Condividi:        

Quale ambiente di sviluppo consigliate per un principiante?

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Quale ambiente di sviluppo consigliate per un principiante?

Postdi White_Knight » 20/01/07 11:43

Salve,

siccome mi è sempre piaciuto programmare, cosa che non ho mai fatto, vorrei iniziare a programmare, dato che ho un po' di tempo :P e volevo chiedere un consiglio su quale ambiente di sviluppo potrei iniziare?

Moderazione: titolo modificato perché in violazione della Netiquette (#3).
"Of all the properties
which belong to
none is so highly
prized as that of COURAGE"
White_Knight
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 13/12/04 00:25
Località: 45 minuti dall´africa (dipende dal motoscafo)

Sponsor
 

Postdi tekanet » 20/01/07 16:53

Com'è che ti è sempre piaciuto se non l'hai mai fatto..?
Comunque.. ambiente? Web? Desktop? Sistema operativo?

Il mio preferito rimane sempre Brainfuck, te lo consiglio caldamente: http://it.wikipedia.org/wiki/BrainFuck

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi White_Knight » 21/01/07 18:32

sarei interessato per quanto riguarda il web e il sistema operativo...

p.s.:scusate per la violazione della netiquette, imparato la lezione...non mi ripeterò la prossima volta.
"Of all the properties
which belong to
none is so highly
prized as that of COURAGE"
White_Knight
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 13/12/04 00:25
Località: 45 minuti dall´africa (dipende dal motoscafo)

Postdi tekanet » 21/01/07 19:24

Ok per il web, con "Sistema operativo?" intendevo in quale ambiente vuoi sviluppare, solo Win piuttosto che Linux (parlo di server, nel caso di web).

tK

PS: Brainfuck non ti piace?
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi White_Knight » 21/01/07 21:28

Sinceramente Il nome BrainFuck mi piace...ma gli ho dato uno sguardo e non ho capito come si fa a scrivere "hello world" vedevo solo simboli e niente lettere e diceva :?: :undecided:
Tornado al discorso di prima mi piacerebbe sviluppare inizialmente a win, e poi forse successivamente a linux. Cosa mi consiglieresti?

:arrow:
"Of all the properties
which belong to
none is so highly
prized as that of COURAGE"
White_Knight
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 13/12/04 00:25
Località: 45 minuti dall´africa (dipende dal motoscafo)

Postdi tekanet » 21/01/07 22:56

Quella del BF era una battuta, ma vabbè..

Se vuoi stare sull'ambiente web/server windows il meglio per iniziare, IMHO, è Asp classico (non .NET per intenderci). Si può fare parecchio, c'è un sacco di documentazione e community ben disponibili (come quella, sempre attivissima, di HTML.it). Se però la tua intenzione è di passare anche verso linux, allora tanto vale iniziare con PHP, che gira tranquillamente anche sotto Win. Sinceramente non l'ho mai trovato facile come Asp, diciamo che concede meno, per quel poco che l'ho usato. Questo per un programmatore è molto male, ma per un livello amatoriale senza pretese è un vantaggio. Con PHP avresti a disposizione un'immensa base di programmi già sviluppati da cui prendere esempio, e un'altrettanto folta schiera di persone pronte ad aiutarti.

HTH, tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi willows » 21/01/07 23:50

ma se vuole programmare sia per il web che per il sistema operativo che c'è di meglio di vb.net? :D
si integra perfettamente con asp e asp.net e con applicazioni office ed esterne (es.sql)

però hai sempre il limite di window$$.........
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi tekanet » 22/01/07 09:45

C'è altro, ma il fatto è che è un niubbo, e per un niubbo .NET non mi sembra il massimo..

Con Mono si fa girare anche in non-Win.

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi willows » 22/01/07 10:29

io il primo linguaggio che ho imparato è stato il vb.....

certo ora con il net è cambiato un po tutto, ma non è che sia diventato più complicato
willows
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 12/11/06 14:15

Postdi White_Knight » 22/01/07 10:56

inizierò con il php, dato che è un linguaggio multipiattaforma a quanto ho capito. Bhè un altra cosa volevo chiedere, è meglio checompri un libro in libreria oppure che scarico i vari manuali che si trovano in internet?

:arrow:
"Of all the properties
which belong to
none is so highly
prized as that of COURAGE"
White_Knight
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 13/12/04 00:25
Località: 45 minuti dall´africa (dipende dal motoscafo)

Postdi tekanet » 22/01/07 21:31

willows ha scritto:io il primo linguaggio che ho imparato è stato il vb.....

certo ora con il net è cambiato un po tutto, ma non è che sia diventato più complicato


Dipende come lo usi, .NET lo puoi anche programmare paro paro a VB6, ma a quel punto tanto vale programmare in VB6...

White_Knight ha scritto:inizierò con il php, dato che è un linguaggio multipiattaforma a quanto ho capito. Bhè un altra cosa volevo chiedere, è meglio checompri un libro in libreria oppure che scarico i vari manuali che si trovano in internet?


Io preferisco il libro stampato.. da affiancare alle molte risorse web, ma esaustivo come un libro non cen'è..

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi White_Knight » 26/01/07 01:04

dove trovo un compilatore del php? :undecided:
"Of all the properties
which belong to
none is so highly
prized as that of COURAGE"
White_Knight
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 13/12/04 00:25
Località: 45 minuti dall´africa (dipende dal motoscafo)

Postdi tekanet » 26/01/07 09:44

tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi zello » 26/01/07 12:19

dove trovo un compilatore del php?

Da nessuna parte.
Al limite puoi trovare un interprete.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi White_Knight » 14/02/07 09:58

zello ha scritto:Al limite puoi trovare un interprete.



Dove lo posso trovare un interprete?
"Of all the properties
which belong to
none is so highly
prized as that of COURAGE"
White_Knight
Utente Senior
 
Post: 141
Iscritto il: 13/12/04 00:25
Località: 45 minuti dall´africa (dipende dal motoscafo)

Postdi tekanet » 14/02/07 10:09

Cen'è un sacco al palazzo di vetro dell'ONU (almeno così mi sembra di ricordare da "the Interpreter", noioso film compensato solo dalla bellezza di Nicole Kidman).

Prova con http://www.php.net!

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Mozilla_Firefox » 24/02/07 23:16

Io se fossi in te studierei Delphi, Java o C(e sucessivamente il C++)... Ti sconsiglio di studiare il VB(mi riferisco alla versione non .net), visto che dal 2008 verrà deprecato dalla Microsoft... :roll: (senza contare che supporta in modo limitato la programmazione orientata agli oggetti, l'assenza del Multithreading, puntatori, numeri senza segno, etc.)
Mozilla_Firefox
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/07 23:03

Postdi tekanet » 25/02/07 10:58

Risposta correttissima Mozilla_Firefox, se il nostro amico fosse alla ricerca di un linguaggio per uso professionale. Per uso amatoriale, VB6 può andare benissimo, e la mancanza di supporto di MS non cancella tutto il pregresso che si trova comunque in rete.. BTW, sembrava orientato più a qualcosa di scripting come PHP..

tK
tekanet
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 03/09/02 10:22
Località: Milano sud-ovest

Postdi Mozilla_Firefox » 22/03/07 16:54

tekanet ha scritto:Com'è che ti è sempre piaciuto se non l'hai mai fatto..?
Comunque.. ambiente? Web? Desktop? Sistema operativo?

Il mio preferito rimane sempre Brainfuck, te lo consiglio caldamente: http://it.wikipedia.org/wiki/BrainFuck

tK


Ovviamente, per iniziare, qualsiasi linguaggio di programmazione esoterico va bene... :lol:
Mozilla_Firefox
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/07 23:03

Postdi Mozilla_Firefox » 22/03/07 17:04

tekanet ha scritto:Risposta correttissima Mozilla_Firefox, se il nostro amico fosse alla ricerca di un linguaggio per uso professionale. Per uso amatoriale, VB6 può andare benissimo, e la mancanza di supporto di MS non cancella tutto il pregresso che si trova comunque in rete..


Il Delphi non è difficile come linguaggio, l'IDE della Borland è facile da usare... :roll: (per quanto riguarda i manuali io sto leggendo "Programmare in Delphi7" di Marco Cantù)

tekanet ha scritto:BTW, sembrava orientato più a qualcosa di scripting come PHP..

tK


Ovviamente per iniziare volevo proporgli un linguaggio che lo orientasse nella programmazione vera e propria, non un semplice linguaggio di scripting...
:)
Mozilla_Firefox
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 24/02/07 23:03


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Quale ambiente di sviluppo consigliate per un principiante?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti