Condividi:        

Licenza Microsoft e CD installazione

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Licenza Microsoft e CD installazione

Postdi yuman » 15/01/07 10:00

Un saluto a tutti,
qualcuno mi sa dire se acquistando un PC nuovo ho diritto ad avere il sistema operativo di Windows anche su CD oppure, trovandolo già installato sul computer perdo questo diritto?
grazie
ciao
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Sponsor
 

Postdi Samuamu » 15/01/07 10:29

Se tu acquisti un pc nuovo...con già installato Xp...insieme alla macchina il rivenditore deve darti anche il cd origina del sistema operativo origina con il seriale...se dovessi mai averne bisogno per una qualsiasi ragione non potrai far niente...
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)
Samuamu
Utente Senior
 
Post: 377
Iscritto il: 18/12/06 12:44

Postdi hugohugo » 15/01/07 11:07

Samuamu ha scritto:Se tu acquisti un pc nuovo...con già installato Xp...insieme alla macchina il rivenditore deve darti anche il cd origina del sistema operativo origina con il seriale...se dovessi mai averne bisogno per una qualsiasi ragione non potrai far niente...



eh? :|
hugohugo
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 16/03/05 13:46

Postdi yuman » 15/01/07 12:04

Allora posso richiedere il CD di installazione al rivenditore che mi ha venduto il computer? Comunque c'è una regola scritta che dichiara il mio diritto a richiedere il CD?
In modo che possa informarlo nel caso di un suo rifiuto.
Grazie
Ciao
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29

Postdi fededj » 15/01/07 17:04

a me con in due casi non me l'hanno mai dato... solo codice OEM...
fededj
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 15/01/07 16:39

Postdi Omega1 » 15/01/07 18:15

Il contratto OEM non l'ho mai letto. Che io sappia, l'acquisto con il sistema operativo già installato NON prevede il relativo rilascio del CD. Anche perchè è già installato. E sul pc DEVE esserci il tagliandino con la matricola del sistema in uso e il tipo di sistema operativo.
Questo non vuol dire che il rivenditore non possa darti un CD se lo richiedi....
Gian
Omega1
Utente Senior
 
Post: 289
Iscritto il: 04/11/04 10:13

Postdi hugohugo » 15/01/07 19:22

il cd di win viene difficilmente dato ma il piu' delle volte il pc viene fornito da un cd di ripristino per riportare il computer allo stato iniziale di quando lo hai comprato oppure viene fatta una partizione nascosta dove viene salvata un'immagine del disco appunto per riportare il computer allo stato iniziale...

il cd di win non lo puoi pretendere ma o il cd di ripristino o la copia immagine si... altrimenti cambia negozio...

comunque il talloncino del seriale di win lo devi pretendere...anche se preistallato
hugohugo
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 16/03/05 13:46

Postdi Licia Priami » 16/01/07 15:39

una partizione nascosta dove viene salvata un'immagine del disco appunto per riportare il computer allo stato iniziale...


E' proprio così, ma il bel risultato è che un hard disk che ti viene detto essere di 80 Gb, ti diventa subito da 60 e non se ne parla più :evil:. Questa cosa accade ad esempio nel mio portatile Packard Bell.

Secondo me, dovremmo tutti protestare per obbligare le aziende a essere chiare. :aaah :aaah

Quando io compro un computer ho diritto di sapere (o per lo meno dovrei averlo) se ci posso mettere dentro un chilo o un mezzo chilo di roba.

Nulla da eccepire per lo spazio del hard disk impegnato dal SO. Ma le partizioni nascoste messe lì per non darmi il CD di installazione rubano spazio che mi hanno fatto credere fosse a mia disposizione.

Cordiali saluti
Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Postdi Mikizo » 17/01/07 01:30

Una volta creato il CD di ripristino, la partizione puoi sempre cancellarla, e liberare lo spazio...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi yuman » 17/01/07 11:49

Sono d'accordo con te Licia, sarebbe meglio fornissero ai clienti insieme al computer acquistato un CD con il rispristino del sistema, ma forse il costo di un CD è un investimento troppo grande per Bill Gates.
Pensa come se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi morire mai
yuman
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 03/01/05 12:29


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Licenza Microsoft e CD installazione":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti