Condividi:        

PC misteriosamente instabile

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PC misteriosamente instabile

Postdi caul » 04/02/07 18:18

Ciao a tutti,
vi espongo il problema che da quasi una settimana mi sta logorando, spero di non annoiarvi troppo, ma davvero non so più cosa inventarmi.
Innanzi tutto, ecco la mia configurazione HW/SW:

CPU: Athlon 64 4000+
RAM: 1024mb DDR400 (2 banchi)
Motherboard: ASUS A8V-E SE
Graphic Card: ATI Radeon X1800 (PCI-Ex)
HD: Maxtor 6L200S0 200Gb (diviso in 4 partizioni: Windows(10gb NTFS), Programmi (90gb NTFS), Dati (85gb NTFS) e Dati (15gb FAT))

SO: WinXP (SP2)

Premetto che ho acquistato questo PC circa un anno fa e fino ad oggi non ha mai dato alcun problema. Purtroppo da circa una settimana mi capita, in maniera del tutto casuale, che durante la navigazione (con Explorer 6 o Firefox 2) la pagina smetta di caricarsi, inizio a perdere gli elementi grafici dei vari programmi (MSN, ecc..), sono ancora in grado di chiudere i programmi, ma questi non riescono a salvare su disco, non mi è possibile avviare il TaskManager perché dice che il programma non è stato inizializzato correttamente, e sono costretto a riavviare (con la normale procedura dal tasto Start). Quando avevo il raid tool attivo, al verificarsi di questo problema, continuava a visualizzare un messaggio di "QueryDosService failed", pensavo fosse quello, e quindi l'ho disabilitato, ma nulla è cambiato.
In concomitanza del verificarsi di questo inconveniente avevo aggiornato il firewall (COMODO), messo un nuovo antivirus (AVS) e aggiornato i driver video: ho provato a cambiare ognuno di questi software, ma invano. Ho provato vari antivirus e tool per rilevare la presenza di virus, ma non è stato trovato nulla di sospetto.
Ho eseguito test sulla RAM ma non ci sono stati problemi, allora ieri ho provato a formattare ma il guaio ancora persiste e si è verificato anche senza l'utilizzo del browser. Oggi ho provato il tool della Maxtor per verificare l'integrità dell'HD, ma il programma si ferma indefinitamente sul check dei device.
Personalmente ho esaurito le idee, non riesco neppure a capire se sia un problema sw o hw; se qualcuno è in grado di aiutarmi, gliene sarei molto grato.

Grazie per l'attenzione.
caul
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/02/07 17:47

Sponsor
 

Postdi techdiscount » 05/02/07 20:12

Ciao caul...se hai formattato...credo si possa escludere la possibilità di un virus....credo sia più un problema hardware...hai la possibilità di provare un altro HDD? Se sì provalo....anche se il test della ram è tutto ok hai provato prima con un banco e poi con l'altro (visto che ne hai 2)? Oltre alla scheda video PCI-e hai anche la scheda integrata? Se sì prova a togliere quella esterna ed abilitare quella integrata...
Fammi sapere...ciao e buona giornata....
techdiscount
Utente Senior
 
Post: 244
Iscritto il: 29/01/07 12:49

Postdi caul » 05/02/07 20:48

Grazie x i consigli; purtroppo non ho un altro HDD con il quale provare, vedo se riesco a procurarmene uno. Per il test della RAM, appena trovo un po' di tempo lo faccio con i due banchi separati. Ieri ho provato a mettere i driver nuovi per la scheda madre, e il prob non si è più verificato (anche se non ho avuto modo di tenere acceso il PC per molto tempo), però ho notato un calo di prestazioni, sia nel caricamento iniziale dei vari processi, sia nella gestione degli elementi grafici (es. se sposto una finestra noto un leggero scatto, ogni tanto durante la riproduzione dei filmati c sono degli scatti), cosa che prima non avveniva... un mistero che s'infittisce sempre di più...
caul
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/02/07 17:47


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PC misteriosamente instabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 160 ospiti