Condividi:        

Connessione rete via cavo....leeeenta leeeenta!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Connessione rete via cavo....leeeenta leeeenta!

Postdi skid » 25/02/07 17:18

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a chiedere consiglio.
Fino a quando girava da CD, Mandriva e la rete si comportavano benissimo (via cavo per il momento).
L'ho installato su la partizione dell'hd e al primo avviamento tutto ok.
Poi ho avuto probl di scheda grafica. Risolti reinstallando da CD, ora è la connessione ad internet che non funziona.
Ovvero , funziona ma è leeeeeenta lenta e spesso Firefox si pianta cercando di fare qualche cosa.
Inutile dire che in XP tutto funzia alla perfezione (e questo post ne è la conferma).
Ho letto tutto il leggibile su ziobudda.net, google gruppi ecc... ma non ho trovato una vera soluzione al problema. Solo un consiglio ovvero provare in etc/sysconfig/network aggiungere la riga networking_ipv6=no.
Ora premesso che in network ho solo una riga (network=yes) aprendo con Kwrite, aggiungo la riga ma non posso salvare il file.
In ufficio con il portatile e la rete aziendale, Mandriva avviato da CD va che è una bellezza.

Qualche idea?
Grazie!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Sponsor
 

Postdi skid » 25/02/07 17:21

Scusate un'ultima cosa:
In verbose, all'avvio un messaggio recita ETH1 network IP(o qualche cosa del genere) [FAILED] check your settings.

Ma poi l'icona in basso a dx da connessione riuscita.
E se per esempio chatto via skype con il mio portatile, è lento ma va (e cmq sono connessi allo stesso router). Chiamare non si riesce (credo per via della velocità bassissima dell arete).
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 26/02/07 22:43

Installata la distro Kubuntu 6.10.
La connessione è ancora in palla completa. E non ne vengo a capo.
Quello che è peggio è che dall'ufficio tutto funge a meraviglia.

Può essere un problema del provider?
Può secondo voi essere un problema del router?
Proprio nessuno ha qualche idea?

E' l'unico tallone d'achille per passare pesantemente a Linux...ogni volta che devo navigare mi tocca riavviare in XP...che continua a funzionare!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 27/02/07 10:15

Provo a continuare nella ricerca del problema...ed a postare qui l'evoluzione della situazione, magari vi viene qualche idea.
Ho letto da qualche parte che linux/provider e protocollo IPV6 non vanno propriamenta d'accordo, e un suggerimento era quello in /mnt/sysconfig/network/networking aggiungere la riga network_ipv6=no. Ho cercato ma sysconfig non lo trovo. In /mnt vedo una cartella network, nella quale c'è un file e due cartelle ma non c'è tarccia del file networking.

Una cosa strana che ho notato è la presenza di questa riga
eb 26 23:16:32 luca-desktop kernel: [ 74.045859] IPv6 over IPv4 tunneling driver mi sa che questo è uno dei possibili problemi.

Un'altra cosa riguarda i DNS. Non c'è traccia nel tool di config di come impostarli. Posso solo selezionare DHCP dinamico o fisso (ma anke impostando quello fisso, niente DNS)

Credo che ci sia in file config nel quale andare a specificare i DNS.

Chi fosse interessato a leggersi il file log messages lo trova qui:
http://www.jokabsafety.191.it/docs/log_messages.txt

La connessione c'è ma va alla c***o. Tipo che digito in konqueror il nome di un sito (sto facendo le prove con google che è rapido a caricarsi) vedo lampeggiare la connessione, "sito web contattato, in attesa di risposta" ma sta risposta arriva a un byte all'ora...
quest'aspetto mi si riperquote anche sulle mail, rendendo l'invio di posta del tutto improbabile. E naturalmente non posso aggiornare/scaricare pacchetti. Ho visto che ci sono diverse utility per i DNS / Routing...ma non riesco a scaricarli!!!!

Allego anche il log diel comando IFCONFIG, giusto per gradire.
eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:13:D4:AA:9C:B7
inet addr:192.168.1.2 Bcast:192.168.1.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::213:d4ff:feaa:9cb7/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:200 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:139 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:227921 (222.5 KiB) TX bytes:11521 (11.2 KiB)
Interrupt:217 Base address:0xdead
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

Qui si vede questo lo link loopback 127.0.0.1 mask 255.0.0.0 che non so da dove diavolo esca o cosa significhi.

Qualche idea? AIUUUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi zendune » 27/02/07 10:57

Prova a guardare la discussione al link http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=55970
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi skid » 27/02/07 12:06

Ciao mi sono letto bene il post due volte.
Una prima differenza è che chi ha scritto almeno in konqueror riusciva a navigare, io no.
La seconda è che nonostante citi i DNS, non si capisce dove li ha impostati in Kubuntu.
Comunque è un inizio.
Stasera provo a cercare il file che gestisce la rete in Kubuntu.
Poi ci smadonno un pò.... devo risolvere alla svelta, sono 5 notti che ci sbatto le corna, sono a serio rischio divorzio.

Provo anche a guardare sul sito della US robotics se danno qualche info...
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi skid » 27/02/07 22:00

A questo punto il dicorzio è cosa quasi certa.
Cmq ho letto bene e stampato il post, ed ho fatto le modifiche come suggerito da zendune.
Purtroppo neppure quello è servito.

Mi kiedo se ci sia un qualke firewall che mi blocca.
La cosa interessante è che anke cercando di connettermi al router via browser, non ce la fa.
A questo punto il problema è fra il pc ed il router.
I file di configurazione sono tutti a posto, ci ho trovato anche i DNS impostati come dovrebbero (lo ha fatto da solo Kubuntu).
L'unica cosa che non mi torna è il fatto che in network trovo un'altro file di impostazioni con i seguenti parametri:
lo
Ipaddress 127.0.0.1
Mask 255.0.0.0
netadress 127.0.0.1
.....
ma questi parametri di connessione da dove cavolo saltano fuori?
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16

Postdi gunter » 28/02/07 10:34

Ma sei andato a modificare i parametri della rete? Nel K-menu (quello principale) dovresti trovare (non mi ricordo bene come sia il menu di kubuntu) la voce network manager o rete dove puoi modificare ip ecc... Perchè sembra che tu abbia fatto un sacco di cose sui file ma non abbia cambiato quelli che fra le altre cose sovrascrivono alcuni dei file che hai modificato...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi skid » 01/03/07 20:38

La cosa bella?
E' che con il portatile la rete fila come un razzo (avvio da CD rom).
A questo punto posso escludere a piedi pari:
Problemi del router
Problemi del mio provider
Problemi del cavo di rete

Può essere solo un problema di compatibilità della scheda di rete del moi desktop con linux.
Adesso mi vado a controllare se ci sono degli aggiornamenti da fare.
Io monto una MB Asus....vado a crecare aggiornamenti sul loro sito.
Poi vi tengo informati.

Grazie!
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Connessione rete via cavo....leeeenta leeeenta!":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti