Condividi:        

Formattare il disco fisso

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Formattare il disco fisso

Postdi paolodik » 18/01/07 20:19

Ma c'è un sistema per cancellare formattando tutto il disco fisso. Io vorrei fare questo per poi reinstallarlo e partizionarlo per fare stare il SO solo in una parte del disco, ora ho una partizione unica. Se inserisco il CD per installare il sistema operativo formatta e parte direttamente l'installazione in una unica partizione.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Formattare l'hard disck

Postdi paolodik » 19/01/07 09:21

Volevo aggiungere una cosa, a me interesserebbe sapere se qualcuno lo sa cosa vuol dire quando si dice di spegnere il pC appena formattato prima che XP carichi i file del sistema. Io dopo le varie schermate blu arrivo al punto dove si dice di premere il tasto L se si cuole eliminare il contenuto del disco C che contiene XP, ma poi mi sembra che parta subito l'installazione.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi danieleg » 19/01/07 09:35

Puoi anche usare uno dei programmi appositi (Partition Magic, a pagamento e costa caro, oppure Gparted - gratuito) per creare delle partizioni senza rovinare i dati già presenti sul disco fisso. Poi potrai formattare senza problemi una partizione, quella che vuoi tu, senza che vengano influenzate le altre.

ATTENZIONE PERO' Sebbene i programmi siano di solito affidabili, non è impossibile che vada tutto a catafascio (diciamo grosso modo in un cinque per cento dei casi). E' INDISPENSABILE QUINDI FARE PRIMA UN BEL BACKUP DI TUTTO che può sempre servire, anche se va tutto bene.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

formattare l'hard disck

Postdi paolodik » 19/01/07 09:38

GParted mi sembra vada bene per i file FAT e non NTFN, comunque ho provato a usarlo ma non capisco bene il meccanismo e come procedere.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi baf-on » 19/01/07 11:02

....durante l'installazione ti da la possibilità di partizionare..
http://img442.imageshack.us/img442/9269/instwin2rp1.png
se hai dubbi leggiti questa-
http://www.pc-facile.com/guide/installare_windows_2000_xp/
Avatar utente
baf-on
Moderatore
 
Post: 929
Iscritto il: 16/12/06 18:47
Località: ChipTown

Formattare il disco fisso

Postdi paolodik » 19/01/07 14:52

Il problema è che io ho il disco non vuoto ma pieno e voglio solo fatmattare per poi provare a reinstallare e partizionare, quando dopo le varie schermate blu arrivo al punto di premere L per eliminare il contenuto del disco C poi le istruzioni dicono di spegnere il PC prima che cominci la procedura di installazione, è li che non capisco quamdo spegnere perchè mi sembra che comincia immediatamente a reinstallare. :(
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi hydra » 19/01/07 15:25

Oppure puoi dare un occhio a questa guida, con gparted puoi partizionare, formattare...
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi baf-on » 19/01/07 15:31

Utilizzare il cd di Windows per effettuare solo la formattazione
Se si vuole solamente formattare il disco, è possibile utilizzare il cd di windows per effettuare la formattazione. Bisogna quindi procedere come per l'installazione, e seguire tutti i passi fino alla formattazione. Una volta che il disco è stato formattato spegnere il pc prima che la procedura di installazione copi i file sul disco. In alternativa in Windows XP è possibile utilizzare l'utilità di riparazione: una volta avviata, si apre una pagina in Dos. Al prompt digitare
Codice:
Format C:
dove al posto di C va inserita la lettera dell'unità da formattare.
...lo dice appena finisce spegni ..se non sei sicuro usa l'alternativa...
Avatar utente
baf-on
Moderatore
 
Post: 929
Iscritto il: 16/12/06 18:47
Località: ChipTown

Formattare il disco fisso

Postdi paolodik » 20/01/07 14:06

Un'altra cosa , se quando propone di cancellare la partizione uno clicca si la partizione quindi è vuota ma cosa vuol dire che è cancellata o formattata? Chiedo questo per sapere se poi uno installa il SO ò ripristina un file immagine deve formattare o non ce nìè bisogno, diciamo che non mi è chiara la differenza tra cancella e formatta e se a volte non basta semplicemente cancellare la partizione senza bisogno di formattare per installare qualcosa.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Postdi baf-on » 20/01/07 16:11

.....Chiedo questo per sapere se poi uno installa il SO ò ripristina un file immagine deve formattare o non ce nìè bisogno,
...si deve formattare..per scegliere il ..."file system"
http://www.pc-facile.com/images/tutorials/FormattaNTFS.GIF...
Avatar utente
baf-on
Moderatore
 
Post: 929
Iscritto il: 16/12/06 18:47
Località: ChipTown


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Formattare il disco fisso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti