubuntu devi cercare file .deb(no .rpm) e quindi ti converebbe aprire synaptic abilitare i repositories Universe e Multiverse:

Per abilitare i repository multiverse e universe andare in Sistema->Amministrazione->Gestione pacchetti Synaptic.
Una volta aperto il programma, selezionare dal menù “Impostazioni” la voce “Archivi dei pacchetti”.
Nella nuova finestra che si presenta selezionare tutte le check-box per avere tutti i pacchetti per Ubuntu disponibili sui server Canonical, in alternativa selezionare solo quelli che servono tenendo presente che:

1. Software open source mantenuto dalla comunità (universe) è il repository universe
2. Software con restrizioni per copyright o motivi legali (multiverse) è il repository multiverse

Ovvio no? :D
Una volta che avete “chekkato” :P i depository che volete aggiungere cliccate su “Ricarica” che si trova in alto a sinistra in Synaptic (certo che un nome più semplice potevano trovarcelo) e il programma scaricherà il nuovo elenco di software.
Fatto questo avrete il vostro sistema pronto per scaricare i software dei repository universe e multiverse!


una volta fatto questo e ricaricato la lista cerca skype, marcalo e scaricalo...il gioco è fatto
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi gunter » 27/02/07 11:07

Dimenticavo il problema più grosso della compilazione da sorgente sono le dipendenze cioè quei programmi/librerie necessarie al programma che stai compilando e senza le quali non funziona...quindi prima di partire con qualsiasi compilazione guarda se trovi informazioni su queste dipendenze necessarie...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 27/02/07 11:44

Tutto ciò mi suggerisce che....fino a quando la mia connessione non sarà sistemata, non posso abilitare i repositories, e quindi installare programmi.

Grazie mille per la consulenza!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Script: gestione in Linux, leggasi script:questi sconosciut":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti