Condividi:        

RECUPERARE SPAZIO NON PARTIZIONATO

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

RECUPERARE SPAZIO NON PARTIZIONATO

Postdi laters » 23/01/07 00:40

Ciao a Tutti, volevo chiedere come potevo recuperare 40 Gb di spazio NTFS non partizionato, presente nel mio pc e che una volta ho partizionato per sbaglio per installare Ubuntu.. poi formattai perchè creava problemi e come sorpresa, per una mia svista, il pc si è ritrovato ad avere la memoria dimezzata.
Ho provato ad usare PARAGON HARD DISK MANAGER 8, trial ma è complicato e non mi riesce. Cosa mi consigliate?
Ringrazio in anticipo sperando in una vostra risposta
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Sponsor
 

Postdi numberinn » 23/01/07 01:00

Iniziamo col chiarire due cosette...
Dire "uno spazio non partizionato in ntfs" è un controsenso, perchè la presenza del filesystem ntfs presuppone anche l'esistenza della relativa partizione.
Ora, cerchiamo di capirci su cosa vorresti fare:
1- fare dell'altra partizione una sorta di "disco dati" e vederlo come tale da "risorse del computer";
oppure
2- unire "lo spazio non partizionato" (o non utilizzato) alla partizione di windows già esistente?





(NB: solitamente è consigliabile il mantenimento di una partizione per i soli dati ed una per il sistema operativo e relativi programmi... poi bisogna vedere le preferenze personali ;) )
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi laters » 23/01/07 01:11

vorrei recuperare quello spazio da aggiungere a quello esistente xp, ma mi sa che prima con quel programma l'ho partizionato in Ntfs...inizialmente non lo era.... solo che non mi riesce la terza fase: la fusione delle 2 partizioni (C) e (E)...nn so perchè...
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi numberinn » 23/01/07 14:27

Allora, prima d'operare è sempre meglio farsi un backup onde evitare che qualche problema renda inaccessibili i dati.
Scarica GPartEd e fallo partire al boot.
Ti si presenterà la schermata con l'attuale configurazione di partizionamento.
Vai sulla partizione inutilizzata e la elimini (senza formattare o farne un'altra al suo posto).
Ora avrai una partizione e dello spazio non partizionato: ti basterà ridimensionare la partizione esistente per "recuperare" lo spazio inutilizzato.

;)
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi laters » 23/01/07 15:00

il mio disco fisso da 80 gb è dimezzato a 40! Purtroppo, tempo fa, penso di aver sbagliato uno\due passaggi nella formattazione e installazione di Xp, confondendo le partizioni e dimezzando quella del disco fisso.

Ho controllato... la 2° partizione me la segnala come un disco locale (in Risorse Computer) in NTFS ed è completamente vuoto.
Mi sono azzardato a usare alcuni programmi per fare delle prove di spostamento, ma non mi è riuscito, né con Paragon Hard disk manager 8 (trial), né con la versione 6.0 (completa).

Non è finita! Usando quei programmi ho scoperto che c'è una 3° partizione, ma che non è segnalata dal pc in risorse computer... o meglio, c'è una partizione NTFS di 737 mb di cui usati solo 9, ma non capisco cosa sia.

Cosa mi consigli di fare per recuperare quella metà perduta (40 gb) e gli altri 737 mb per il mio disco fisso NTFS? Devo usare quel programma che mi hai fatto scaricare? Devo masterizzarlo come Iso, vero?... e poi bootarlo...?
Mi diresti passo passo cosa dovrei fare?

Ringrazio in anticipo sperando in una tua risposta
laters
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 28/09/05 21:55

Postdi numberinn » 23/01/07 15:33

Quello che io ti consiglio (come già detto anche prima) è di mantenere 2 partizioni: in una tieni windows e programmi, mentre nell'altra tieni i tuoi dati (film, documenti etc etc).
Nel caso volessi fare una cosa di questo tipo gparted non è necessario.




Se invece volessi unire tutto lo spazio sotto un'unica partizione, è meglio sapere prima su che partizione è installato windows; per saperlo puoi fare anche così:
tasto dx su "risorse del computer" -> gestione
nella finestra appena aperta guarda nell'albero a sinistra e vai alla voce "archiviazione -> gestione disco" e cliccaci sopra una volta col tasto sinistro, fai uno screenshot (assicurandoti di tenere bene in vista la parte inerente il disco) e riportalo qui.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "RECUPERARE SPAZIO NON PARTIZIONATO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti