Condividi:        

Problemino al nuovo pc:

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemino al nuovo pc:

Postdi thaurus » 19/02/07 09:19

Vi racconterò ora come ho passato la mia domenica:

è arrivato da pochi giorni il mio nuovo pc (preso da ebay, ma cmq nuovo) un AMD Athlon 64 X2 4200 + 2,4Ghz Socket AM2 Box, scheda madre alivenf6g-dvi vista, 1 gb di ddr2 667 hd maxtor sata2 da 250gb, discone, dischetto, xp 30gg, etc etc.

Premetto che fino a ieri ero totalmente niubbo sul funzionamento di un hd serial ata. Appena arrivato controllo che tutto funzioni e subito dopo lo formatto ed installo il mio xp. Una volta fatto tutto scopro per la prima volta del (penso famoso) limite di 137gb dell'hd e iniziano i problemi: visto che non si risolve nemmeno con il sp2 scopro su internet della possibilità di modificare alcuni file di registro per risolverehttp://support.microsoft.com/kb/303013/it

Una volta finito riavvio e, ovviamente, non funziona + nulla. :oops:

Ora però non riesco nemmeno a formattare, infatti appena entra nella schermata di win xp dal cd di avvio (quella di f8 prima della scelta dell'hd) mi dava la schermata blu con REGISTRY_ERROR, e lo faceva anche dalla console di ripristino. Fino a questo punto pensavo non fosse necessario reinstallare i driver dell'hd disk e così decido di fare una formattazione a basso livello con maxblast4.
Dopo 10 ore riprovo ad installare xp: dal BIOS l'hd non viene riconosciuto, penso per causa dei driver e così creo il floppy con il cd driver della sm, seguendo il manuale.
Alla schermata di win premo f6, seleziono i 2 driver di xp dalla lista e provo a formattare ma compare ancora la schermata blu, ogni volta con errori diversi... :eeh:
ancora non ho provato dalla console, ma penso che non ci siano possibilità nemmeno li.

Le mie ipotesi sono 3:
o non sono capace ad installare i driver sata e, sinceramente, lo spero;
o provo ad aggiornare il firmware del bios (ma non penso serva realmente a qualcosa, anche perchè la sm è recente);
o mi son beccato un hd bacato.
Per la cronaca ad ogni avvio del pc per 5-10 minuti l'hd era lentissimo e rumoroso (tipo un ticchettio metallico). Il tipo d ebay mi ha descritto il problema e mi ha garantito che è normale... :undecided:
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04

Sponsor
 

Postdi quizface » 19/02/07 19:19

In un computer nuovo (con una scheda madre moderna), non c'e' nessuna limitazione a 137giga (il mio ha 5 anni e vede benissimo 160Gb). Sicuramente adesso il disco rigido e' andato, anche perche' la formattazione a basso livello e' l'ultima spiaggia e a volte fa piu' male che bene, nel tuo caso ha fatto sicuramente male.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi thaurus » 19/02/07 22:04

quizface ha scritto:In un computer nuovo (con una scheda madre moderna), non c'e' nessuna limitazione a 137giga (il mio ha 5 anni e vede benissimo 160Gb). Sicuramente adesso il disco rigido e' andato, anche perche' la formattazione a basso livello e' l'ultima spiaggia e a volte fa piu' male che bene, nel tuo caso ha fatto sicuramente male.



mmm... ripeto, alla prima accensione l'hd era di 150gb, anche dal cd di win lo vedeva ancora come 250. Una volta installato il mio xp (professional 2002) è entrato questo limite.


Sicuramente adesso il disco rigido e' andato, anche perche' la formattazione a basso livello e' l'ultima spiaggia e a volte fa piu' male che bene, nel tuo caso ha fatto sicuramente male


fatta più e più volte sui miei vecchi dischi ide ancora funzionanti. è così tragica per i sata?
thaurus
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 15/05/06 12:04


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemino al nuovo pc:":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 145 ospiti