Condividi:        

Hard Disk non riconosciuto durante installazione xp pro

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Hard Disk non riconosciuto durante installazione xp pro

Postdi helterskelter » 23/01/07 20:25

un saluto a tutti, sono una new entry..

espongo subito il mio problema,
ho bisogno di formattare l'HD e reinstallare il sistema operativo, operazione non urgentissima ma necessaria visto che non l'ho mai fatto e sono ormai quasi 3 anni che uso il pc in questione ed i mesaggi di errore di windows cominciano ad essere un po troppi e troppo frequenti.

premetto che non ho mai fatto quest'operazione quindi mi sono un po documentato sul web, non sembrava tanto complicato fin quando non l'ho fatto davvero.

una volta avviato il pc con il cd di windows (xp sp1 originale, versione 2002) inserito è partita l'installazione ma nel momento in cui si chiede se installare o ripristinare windows io ho premo invio per installare e mi è apparsa una schermata che mi dice che non può proseguire l'installazione perchè non c'è nessun HD.

a quel punto ho cercato un po su questo forum e ho visto vari topic in cui sembrava esserci la risposta mio stesso problema, in effetti il mio HD è un

SATA maxtor 6y120mo

e, da quanto ho capito leggendo sul forum, necessita di driver proprietari della scheda madre da installare con tramite un floppy, la scheda madre è una

asus P4C800-E deluxe

peccato che dopo aver trovato i driver necessari (sempre grazie all'aiuto del forum)

Promise FastTrak 378 ATA Driver V1.00.1.30

ho riprovato a installare il sistema e credo di aver installato correttamente i driver perchè una volta inserito il floppy mi chiede di selezionare i driver che voglio installare fra quelli per le varie versioni di windows (io naturalmente ho selezionato xp)
dopo di che carica un po di roba e mi riappare la schermata in cui mi chiede se voglio inserire altri dispositivi premendo S o andare avanti premendo invio,
ho provato anche a installare una seconda volta gli stessi driver ma il sistema stesso mi avverte che sono già installati,
a questo punto speravo che andasse avanti con l'installazione ma invece niente, si blocca sempre al momento della scelta fra installazione e ripristino mi viene fuori la stessa schermata che mi dice che non è riconosciuto nessun HD.

Sto sbagliando qualcosa??

mi scuso se mi sono dilungato un po nella spiegazione,
spero che possiate aiutarmi perchè sono 2 o 3 giorni che ci provo e non ne vengo a capo...
helterskelter
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/01/07 18:55

Sponsor
 

Postdi helterskelter » 23/01/07 20:58

forse ho appena trovato un po di informazioni che possono essere utili per chi ne capisce qualcosa e vorrà aiutarmi,

all'avvio del sistema fra le prime schermate appare:

FastTrack 378 (tm) BIOS Version 1.00.0.37

inoltre curiosando nel bios, nel Main alla voce IDE Configuration impostazioni attuali sono:
altre opzioni
Onboard IDE Operate Mode [Enhanced Mode] (compatible mode)
Enhanced Mode Support On [S-ATA] (S-ATA+P-ATA, o P-ATA)
Configure S-ATA as Raid [No]
IDE Detected Time Out (Sec) [35]

cambiando la prima voce in Compatible Mode vanno via la seconda e la terza voce e c'è una nuova voce: IDE Port Setting
che ha le seguenti alternative:
Primary P_ATA+S-ATA
Secondary P_ATA+S-ATA
P-ATA Ports Only

il BIOS dovrebbe essere AMIBIOS(C)2003 American Megatrends
Version : 08.00.09
Build Date : 11/21/03
helterskelter
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/01/07 18:55

Postdi helterskelter » 23/01/07 21:07

ops..

altre opzioni
Onboard IDE Operate Mode [Enhanced Mode] (compatible mode)


"altre opzioni" è venuto un po troppo a sinistra, si riferisce alle opzioni nelle parentesi tonde e naturalmente l'ho aggiunto io, nel bios non c'è.

scusatemi ma sono un po inesperto...
helterskelter
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/01/07 18:55


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Hard Disk non riconosciuto durante installazione xp pro":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti