Condividi:        

AIUTO NUOVO ISTALLAZIONE NUOVO HD SATA

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

AIUTO NUOVO ISTALLAZIONE NUOVO HD SATA

Postdi terencio » 25/01/07 18:31

ho appena finito di montare un Maxtor sata da 200 Giga sul pc. una volta riacceso il compiuter però, su risorse del compiuter non vedo il nuovo Hard disk. Allora vado su pannello di controllo, istallazione nuovo hardware e vedo che me lo riconosce...ma perché?????
L'Hd l'ho scartato un ora fa....
terencio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 22/04/06 14:13

Sponsor
 

Postdi dado » 25/01/07 19:33

Formattalo. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi terencio » 26/01/07 00:41

Allora cercherò di esporre il mio problema più chiaramente in maniera che qualche esperto mi possa guidare prima che faccia una bischerata...

Scheda madre K8M800-M7A

ho un HD da 70 giga circa IDE come primario che è zeppo di roba

Ho comprato un Sata della Maxtor da 200 giga e l'ho collegato in sata 1 (per la verità all'inizio l'avevo messo nel sata 2 perché lo volevo come slave ma poi c'ho ripensato)

Accendo il pc mi parte vado su risorse del computer e non c'è il mio nuovo hard disk. Entro in gestione periferiche e lo trovo, vado in istallazione nuovo hardware da pannello di controllo e lo trovo...ma non lo posso usare

Ho deciso di usarlo come primario. per cui ora lo collego a sata 1 e stessa storia di prima. leggo le guide che si trovano su internet su come istallare un hd sata e metterci xp . nel sito della mia scheda madre ci sono i drivers per sata ma sono 6 mega e come faccio a metterli in un floppy?

perché non m i riconosce l'hd?

ecco a questo punto sono perso. e ho bisogno di voi.

Grazie
terencio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 22/04/06 14:13

Postdi terencio » 26/01/07 11:33

AGGIUNGO ANCHE CHE DA BIOS NON LO TROVO, SEMBRA SI FACCIA SOLO RIFERIMENTO ALL'INTERFACCIA IDE DOVE HO LA POSSIBILITA' DI ESEGUIRE UNA RILEVAZIONE DA BIOS, TUTTO QUELLO CHE SI RIFERISCE A SATA LO TROVO SU UN'ALTRA SEZIONE E NON MI LASCIA LA POSSIBILITA DI RILEVARLO...SCUSATE LA SPIEGAZIONE MA MEGLIO DI COSI' NON MI RIESCE....AH A PROPOSITO ALL'INIZIO QUANDO AVVIO IL PC MI APPARE UNA SCHERMATA DOVE SEMBRA RILEVARE IL NUOVO HARDWARE CI SONO SCRITTE ALCUNE COSE E IL NOME DELL'HD NUOVO MA SOLO PER UN PAIO DI SECONDI....ALLA FINE SCRIVE PRESS TAB (KEY) INTO USER WINDOW...!? E RIPARTE REGOLARMENTE QUASI SUBITO....
terencio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 22/04/06 14:13

Postdi terencio » 26/01/07 12:38

Aggiornamento: da gestione periferiche - gestione computer ho individuato l'Hd e l'ho formattato creando un'unica partizione primaria da 189,92 giga ovvero la capacità che mi riconosce.....(perché non 200?).....
(credo che sia in NTFS) ma non sono sicuro.
Ora il nuovo Hd compare in risorse del computer.....sta ancora formattando...

E' tutto regolare? ho fatto bene o dovevo fare qualcosa di diverso....?

Ora ho scaricato su un dischetto floppy dei drivers che si chiamano maxblast4.

Cosa devo fare per:

1) utilizzare questo nuovo Hd come master utilizzando l'altro da 70 giga come archivio

2) installarci xp

3) come trasferire tutti i programmi che ho installato sull'attuale di là...

Sto brancolando nel buio...pietà!

3) come faccio a trasferire tutti i programmi
terencio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 22/04/06 14:13

Postdi Il Castiglio » 26/01/07 12:52

1) puoi lasciare l'HD vecchio come master, i SATA non hanno l'opzione Master/Slave
2) hai 2 opzioni: a) lasci HD vecchio come disco di boot e installi nel nuovo Xp, dopodichè avrai la scelta (Dual Boot) su quale dei 2 usare;
b) dal Bios imposti come disco di boot quello Nuovo, dopodiché installi XP; in questo caso, se ti interessa riaccedere anche al vecchio SO, è un po' più complesso.
Il primo metodo è più semplice, se non sei esperto te lo consiglio.
3) i programmi vanno comunque reinstallati, non funzionano semplicemente "spostandoli".
Il Castiglio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 22/09/04 11:52

Postdi terencio » 26/01/07 13:08

GRazie. credo che opterò per questa soluzione. dal momento che ora sono sicuro che ho un Hd da 200 giga, lo utilizzerò come archivio, lasciando tutto com'è e spostando solo i files che mi pienano l'altro. credo sia la soluzione migliore per non ritrovarmi in un ginepraio...
terencio
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 22/04/06 14:13


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "AIUTO NUOVO ISTALLAZIONE NUOVO HD SATA":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti