Condividi:        

da Vista ad XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

da Vista ad XP

Postdi gen.gen » 17/02/07 23:31

:?: Vorrei cambiare il mio datato computer, ma guardando in giro ho visto che li vendono solo con sistema operativo Vista.
Siccome mi trovo bene con XP e vorrei tenermi i programmi che uso e poter usurfruire di Emule vorrei sapere se posso sostituire il sistema preistallato Vista con XP, sia con uno da casa oppure portatile.
Grazie.
gen.gen
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 17/02/07 23:22

Sponsor
 

Postdi quizface » 17/02/07 23:40

Nella vita si puo' fare tutto, ma perche' andare in dietro? eMule funziona anche con Vista ed anche l'80% dei programmi il restante 20% verra' aggiornato al piu' presto.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Meglio XP che vista

Postdi eleinad75 » 18/02/07 10:19

Io ho acquisto un pc HP PAVILLON DV6286EA con Vista preinstallato.
Sto affrontando diversi problemi:
- non riesco ad installare il drive della periferica Bluehtot
- non riesco a far "girare" Pinnacle
- non riesco a connettere in rete Lan il pc Fisso con l'HP

Insomma essendo solo all'inizio ho già una marea di problemi.

Vorrei tornare ad XP e per farlo ho bisogno del Vostro aiuto.
Ho inserito il CD di Xp in modo da riformattare tutto l'hard disk e permettere una nuova installazione. Ma come già evidenziato in un altro forum il problema è che XP non riconosce l'hard Disk SATA e affinché lo riconosca è necessario che, durante l'installazione di XP, premi il tasto F6 affinchè XP mi chieda l'inserimento tramite Floppy Disk dei drive dell'hard disk.
Il problema è che nel mio P.C. ho solo il masterizzatore DVD e non il lettore Floppy.

Come faccio?
Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno!!!!
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Mikizo » 18/02/07 10:57

Prova a disabilitare il controller SATA da BIOS; poi procedi con l'installazione, infine riabilita il controller.

Il problem principale comunque è che per i nuovi notebook venduti con Vista, non si trovano driver per XP.

Anche per il tuo non ce ne sono, quindi è probabile che le periferiche non funzionino correttamente:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... 1&lang=it#
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi quizface » 18/02/07 11:12

Anziche' tornare in dietro, io cercherei di andare avanti e di risolvere i problemi con Vista.
Per Pinnacle: http://www.pinnaclesys.com/vista/vista_it.asp
per gli altri due problemi spiegati meglio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Meglio XP che vista

Postdi ilopan » 18/02/07 22:08

eleinad75 ha scritto:Io ho acquisto un pc HP PAVILLON DV6286EA con Vista preinstallato.
Sto affrontando diversi problemi:
- non riesco ad installare il drive della periferica Bluehtot
- non riesco a far "girare" Pinnacle
- non riesco a connettere in rete Lan il pc Fisso con l'HP

Insomma essendo solo all'inizio ho già una marea di problemi.

Vorrei tornare ad XP e per farlo ho bisogno del Vostro aiuto.
Ho inserito il CD di Xp in modo da riformattare tutto l'hard disk e permettere una nuova installazione. Ma come già evidenziato in un altro forum il problema è che XP non riconosce l'hard Disk SATA e affinché lo riconosca è necessario che, durante l'installazione di XP, premi il tasto F6 affinchè XP mi chieda l'inserimento tramite Floppy Disk dei drive dell'hard disk.
Il problema è che nel mio P.C. ho solo il masterizzatore DVD e non il lettore Floppy.

Come faccio?
Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno!!!!

Volendo acquistare un HP DV6297ea, molto simile a quello che hai tu, saresti così gentile da dirmi come ti trovi: ovviamente, a parte i problemi che hai riscontrato che credo saranno da te facilmente risolti...
Sono anch'io molto scettico nel passare da XP home a Vista: attualmente ho un HP DV6254ea che non mi ha mai dato alcun problema...
Per questo motivo ho deciso di sostituirlo con un altro HP: più potente e più performante...
Ripeto: è solo il SO che mi lascia perplesso...
Ti ringrazio...
ilopan
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 12/10/01 01:00

Postdi eleinad75 » 19/02/07 08:36

GRAZIE MIKIZO!!! :) :)
Ha funzionato. Sono riuscito ad installare XP.
Ho creato una nuova partizione e ci ho installato XP lasciando VISTA su un'altra partizione. Sembra che vada bene.
La risoluzione video mi sembra molto più disastrosa ma penso che dipenda dal fatto che devo rinstallare i DRIVE dell'NVIDIA, no?
Cmq appena ne ho la possibilità cerco di esaminare meglio le anomalie.
Grazie ancora MIKIZO!!! :) :)

:undecided: PER ILOPAN :undecided:

Ciao, putroppo non sò esprimerti un parere sul mio P.C. perché ce l'ho da 20 giorni. A prima vista mi sembra molto buono, ha la scheda di acquisizione T.V. che è una meraviglia. L'hard disk è veloce. Non è troppo pesante. L'unica nota, se cosi vogliamo chiamarla, è il fatto che il tasto per spegnere il portatile è molto sensibile. A volte basta sfiorarlo e si riaccende e mi capita spesso quando devo richiudere lo schermo. Cmq non appena avrò fatto ulteriori verifiche (soprattutto con Pinnacle) esprimerò un ulteriore giudizio. Ok?

Ciao a tutti
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Mikizo » 19/02/07 11:19

eleinad75 ha scritto:GRAZIE MIKIZO!!! :) :)
Ha funzionato. Sono riuscito ad installare XP.
Ho creato una nuova partizione e ci ho installato XP lasciando VISTA su un'altra partizione. Sembra che vada bene.
La risoluzione video mi sembra molto più disastrosa ma penso che dipenda dal fatto che devo rinstallare i DRIVE dell'NVIDIA, no?
Cmq appena ne ho la possibilità cerco di esaminare meglio le anomalie.


Ottimo, fammi sapere se riesci a risolvere con i driver, la cosa mi interessa.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi eleinad75 » 19/02/07 13:39

Sto cercando il Drive dell'NVDIA ma non lo trovo.
Puoi aiutarmi? :roll:
Sono stato sul sito dell'NVDIA ma non la trovo.
Io ho una NVidia G7400

Grazie!!!
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Mikizo » 19/02/07 21:32

Il nome esatto della scheda è NVIDIA GeForce Go 7400 come puoi vedere da qui.

I driver per XP dovrebbero essere tra quelli disponibili qui:
http://www.station-drivers.com/page/nvi ... %20go2.htm

Dico "dovrebbero" perchè non sempre, purtroppo, i driver si adattano alle schede montate nei notebook.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi eleinad75 » 20/02/07 08:31

Ho trovato diversi drivers per la Nvidia.
Ma qual'è quello giusto? Ce ne sono diversi!!!!
Cmq ho provato nel BIOS (quando si riaccende il PC) a riattivare l'hard disk in modalità SATA ma purtroppo poi si blocca tutto il computer. Quindi l'ho lasciato disabilitato. Che cosa comporterà questo??

Forse è meglio che mi rivolga al centro di assistenza di dove l'ho comprato ma volevo cercare di risolvere il problema da solo cosi, nel contempo, mi faccio anche una cultura.

Ti ringrazio per le info che mi dai. Appena posso provo i drivers che ho scaricato. Ma tu quale mi consigli di provare?
Grazie ancora.
Saluti.
Daniele
eleinad75
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 22/02/06 10:13

Postdi Mikizo » 20/02/07 08:36

Se il pc fosse il mio ne proverei uno a caso.
Purtroppo in una situazione del genere non puoi che andare a tentoni, il produttore del computer non da driver ufficiali per XP.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ctoti » 25/02/07 19:29

ciao a tutti,

Io ho un Vaio con Vista, ho problemi ad usare la scheda pcmci della tre per collegarmi quando sono in viaggio, vorrei fare la partizione del disco per installare xp e poter così utilizzarla finchè non esca un driver per questa scheda.... PROBLEMA: non riesco a trovare un programma valido per fare la partizione dell'hard disk che funzioni con vista, ho provato ad installare Vmware workstation per creare un computer virtuale ma pur funzionando non riesce a vedere la scheda perchè utilizz i drivere e le risorse di vista....
vi prego, qualcuno mi aiuti....
grazie di cuore

Toti
ctoti
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 25/02/07 19:18

Postdi p3ppe » 27/02/07 13:55

ciao eleide 75 anch io ho il tuo stesso problema windows xp non mi riconosce l hard disk come hai fatto??
p3ppe
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 25/02/07 21:02

Postdi elmo9 » 27/02/07 16:20

Gente ho bisogno di aiuto
Ho un pc hp media center t3730.it con vista ovviamente, e per lo meno vorrei anche xp , perché in vista antivirus, internet, dvd fatti da me non vanno. Ho capito che devo sicuramente fare qualcosa al HD perché quando provo a installare xp mi dice che devo fare un controllo a CHKDSK/F che non so che è. Ho visto che un ragazzo aveva lo stesso problema, può darsi che sia lo stesso, comunque, mi potete indicare il procedimento passo a passo perché io non me ne intendo tanto di queste cose.
Ciao a tutti e GRAZIE DI TUTTO
elmo9
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/07 15:54

Postdi Mikizo » 27/02/07 21:56

Qualche info in più: che tipo di disco usi per l'installazione? Puoi trascrivere l'errore esatto ed in quale momento appare? L'HD è SATA, giusto?

Comunque, per il tuo modello di driver per XP sul sito HP non ne vedo, per cui far funzionare correttamente le periferiche non sarà facilissimo.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi elmo9 » 28/02/07 15:28

si il mio HD è SATA e l'errore appare alla fine del caricamento dati del CD con windows XP. Mi dice che il HD potrebbe essere infettato o danneggiato, quindi mi chiede di fare prima un controllo con CHKDSK/F.
elmo9
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 26/02/07 15:54

Postdi dade80 » 02/03/07 08:38

anch'io ho problemi con vista. ho un sony vaio n21e, con vista premium.

vorrei sapere se secondo voi è più fattibile installare ubuntu invece di xp su una partizione del disco fisso e utilizzare quello finchè vista non sarà perfettamente funzionante (a proposito: quando lo sarà??).

grazie
dade80
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 24/02/07 15:16


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "da Vista ad XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti