Condividi:        

Neofita Linux/Wireless

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Neofita Linux/Wireless

Postdi Paia » 15/01/07 20:52

Sono un apprendista utilizzatore di Linux, ho appena installato mandrake versione 10 su un vecchio portatile. Per il collegamento all'adsl utilizzo router ed una wlan usb adapter (il portatile ha 6 anni e non ha la wireless integrata). Il problema, avrete già capito, è che non so come cavolo collegare il tutto. Qualcuno sa indicarmi i vari passi oppure un link dove c'è qualche spiegazione?
Life is Crash to Crash
Paia
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 12/01/06 20:02
Località: Vicenza

Sponsor
 

Postdi gunter » 16/01/07 17:56

Allora immagino che non ti rilevi automaticamente la chiavetta wireless, potresti fare qualche ricerca su google indicando il nome e la marca della tua chiavetta e vedi se qualcuno ha risolto il tuo problema.
Di solito si usa ndiswrapper software che ti permette di usufruire dei driver di windows, non avendolo praticamente mai usato non saprei farti da guida ma anche in questo caso google ti da sicuramente una mano...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi ivo » 13/02/07 23:08

l'usb su linux è veramente complesso da configurare se i lsistema npn rilava l'hardware da solo.
Se hai la possibilità apssa ad una scheda PCMCIA : a mesu una Kubuntu funziona senza dover installare alcun driver.
Comunque se proprio vuoi provare ad installare i'usb per il wireless devi:
1- apt-get install kernel-headers-`uname -r`
2- apt-get install wireless-tools
3- apt-get install gcc-3.4
4- poi scaricare ndiswrapper
5- dalla console di root dare il comando ndiswrapper -i /persorsodriver/nomedriver.inf; (driver per winzoz precedentemente scaricato)
6- verificare che il driver sia stato caricato correttamente con ndiswrapper -l;
7- caricare i moduli del kernel con il comando modprobe ndiswrapper
8- riavviare il notebook

Att. !!!!!
la procedura che ti propongo introduce de moduli nel kernel (il cuore di Linux) fare assolutamente attenzione ai comandi e ai driver da installare: è possibile che tu comprometta l'intero sistema se non installi correttamente
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

WIFI e Linux

Postdi skid » 21/02/07 10:15

Io ho un prbl analogo.
Sto "valutando" Linux con il CD-rom "burnato" con l'iso scaricato dal sito (mandriva).
Il mio PC di casa ha una scheda wireless US Robotics, che non funge.

Dal menu di configurazione, entro nell'hardware, ed in seguito vedo che Mandriva vede la scheda, e mi dice che non c'è il driver per usarla.
Mi indica un link http//bcm43xx.berlios.de dove reperire il drive.

Io mi aspettavo un bel elenco di drivers da scaricare, ma non c'è nulla.

E comunque poi mi si pone il problema di "come installarlo questo drive" visto che lavoro su cd-rom...
Esiste una procedura particolare o ci sono dei file eseguibili "come in XP" (lo so fa schifo detto così).

A questo punto, visto che cmq non mi dispiacerebbe, è forse meglio installarlo e povare Linux fino in fondo?

Andando Off-Topic posso usare una partizione F: vuota creata a suo tempo quando ho installato XP?
skid
Utente Senior
 
Post: 178
Iscritto il: 23/09/02 08:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Neofita Linux/Wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti