Condividi:        

Alice Gate su SuSE 10.0

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Alice Gate su SuSE 10.0

Postdi xunil » 24/01/07 12:25

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non so bene se questo argomento deve essere trattato in "linux" oppure "adsl"... preferisco parlarne qui perche` di piattaforma linux trattasi :-)

Parliamo di Alice Flat 2Mega e SuSE 10.0.
Sto usando (temporaneamente) un Pirelli Alice Smart Gate (USB/Ethernet) avuto in prestito.

L'ho ovviamente collegato via eth0.

PRIMO TENTATIVO :

Ho configurato la rete con IP fisso
IP=192.168.1.2
Mask=255.255.255.224
DNS1=212.216.112.112
DNS2=212.216.172.62
Dominio di ricerca1/2=interbusiness.it
Def.Gateway=192.168.1.1 (IP del modem)

Ho creato un nuovo collegamento DSL (via Yast2)
Ppp over Ethernet
Avvio automatico
Amministrata dall'utente
Associato ad un nuovo provider (login e password aliceadsl/aliceadsl)

Se faccio ping del modem va tutto bene.
Vedo la pagina di stato del modem (http://192.168.1.1) e diciamo che va tutto bene, anche se il downstream mi indica 128 kbps e l'upstream 64 kbps... un po' pochini per un 2Mbps, mi pare...
Il led Adsl del modem si accende fisso ma... di navigare manco a parlarne, il ping verso google o chissa` cos'altro non fa nulla...

SE INVECE :

La rete la configuro in DHCP navigo ma vado lento come se avessi un analogico a 56k (come ho gia` detto 128/64 kbps)
Ho modificato la connessione DSL che avevo creato con Yast2 inserendo le nuove login/password giuste.
All'accensione del Pc ovviamente vado in rete subito ma non faccio alcuna connessione manuale (non uso KInternet o Kppp, intendo...) e quindi non digito alcuna login/password (immagino che le prenda in automatico dalla suddetta connessione DSL) e... viaggicchio in maniera penosa.

Qualche idea ?
Qualcuno ha avuto problemi simili ?
Cambiare il modem (ciofeca) con magari un router puo` cambiarmi la velocita` (e la vita) ?

Ah, dimenticavo : su una installazione Win XP ho provato col CD fornito da Telecom... stessa situazione.

Grazie in anticipo.
Ciao, Xunil.
xunil
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/01/07 12:04

Sponsor
 

Postdi zendune » 24/01/07 21:40

Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi xunil » 25/01/07 11:32

zendune ha scritto:Prova a vedere qui http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=55970


Si grazie ma non mi sembra che il mio sia un problema di Ipv6 visto che con l'analogico le cose vanno bene (Firefox o Konqueror oppure Opera viaggiano, Kmail riceve e spedisce, Skype, seppur a sighiozzo, ma va).
Il problema e` che con la ADSL navigo lentissimamente lento e tutto lo fa con estrema calma... troppa per un contratto da 2Mbit.
Non ricordo le formule di calcolo di kbps->velocita`_di_download->MBit ma 128/64 sicuramente non mi sembrano valori che si avvicinano alla realta` di una linea da 2Mbit. Boh.
Circa l'Ipv6, certo, ancora non e` in uso per cui per ora direi che disabilitarlo (in parte) puo` essere una scelta oculata e "velocizzante"...
In ogni caso, ieri sera mi son fatto prestare un altro modem (non router) sempre fornito da Telecom ma di modello diverso e la pagina di status da` esattamente gli stessi risultati (128/64 kbps)
Usare DHCP o IP statico non mi cambia la vita, al massimo me la potrebbe cambiare se dovessi collegare spesso il portatile al desktop ma quello lo risolvo con uno switch di rete ed un IP aggiuntivo statico della stessa classe.
Ciao, Xunil.
xunil
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/01/07 12:04


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Alice Gate su SuSE 10.0":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti