Condividi:        

configurare server per la posta e con funzioni di firewall

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

configurare server per la posta e con funzioni di firewall

Postdi nediwer » 07/10/02 21:44

ciao a tutti...
sono un principiante ma vorrei provare a configurare un server in modo da poter gestire la posta di più utenti di una rete LAN. Inoltre lo stesso server dovrebbe filtrare le comunicazioni con il web, cioè dovrebbe servire da firewall. Mi piacerebbe sapere come posso fare per fare tutto questo, cioè dove posso trovare la documentazione necessaria (magari semplice :oops: ) e quali sono a vostro avviso i migliori software da utilizzare.

Grazie a tutti
nediwer
nediwer
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 07/05/02 19:07

Sponsor
 

Postdi zello » 08/10/02 07:19

Semplice e firewall/sendmail sono ossimori.

Il mio parere è che il tuo punto di partenza debba essere http://www.tldp.org/ - The linux documentation project.
In particolare, tra gli how-to c'è il firewall-howto, anche se non so quanto sia in linea con l'attuale sviluppo del kernel (che io sappia, le cose sono cambiate sostanzialmente dal 2.2 al 2.4).

Per quello che riguarda il mailserver, molto dipende da quale mailserver usi/userai. Di materiale in giro ce n'è moltissimo.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi ale » 16/10/02 20:40

Firewall : Netfilter ----> in concomitanza con Iptables !
Mail Server: consiglio postfix, decisamente sicuro e stabile, l'autore è un security manager
Pop3/IMAP : Courier o Qpopper, ma prova anche IMAP2001 che è decisamente piu' leggero.

Mi associo all'e-mail di Zello: fatti un giretto in rete, vedrai che troverai parecchia documentazione in merito

Ciao
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "configurare server per la posta e con funzioni di firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti