Condividi:        

[Excel] stampa di fogli diversi da quello di origine

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] stampa di fogli diversi da quello di origine

Postdi belsav » 18/02/07 21:44

Ho cercato nel forum di trovare qualcosa che mi risolvesse il problema, ma non ho trovato nulla.
Il problema è questo: Dovrei stampare dei fogli nascosti (ognuno corrisponde ad una scheda per un totale di 5), quindi mi servirebbe un "comando" per stamparli, decidendo quale dei 5, dall'unico foglio visibile.
Spero si essere stato chiaro nell'esposizione. Colgo l'occasione per inviare un grazie sincero per Antony47 da parte dei miei colleghi di lavoro per l'aiuto datomi qualche tempo fa.
Ho imparato parecchio grazie ai quesiti posti nel forum. Sicuro che qualcuno mi darà una buona dritta, a presto
belsav
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 20/02/07 00:39

Ciao e bentornato.
Ovviamente dovrai "scoprire" i fogli nascosti prima di poterli stampare.
Puoi procedere in questo modo:
-ti fai sul foglio aperto un elenco degli altri fogli disponibili, ad eccezione del foglio che tieni aperto.
-poi copi la seguente macro sul tuo file
Codice: Seleziona tutto
Sub PrintSheets()
For Each sh In Selection
Sheets(sh.Value).Visible = True
    Sheets(sh.Value).PrintOut
    Sheets(sh.Value).Visible = False
Next sh
End Sub

Procedura: apri il vba editor con Alt-F11; fai Inserisci /Modulo; ti inserisce un foglio con a dx un frame bianco; copi il codice e lo incolli nel frame bianco.
Torni sul foglio excel, crei un pulsante (lo trovi nella barra degli strumenti "Moduli"), a cui associ la macro (durante la fase di crazione del pulsante ti sara' chiesto esplicitamente se vuoi associarlo a una macro: seleziona PrintSheets dall' elenco e conferma con Ok).

Uso: seleziona la cella che contiene il nome del foglio che vuoi stampare e premi il Pulsante; il foglio verra' scoperto, inviato in stampa, nascosto nuovamente. Volendo puoi selezionare anche piu' fogli da inviare in stampa.

E' sufficiente? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi belsav » 21/02/07 14:29

Come sempre gentilissimo.
Si, più che sufficiente, è proprio quello di cui avevo bisogno.
Grazie!
Saverio
saverio
belsav
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 20/10/06 22:17
Località: Bagheria


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] stampa di fogli diversi da quello di origine":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti