Condividi:        

Database

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Database

Postdi socialux » 09/02/07 15:08

Salve,
tra un po di mesi mi spetta il fatidico esame di maturità...cosi vorrei preparare un progetto da portare al commissario d'esame,piu specificatamente una gestione di un database..sia dal punto di vista stand alone,che successivamente client-server..(magari con asp.net ma vedremo poi i dettagli)
Avevo pensato alla gestione di uan videoteca oppure di una biblioteca...prendendo in esame la prima volevo chiedere suggerimenti riguardo al modello entità relazioni che secondo voi sarebbe più opportuno seguire..insomma consigli utili per realizzare al meglio il progetto.se volete aiutarmi ne sarò felice. ;)
socialux
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/12/05 20:44

Sponsor
 

Postdi archimede » 09/02/07 15:59

Butta giù un'ipotesi di massima (cioè descrivi tabelle, PK, FK, ecc.) e qualcuno che la guarda qui lo trovi (se non si tratta di un tomo da 2000 righe, cerca di essere sintetico insomma).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi tekanet » 12/02/07 12:14

Pronto a supportare, però come dice archimede butta giù qualcosa, se non in forma "informatica" almeno a parole però più preciso (e conciso) possibile. Cosa vuoi catalogare? Come lo vuoi ricercare? Asp.NET lo sai già usare o sarebbe ad 0?
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

....

Postdi socialux » 12/02/07 22:06

ho buttato giu qualcosa ma non so se va bene...

-gestione tesserati(COD_TESSERA,nome,cognome,cod,fiscale,indirizzo,città,provincia,cap,telefono..)

-gestione noleggio(COD_NOLEGGIO,data_inizio_noleggio,data_fine_noleggio,costo,addebito...)

-gestione dvd (COD_DVD,titolo,regista.anno_produzione,durata,disponibilità(si/no)

-gestione vhs,giochi idem...

qualcosa del genere avrebbe senso ?
socialux
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/12/05 20:44

Postdi archimede » 13/02/07 09:10

Tra le prime cose che vengono in mente:

- in gestione noleggio dovrebbe starci anche COD_TESSERA
- io farei una tabella unica PRODOTTI con un campo tipo (dvd, vhs, gioco, ecc.)
- la disponibilità di un prodotto dovrebbe essere calcolata (non memorizzqta su una tabella) in base al N. di pezzi totale - N. di pezzi attualmente noleggiati
- una persona può noleggiare più di un prodotto, per cui ci vorrà una tabella COD_NOLEGGIO, COD_PRODOTTO

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Database":

Database libri online
Autore: LinoM999
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti