Condividi:        

Problema configurazione LAN mista Ethernet/Wi-Fi

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema configurazione LAN mista Ethernet/Wi-Fi

Postdi FastFab » 11/02/07 16:21

Salve a tutti,
ieri ho acquistato un modem ADSL che funziona da router gateway wireless con switch Ethernet 10/100, e ho provato per la prima volta ii vita mia a fare una Lan. La mia configurazione è la seguente. Il mio computer (server) è collegato al Modem/G Router tramite Ethernet TP a sua volta connesso all'ISP Adsl, poi ho un desktop e un laptop collegati tramite scheda di rete Wi-Fi al medesimo Router. Tutti i computer montano Win XP.
Stamattina configuro il router, tutto bene, è molto semplice, risolve gli IP, si assegna il classico 192.168.1.1, al server da l'hostID 2, al laptop e all'altro desktop il 3 e il 4. Vado in Risorse di Rete e compaiono sotto Workgroup i nomi del mio host e degli altri due, benissimo, ma come faccio ad accedere ai file? Ovviamente devo conviderli. Condivido la cartella documenti del mio server, ma la procedura guidata mi fa creare una nuova rete locale, che chiamo MyHome. Creo il disco di rete per installare le configurazioni sugli altri due host ma, sorpresa, non posso proseguire perché non trova la scheda di rete Ethernet (infatti i due host non sono connessi alla Lan tramite Ethernet, ma Wi-Fi). Quindi mi ritrovo un gruppo di lavoro (MyHome) accessibile solo dal server, con una sola cartella condivisa (documenti del server stesso), e in più, se provo a tornare a workgroup nessuno dei tre computer visualizza più alcun host! Non c'è proprio più nulla!
Cosa ho combinato?
Come posso eliminare l'inutile rete locale MyHome vista solo dal server? Come posso configurare i tre computer per usare la stessa rete locale, per fare in modo che si vedano e finalmente condividano file e stampanti? Temo di non essermi spiegato un granché bene, ma ho una grande confusione, per cui ogni aiuto sarà davvero graditissimo. Grazie in anticipo!
Fab
FastFab
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 19/03/06 18:54

Sponsor
 

Postdi FastFab » 11/02/07 17:38

Ora ho fatto qualche paciocco e sono riuscito a togliere la rete MyHome.
Ora, per farla semplice, sul mio computer (A, direttamente connesso al gateway tramite cavo Ethernet) e sugli altri due (B e C, connessi al gateway tramite schede Wi-Fi) vedo la stessa rete locale, di nome WORKGROUP.
Solo che il computer B in WORKGROUP vede solo B
il computer C in WORKGROUP vede solo C
Il mio computer, A, in WORKGROUP vede A, B e C ma può accedere solo ad A, se provo ad accedere a B o a C mi dice "impossibile accedere a \\nomedell'host. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
Impossibile trovare il percorso di rete".
Che significa? Ovviamente ho almeno una cartella condivisa per ogni host (condividi la cartella in rete da Proprietà)
Fab
FastFab
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 19/03/06 18:54

Postdi FastFab » 11/02/07 19:08

Aggiornamento: A vede solo più A e C, B vede B e C e C non vede nessuno (neanche se stesso). Ho dato lo stesso nome agli user, il gruppo di lavoro è ovviamente lo stesso, ogni volta che controllo chi vede chi in WORKGROUP ci sono novità, ho condiviso ormai mezzo mondo senza risultato, disabilitato qualsiasi genere di firewall, ma niente... E'tragicomico, non so se ridere o piangere... :D :cry:
Fab
FastFab
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 19/03/06 18:54

Postdi piercing » 11/02/07 21:43

ogni volta che aggiorni la configurazione di rete dovresti aspettare un pò di tempo e riavviare tutti i pc... per avere certezza di quello che vedi...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi FastFab » 14/02/07 11:42

Per ora sono riuscito a far vedere ad ogni host tutti gli altri computer connessi, e mi va bene così, ma che fatica... Quasi quasi mi viene voglia di reinstallare Win 2000 su tutti, lì non ho mai avuto problemi. Comunque un passo alla volta e vediamo che succede...
Fab
FastFab
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 19/03/06 18:54


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema configurazione LAN mista Ethernet/Wi-Fi":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron