Condividi:        

INSTALLAZIONE WIN ME SU FORMATTAZIONE WIN 98

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

INSTALLAZIONE WIN ME SU FORMATTAZIONE WIN 98

Postdi PCneofita » 24/01/07 22:31

Ciao a tutti!
Ho combinato un disastro col mio vecchio primo pc con celeron 466, 128 ram, 4,3 hard disk, comprato con un WIN 98 già installato, CDROM ULTRAPLEX E MASTERIZZATORE CD WAITEC.
Era in cantina l'ho riesumato per provarlo, funzionava benissimo ma ho avuto la pessima idea di formattarlo per installare un WIN ME.
Ho inserito il floppy d'avvio di ME e il CDROM ma non parte e mi da il messaggio:
"Device drive not found: "MSCD001"
No valid CDROM device drivers selected
Immagino che non trova i drivers del cdrom e che ci posso fare io?!
ARABO...... per me è ARABO!
Io non capisco un granchè di informatica e normalmente uso un portatile per navigare e scrivere e non ho mai avuto problemi con i pc perchè non ci metto mai le mani.
Portare in riparazione un pc che vale circa 20 euro per spenderne 30-40 non ne vale la pena.
C'è una soluzione semplice e rapida per caricare il ME anche per uno che non capisce nulla di computer?! è da 3 notti che ci provo, fra un pò lo brucio!
Grazie
PCneofita
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 24/01/07 22:05
Località: BOLOGNA

Sponsor
 

Postdi baf-on » 25/01/07 13:26

... CDROM ULTRAPLEX E MASTERIZZATORE CD WAITEC...
.
    .. hai controllato se funziona il lettore si accende il "led"..
    .. hai provato a usare il masterizzatore al posto del cdrom
    ..prova a scaricarti un'altro floppy da QUI
Avatar utente
baf-on
Moderatore
 
Post: 929
Iscritto il: 16/12/06 18:47
Località: ChipTown

Postdi Pao1o » 25/01/07 14:14

Sei entrato nel bios e messo l'opzione su avvia da cd rom?

Magari lo avevi precedentemente disabilitato.

Riesci ad entrarte nel dos?
magari da lì con i dovuti comandi puoi entrare nel d: o e: e lanciare direttamente il setup.exe.

Sempre dal bios puoi dare l'ordine di partenza.
Prova a selezionare di farlo partire da cd rom o dal masterizzatore.

http://www.pc-facile.com/guide/installa ... s_2000_xp/

Facci sapere.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

NON VA NON VA.......

Postdi PCneofita » 25/01/07 15:39

Intanto grazie a chi mi ha dedicato del tempo per le risposte!

1) Sì, certo le luci del CDROM e del Masterizzatore si accendono, e li posso aprire e mettere il Cd che ad un certo punto sento anche partire per pochissimo;
2)Ho provato ad impostare dal BIOS l'avvio da CDROM .... ma ovviamente ancora peggio perchè non parte proprio nulla, solo il pc ma nemmeno la parvenza di un avvio come col floppy........, non so come si imposta l'avvio dal masterizzatore, ci sarà una sigla speciale.... ma cmq mi sa che non cambierebbe nulla;
3) A chi mi ha suggerito il link dei dischetti di reeboot chiederei quale dovrei usare, quello del 98 che era il programma installato o quello del ME che è il sistema che andrei a metterci perchè è l'unico che ho? Forse potrei provarli entrambi... già...
4) Il dos non capisco se lo riconosce perchè da a: con il dischetto di avvio qualche comando lo accetta ma da c: non esegue nessun comando dos, già ne conosco pochi, però anche il semplice c: dir non lo fa oppure c: dosshell non la fa......
5) perchè perdere giorni e notti per una così piccola soddisfazione.... non è meglio bruciarlo?
Grazie
PCneofita
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 24/01/07 22:05
Località: BOLOGNA

Postdi baf-on » 25/01/07 16:22

Boot da floppy
Se il vostro PC è talmente vecchio da non supportare il BOOT da CD e volete rimettere il vostro win 98/ME allora inserite il disco ma mettete anche il floppy usato prima. Supponendo che come comunemente accade il vostro unico lettore CD/DVD sia contrassegnato dalla lettera D:, nel prompt di comando scrivete E: e date invio (la periferica ha momentaneamente quella lettera perché l'unità D è diventata virtuale, quindi dovete usare quella subito dopo). Poi date questo comando: setup In pratica dovete veder questo sullo schermo:

E:> setup
...prova così
Avatar utente
baf-on
Moderatore
 
Post: 929
Iscritto il: 16/12/06 18:47
Località: ChipTown

lettere riconosciute con D: virtuale

Postdi PCneofita » 25/01/07 22:08

Ho provato a inserire tutte le lettere, una alla volta e a dare il comando dir, per vedere cosa riconosce e che cosa contengono:

a: corrisponde al floppy;

b: corrisponde al floppy;

c: corrisponde al volume con numero di serie..... ma quando digito "dir" compare "impossibile trovare il file Spazio disponibile 4.102.31 MB

d: corrisponde al volume MS-RAMDRIVE con questa dir:
ATTRIB EXE
CHKDSK EXE
COMMAND COM
DEBUG EXE
EDIT COM
EXT COM
EXTRACT EXE
FORMAT COM
HELP BAT
LEGGIMI
MSCDEX EXE
SCANDDISK EXE
SCANDISK INI
SYS COM
14 file 669.168 byte
0 dir 1.413.120 byte disponibili
se scrivo "setup" dice"comando o nome file non valido"

e; f; g; h; i; y; l; ecc. ecc. unità specificata non valida........

Un dramma!
PCneofita
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 24/01/07 22:05
Località: BOLOGNA

Postdi baf-on » 26/01/07 00:04

.... prova con "setup.exe "...se poi decidi di non arrenderti allora non ti rimane che provare a copiare i file di installazione come descritto in questa guida (qua parla di win98) ...la procedura è la stessa basta cambiare in "me" ovviamente...guarda prima nel cd come si chiama la cartella dove c'è win...http://brightpages.net/doc/win98install.htm#copia
Avatar utente
baf-on
Moderatore
 
Post: 929
Iscritto il: 16/12/06 18:47
Località: ChipTown

proverò

Postdi PCneofita » 26/01/07 00:12

Grazie,
è una procedura da geni ma un po' lunga per me, quindi proverò domani, visto che stanotte vorrei sistemare il mio primo problemino con il mio portatile che mi è sorto ieri notte per aver provato un maledetto firewall.
PCneofita
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 24/01/07 22:05
Località: BOLOGNA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "INSTALLAZIONE WIN ME SU FORMATTAZIONE WIN 98":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti