Condividi:        

le telefonate con VOIP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

le telefonate con VOIP

Postdi GIMMI » 21/01/07 21:24

ciao a tutti e buana serata in rete.....quesito: con un telefono collegato in ADSL (VOIP) posso chiamare chiunque? in altre parole, diventa un telefono "normale" oppure puo chiamare solo utenti VOIP?
grazie a chi vorrà chiarire questo mio quesito.

un saluto, ciao
GIMMI
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/09/06 11:45

Sponsor
 

Postdi piercing » 21/01/07 21:37

non sei stato molto chiaro sulle tue necessità... comunque...

per telefonare tramite VOIP ti serve un apparecchio (si chiama ATA VOIP) che ti converte la LAN (con relativa connessione ad internet) in "linea telefonica standard"... in questo modo puoi usare qualunque telefono (è inutile acquistare un telefono voip... visto anche il suo costo)

detto questo a seconda dell'abbonamento che fai (cioè a chi gestisce la tua linea voip)... puoi decidere tu la configurazione della linea VOIP.

puoi chiamare in generale chiunque, pagando se all'altro capo c'è un numero di rete telefonica standard/cellulare o gratuitamente se chiami un altro utente VOIP al suo numero VOIP.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

telefona con voip

Postdi GIMMI » 21/01/07 21:51

grazie della risposta, in realtà ho omesso di parlare del collegamento perchè, almeno in questa fase, è secondario, l'importante era capire che con la linea ADSL libera che ho sottoscritto non posso sfruttare il collegamento anche con il telefono a meno che non paghi un ulteriore "obolo" a chi mi gestisce il collegamento.
In pratica è necessaria una interfaccia tra la linea ADSL e la rete telefonica tradizionale e questa è un'altra cosa che si paga.
mi confermi...

ciao e grazie
GIMMI
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/09/06 11:45

Postdi piercing » 21/01/07 22:02

non esattamente... l'obolo lo paghi perchè:

1) devi comprare l'hardware (una tantum... sui 100eur)
2) se lo vuoi devi acquistare dal provider un numero geografico (una tantum... sui 10/20eur... per qualche provider ha un piccolo canone annuo)
3) se fai telefonate paghi a consumo a tariffe sicuramente convenienti

in definitiva risparmi parecchio rispetto al telefono classico specie se lo utilizzi molto molto poco... (è il mio caso, ed uso il voip da un paio d'anni).

per avere qualche info aggiuntiva puoi vedere qui:

https://voip.mclink.it/voip/
http://www.messagenet.it/voip/

sono i miei provider di riferimento ma ne esistono tanti altri (ps... non ho detto che sono i migliori.. sono solo quelli cui mi riferisco)
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

telefona con voip

Postdi GIMMI » 21/01/07 22:27

alla grande, si è spalancato un portone, adesso ho le idee un po confuse, le chiarisco, studio e poi ci risentiamo per i confronti, sempre se trovi la voglia/ pazienza di aiutarmi e di confrontarci.

saluti e grazie ancora
GIMMI
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/09/06 11:45

Postdi piercing » 21/01/07 22:31

ti consiglio solo di non associare nella tua testa il concetto di VOIP con SKYPE (e in generale col PC).

Il VOIP è qualcosa che può esistere a prescindere dall'esistenza o meno di un computer (è pensare comune che questo non sia possibile).

Partendo da questo presupposto vedrai che il mondo voip ti sarà molto più chiaro.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

parla con voip

Postdi GIMMI » 21/01/07 22:49

praticamente skype non è altro che un servizio che, al pari di mclink, ti offre collegamenti di telefonia tradizionale.
ciao e grazie ancora.
GIMMI
Utente Junior
 
Post: 27
Iscritto il: 03/09/06 11:45

Postdi piercing » 21/01/07 22:59

skyp è un piccolo sottoinsieme dell'enorme mondo voip... che tra l'altro ti limita moltissimo in tutto quello che puoi fare.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "le telefonate con VOIP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti