Condividi:        

notebook per editing

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

notebook per editing

Postdi mkarco » 30/01/07 16:57

Ciao a tutti, devo comprare un pc portatile, potete consigliarmi un buon pc,l'importante è che funzioni bene per programmi di montaggio video( adobe premier e avid)..
io per ora ho pensato a questo

1) FUJITSU-SIEMENS Amilo PI1536 = 1299E (non vorrei spendere di più)
Intel Core 2 Duo T5600 (1.83GHz, 2MB L2, 667MHz FSB)
HD 120GB - RAM 2048MB - Display 15.4" TFT WXGA+ CrystalView
Masterizzatore DVD±R/RW Double Layer - LAN 10/100/1000
Modem 56K V.92 - Wi-Fi 802.11a/b/g - Card reader 4 in 1
Scheda video: ATI Mobility Radeon X1400, 512MB HyperMemory.

che ne pensate?

ps: per il montaggio è meglio la scheda video invidia(goforce7300-7400) o ATI Mobility Radeon X1400 ??

grazie
un saluto a tuttii
mkarco
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 30/01/07 16:48

Sponsor
 

Postdi willows » 30/01/07 17:40

guarda pure io mi occupo di video editing
non sarò un guro ma mi sento di darti due consigli

ricordati che lo schermo è piccolo (ed è un limite non indifferente in questo campo)
per l'HD spero che OVVIAMENTE disponi di altri ben più grossi.... :D


per la scheda grafica mi orienterei sulla nvidea ;)

ciao ciao
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi Sgambo » 14/02/07 00:02

innanzitutto se intendi usare programmi come premier Pro sappi che premier ha bisogno di arware bdedicato, quindi ti consiglio di guardare il sito dell'adobe, li troverai tutte le info che ti servono, schede video e audio supportate dal programma oltre che schede madri e processori.

io lavoro sul video, e uso due schermi LCD da 17 pollici, + una TV per l'anteprima, il tuo schermo come diceva willows è troppo piccolo

purtroppo sul video non è possibile lavorare bene se non hai un buon PC.

credimi meglio aspetta un po più metti qualche soldo da parte in più e non te ne pentirai

altra cosa sai che con premier per darti la possibilità di avere l'anteprima senza che ogni volta renderizzi ha bisogno di schede video dedicate, tipo Matrox RTX100, RTX10 etc...?
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi willows » 14/02/07 11:23

beh hardware dedicato mi sembra esagerato
premiere pro mi girava modestamente su un pc con componenti fantasma....

casomai preoccupati di avid.... :D

comunque da quello che ho sentito non penso che premiere vuole schede video dedicate per l'anteprima
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi Sgambo » 14/02/07 20:13

scherzi Willows premier lo vuole eccome, io ci lavoro ho premier Pro, basta vedere nel sito dell'Adobe e capirai, altrimenti che lo scriverebbero a fare?
ti sei chiesto come mai devi renderizzare per vedere le anteprime per esempio delle dissolvenze?
perché non hai ardware dedicato, e se lavori con progetti molto lunghi è uno stress oltre che prenderti spazio nel disco fisso per la memorizzazione delle anteprime

anche io ho una versione del 6.5 su un pc che non ha hardware dedicato e credimi quello che faccio in poco tempo con il pc dedicato con l'altro me lo sogno eccome
altrimenti, per ogni issolvenza, effetto video, o file che non siano AVi naturalmente senza compressione poi non parliamo di inserire file mpg2 per quello devi avere una scheda video tipo la matrox rtx100 avrai bisogno di renderizzare il che significa, soldi risparmiati, ma tempo perso per attendere i tempi di renderizazzione.

poi non parliamo di AVID, programma molto più potente su diversi aspetti ma molto più complesso da usare e non si può pretendere di lavorarci con un piccolo pc, stiamo parlando di video quindi una marea di dati da elaborare.

8) 8) 8) ;)
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi willows » 14/02/07 22:27

non mi hai capito

io intendevo nel senso di requisiti minimi
è ovvio che se vuoi lavorarci in modo professionale devi avere un hardware "professionale" ;)
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi Sgambo » 14/02/07 22:33

a su questo si, io pensa che ho installato premier 6.5 su un Pentium II processore da 400Mhz :eeh: :eeh: :eeh:

lo disinstallato subito era giusto per testare il programma su un pc così lento

;)
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi willows » 14/02/07 22:39

un suicidio.... :eeh:
premiere 2 fa fatica a girare su un P4 :D

infatto (sopratutto per altri motivi) l'ho cestinato 2 giorni dopo
per quello che devo fare vegas basta e avanza
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi Sgambo » 14/02/07 22:47

guarda se penssavo che premier era pesante da quando uso after effects 6.5 pro mi sono accorto che è ancora peggio, infatti dovrò portare la mia scheda madre al massimo della RAM 4 GB

e comunque ho notato che quasi tutti i programmi dell'Adobe sono pesanti, anche Photoshop non scherza specialmente le ultime versioni

però sono riuscito ad installare anche quello sul Pentium II dove di solito uso Linux come primo sistema operativo ;)
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi willows » 14/02/07 22:54

mi sa che siamo leggermente OT... :D

after effect lascialo proprio perdere....
io mi occupo principalmente di grafica 3d e compositing/fx (il video editing diciamo che è di "supporto") uso fusion e siamo anni luce avanti ;)
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi Sgambo » 15/02/07 00:20

e si molto OT scusate

;)
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "notebook per editing":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti