Condividi:        

Problemi console mandriva

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi console mandriva

Postdi hydra » 13/02/07 23:28

Ariciao a tutti. Sto provando Mandriva e per il passaggio definitivo sto valutando alcune cose. Adesso sto installando vari pacchetti (per il momento ho scaricato quelli che mi interessano) e trovo le prime difficoltà. Ad esempio ho scaricato l'ultima versione di Firefox, in tar.gz (che se non ho capito male è un archivio contenente i sorgenti, giusto?)
Sempre da quello che ho capito per installarlo si dovrebbe, dopo aver scompattato l'archivio, aprire la console, loggarsi come root e digitare
Codice: Seleziona tutto
./compile
make
make install

Sbaglio qualcosa? A me, già dando il primo comando viene fuori un errore
Codice: Seleziona tutto
bash: ./compile: No such file or directory
mentre se do il make
Codice: Seleziona tutto
bash: make: command not found


Questo succede con qualsiasi tipo di pacchetto voglia installare, ho scaricato anche i driver per la scheda wifi e mi da gli stessi errori. Cosa sbaglio? Scusate la banalità ma di linux sto praticamente a zero. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi gunter » 13/02/07 23:41

dovrebbe essere per tutti i sorgenti (tar.gz):
Codice: Seleziona tutto
./configure (magari ci sono da mettere alcune opzioni qui)
make
make install


in realtà potresti fare le prime due operazioni da utente normale e poi per lui dai prima il comando "su" dai la tua password e poi "make install"

Per mandriva ci sono molti pacchetti .rpm già pronti, molti meno problemi...
In qualunque caso stai attento alle dipendenze perchè alcuni programmi pretendono un sacco di librerie aggiuntive che devi avere già installato prima di procedere...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi gunter » 13/02/07 23:46

dimenticavo... forse il problema di make è che ti manca...quindi dovresti scaricarlo e visto che ti stai lanciando nella compilazione di pacchetti sarebbero decisamente importanti anche alcuni compilatori tipo gcc e gpp...ma per quelli dovresti trovarli o dentro il dvd di mandriva o comunque scaricabili in rpm sotto il centro di controllo(non mi ricordo esattamente chi gestisce i pacchetti in mandriva)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi console mandriva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti