Condividi:        

Grafici

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Grafici

Postdi chiare » 16/02/07 17:13

Ciao a tutti,avrei un piccolo problemino,dovrei fare dei grafici che mi dovrebbe segnare con i cilindri o cubi ecc,quanto manca a raggiugere 480 mesi e poi viceversa da 480 a segnare 0,a scalare. mi spiego meglio,in dei fogli di calcolo che sommano dei mesi mammano che passano,quindi in un grafico deve segnalarmi quando lo consulto più o meno a quanti mesi sono ,il massimo e 480,mentre l'altro da 480 a scalare,spero di essere stato chiaro ciao a tutti se è possiblire la formula,so che ci sono dei veri esperti, i lgrafico in genere io lo so fare,pero in ordine decrescente, viceversa no. ciao a tutti
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Sponsor
 

Postdi Anthony47 » 16/02/07 20:24

Scusa vuoi dire che dobbiamo fare un foglio che sara' da usare per i prossimi 480 mesi, cioe' 40 anni?!!

Poi, immagino che il cuore della domanda sia come calcolare i mesi che sono passati. Ma "passati" rispetto a una data iniziale che c' e' nel foglio o rispetto a che cosa?
Infine, se i dati sono 2 (mesi trascorsi e mesi mancanti a 480) sono questi 2 i dati che vuoi rappresentare con grafico?

Fatti sentire con questi chiarimenti; ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

grafici

Postdi chiare » 16/02/07 22:01

si,rispetto ad una data,gia trascorsa da molto tempo,i fogli sono gia creati,e mi danno una somma di giorni mesi ed anni esempio dal 1980 al 2020,a me servirebbe il grafico che come tetto massimo dovrebbe segnare 480, e i cubi o altri figure ecc devo salire mammano passano gli anni, naturalmenti i dati li poro dai fogli che io ho gia creato da molto tempo,e viceversa,sempre il tetto massimo 480,con i cubi al massimo del tetto,e mammano passano gli anni,devo scendere fino a diventare o,in fine, io i dati li riporto da un altro foglio, un grafico deve salire in dicando i ltetto massimo,ed un altro deve scendere fino ad arrivare a 0.ciao a presto immagginavo che la soluzione avresti trovata tu,ciao a presto
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

grafici

Postdi chiare » 17/02/07 07:39

mi è venuto in mente, se è possibile creare un grafico solo, ci dovrebbe essere,un tetto massimo che è di 480,e cilindri, uno che sale fino a raggiungere 480,e l'altro viceversa da 480 scende ad arrivare a zero, qualcuno è cosi gentile da dirmi come lo devo impostare il grafico, ciao a tutti
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Postdi Anthony47 » 17/02/07 14:24

Per quanto riguarda il calcolo dei mesi trascorsi, se in A2 hai la data iniziale e in B2 la data finale, calcoli in C2 la differenza in mesi con la formula =(ANNO(B2)-ANNO(A2))*12+MESE(B2)-MESE(A2)
Il residuo lo calcolo in D2 con la formula =480-C2

Per il grafico, basta selezionare C2:D2, fai Menu /Inserisci /Grafico; dall' elenco dei "Tipi standard" scegli (ad esempio) Barre, e tra le scelte disponibili selezioni quella dove i valori vengono "sommati" (a me compare come la seconda scelta); spunti che i dati sono in "colonne"; completi con Titolo, assi, e opziioni varie; infine Fine.

Risolve? Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi Anthony47 » 17/02/07 14:26

Dimenticavo: se vuoi fare la differenza rispetto a "oggi", in B2 (vedi sopra) metterai la formula
Codice: Seleziona tutto
=OGGI()


Ciao,
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Postdi chiare » 17/02/07 16:48

ascolta,io ho gia un foglio di calcolo, coe una busta paga da molto tempo, ogni fine mese mi dice quanti giorni ho lavorto,poi ogni anno mi dice i mesi che ho lavorato,ed in fine quanti anni ho lavorato,questi calcoli li fa gia un foglio,nel foglio 2 varrei riportare questi dati, e creare un grafico,con due colonne in quest grafico, una colonna che calcola i mesi a salire,ed un altra colonna con i mesi trascorsi da defalcare da 480,io el foglio di calcolo che ho ho gia questo calcolo,non so come posso fare questo grafico con due colonne, una sale l'altra dovrebbe scendere,ciao spero di essere stato chiaro
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Postdi Anthony47 » 18/02/07 12:04

Se nel Foglio1 hai gia' il calcolo dei mesi trascorsi, supponiamo in B2, allora nel Foglio2:

Cella A2
Codice: Seleziona tutto
=Foglio1!B2
(sostituisci B2 con la vera cella dove sono calcolati i mesi)
Cella B2
Codice: Seleziona tutto
=480-A2


Per il grafico, selezioni A2:B2, e, come detto ieri
fai Menu /Inserisci /Grafico; dall' elenco dei "Tipi standard" scegli (ad esempio) Barre, e tra le scelte disponibili selezioni quella dove i valori vengono "sommati" (a me compare come la seconda scelta); spunti che i dati sono in "colonne"; completi con Titolo, assi, e opziioni varie; infine Fine.


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

grafici

Postdi chiare » 18/02/07 22:33

grazie gentilissimo ok
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39

Re: Grafici

Postdi cassioli » 01/03/07 10:25

chiare ha scritto:Ciao a tutti,avrei un piccolo problemino,dovrei fare dei grafici che mi dovrebbe segnare con i cilindri o cubi ecc,quanto manca a raggiugere 480 mesi e poi viceversa da 480 a segnare 0,a scalare. mi spiego meglio,in dei fogli di calcolo che sommano dei mesi mammano che passano,quindi in un grafico deve segnalarmi quando lo consulto più o meno a quanti mesi sono ,il massimo e 480,mentre l'altro da 480 a scalare,spero di essere stato chiaro ciao a tutti se è possiblire la formula,so che ci sono dei veri esperti, i lgrafico in genere io lo so fare,pero in ordine decrescente, viceversa no. ciao a tutti

riuscirebbe piu' facile aiutarti se:
- usassi titoli piu' significativi per i messaggi
- scrivessi chiaramente, dividendo il periodo in frasi, domande, affermazioni.... Sinceramente, di quanto hai scritto sopra non ho capito un tubo. Fortunatamente hai trovato qualcuno piu' paziente di me che avra' riletto il testo una decina di volte ed è riuscito a capirlo e darti una mano, ma in futuro...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi chiare » 01/03/07 22:35

grazie Anthony47,chi vuole capisce subito, ho risolto gia il problema, ho cancellato tutti i grafici, e sto facendo un mese per volta, forse il problema era che tagliavo ed incollavo 12 grafici per volta,naturalmente con i collegamenti dei fogli precedenti, ciao a presto
chiare
Utente Junior
 
Post: 72
Iscritto il: 06/08/06 16:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Grafici":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: marcoc e 56 ospiti