Condividi:        

File condivisi fra Mandrivia e XP

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

File condivisi fra Mandrivia e XP

Postdi skid » 25/02/07 18:48

Ciao a tutti, l'ennesima domanda.
Vorrei avere sull'HD sul quale convivono i due sistemi operativi, una zona franca, ovvero una parte che posso utilizzare per passare i file da XP a Lin ux e vice versa (semmai ce ne fosse bisogno)
Attulamente uso una chiave USB ma mi piacerebbe avere qualcosa di residente, per avere + spazio di quello che ho attualmente sulla chiave.
So che si può fare, l'ho letto da qualche parte, parlava di formattazione dell'hd in EXT3 (e naturalmente non so che diavolo voglia dire).
Non c'è un sistema meno incasinato?
Ha attinenza Samba per questo tipo di lavoro?

Grazie!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi gunter » 26/02/07 12:23

La maniera più semplice è avere una partizione (oltre alle 2 dei sistemi operativi) formattata in fat32...questa la vedono entrambi senza problemi in scrittura...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 26/02/07 22:39

Ad uso e consumo di chi è interessato (radio linux...;-D)
Ho installato Kubuntu 6.10 x AMD è più stabile di Mandriva, e mi vede la partizione di XP, dal quale posso copiare i file e lavorarmeli come voglio in openoffice.org, per poi salvarli nella partizione linux.

Ciao!!!!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 27/02/07 01:25

In relazione al livello di sicurezza impostato in Mandriva, la partizione di Windows è accessibile solamente a root (dal livello alto in su) oppure anche agli utenti (dal normale in giù).
Quindi, suppongo, che tu abbia scelto 'Alto' (di default) e pertanto la partizione di Windows XP è accessibile solo da root.

Le soluzioni sono 2:
a) abbassare il livello di sicurezza a 'Normale';
b) modificare fstab.conf affinché tutti gli utenti siano autorizzati ad accedere alla partizione (con un text editor oppure dal Centro di Controllo).

Per condividere informazioni tra i due S.O., basta creare una partizione in comune di tipo FAT32; in questo modo hai i diritti di lettura / scrittura senza farti problemi sulle varie autorizzazioni.
Esistono comunque dei driver per Windows che gli permettono di accedere ai filesystem ext3.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 27/02/07 09:34

Vero. Avevo impostato il livello di sicurezza ad ALTO, come suggerito dalla guida di PC-Facile (inst Mandrake).

Interessante notare come non riesca tuttavia in Kubuntu ad accedere come root.
E quindi non riesco a cambiare i file conf con kate.

Se esco e tento di rientrare come Root, mi da il mess di err login failed bad password...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 27/02/07 10:11

Allora skid come detto da zendune nell'altro topic riguardante compilazione e pacchetti non puoi confrontare (K)ubuntu e mandriva perchè sono diverse fra loro...
In particolare l'utente root in Kubuntu bisogna crearlo a parte, ma non è necessario in quanto, per svolgere operazioni da root da terminale basta che digiti "sudo" prima della stringa ad esempio in compilazione:

Codice: Seleziona tutto
./configure
make
sudo make install


per copiare o muovere file in cartelle a cui ha accesso solo l'utente root devi per forza passare dal terminale ad esempio:

Codice: Seleziona tutto
sudo cp -R Desktop/cartella /usr/src/


Così facendo avresti copiato (cp) la cartella del desktop "cartella" e tutti i file all'interno comprese le sotto cartelle (-R) in /usr/src
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "File condivisi fra Mandrivia e XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti