Condividi:        

1° passo

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

1° passo

Postdi BEPPE334 » 12/01/07 02:00

Ciao a tutti,
uso windows 2000 su un hd poi ho installato suse 10.0 su un altro hd (tutti e 2 ntfs) ma all'avvio mi parte sempre o uno o l'altro. Mettendolo master slave, ide 1 o 2.... :aaah poi leggendo mi sono accorto che forse si avvia con lilo, bon..mi sapete dire come si fa x piacere?
Ciao Beppe
BEPPE334
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/03/06 13:55

Sponsor
 

Postdi zendune » 12/01/07 13:31

:eeh:
Scusa Beppe, ma non ho capito il problema :roll:

uso windows 2000 su un hd poi ho installato suse 10.0 su un altro hd (tutti e 2 ntfs)

Sei sicuro ? Magari era NTFS prima dell'installazione di Suse, poi sarà ext3 oppure un misto tra ext3 e reiserFS.

ma all'avvio mi parte sempre o uno o l'altro

Non ci vedo nulla di strano: parte W2000 o Suse; non possono partire contemporaneamente (tranne che virtualizzi uno nell'altro, ma non penso sia il tuo caso).

poi leggendo mi sono accorto che forse si avvia con lilo, bon..mi sapete dire come si fa x piacere?

In fase di installazione, ti è stato chiesto dove posizionare il bootloader (solitamente LILO o Grub). Se hai messo nell'MBR del primo disco (solitamente opzione di default), basta far avviare dal BIOS l'hard disk sul primo canale IDE - master.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 13/01/07 00:33

Incollo qui il messaggio di Beppe finito in una nuova discussione:
Inviato: 12/01/07 20:41 Oggetto: re:

Ciao,
non ho specificato che ho installato suse senza l'altro hard disk xke' nn volevo far danni.....quindi se io ora cerco di avviare in una situazione "normale" suse ho winzozz su ide1 primary master e suse su ide1 primary slave.
Ma parte sempre winzozz.
E' perche' non ho installato suse gia' dall'altro hd? posso rimediare o devo rifare? Grazie per i suggerimenti,
Beppe
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi zendune » 13/01/07 00:40

Mettiamo una cosa sicura:
ho winzozz su ide1 primary master e suse su ide1 primary slave

Detto questo le soluzioni possono essere 3:
1- dal BIOS decidi da quale disco fare il boot (nei BIOS attuali basta premere F12 e dirgli cosa fare partire);
2- lanciare SUSE e fargli mettere il bootloader su floppy; dovrà però essere configurato per i due dischi presenti;
3- reinstallare SUSE avendo entrambe i dischi presenti ed installando il bootloader sul primo disco master oppure, per sicurezza, su floppy (così non ti tocca il disco con windows).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi BEPPE334 » 25/01/07 17:04

zendune ha scritto:Mettiamo una cosa sicura:
ho winzozz su ide1 primary master e suse su ide1 primary slave

Detto questo le soluzioni possono essere 3:
1- dal BIOS decidi da quale disco fare il boot (nei BIOS attuali basta premere F12 e dirgli cosa fare partire);
2- lanciare SUSE e fargli mettere il bootloader su floppy; dovrà però essere configurato per i due dischi presenti;
3- reinstallare SUSE avendo entrambe i dischi presenti ed installando il bootloader sul primo disco master oppure, per sicurezza, su floppy (così non ti tocca il disco con windows).


Grazie dell'aito!
Appena posso provo dato che lìalreo pc e' in panne .....
Ciao, Beppe
BEPPE334
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 27/03/06 13:55


Torna a Software Linux


Topic correlati a "1° passo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti