Condividi:        

tagliare sequenza video (da DVD)

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

tagliare sequenza video (da DVD)

Postdi KID.A » 07/01/07 17:04

ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio:
vorrei tagliare una breve sequenza video da un DVD, possibilmente mantenendo la qualità del formato dvd...

Come posso fare?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Postdi Uruss » 07/01/07 17:47

Usa VirtualDub-Mpeg2 che è in grado di leggere ed editare anche i file .vob
Uruss
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/06 19:48

Postdi KID.A » 07/01/07 18:29

scusa l'ignoranza...cosa sono i file .vob ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Uruss » 07/01/07 18:48

le sequenze video di un dvd di cui tu parli sono registrate in formato .vob
I file .vob contengono il video e l'audio del dvd e sono una loro componente ESSENZIALE assieme ai file .bup e .ifo
Quindi se tu vuoi editare un "video di un dvd" devi considerare il file .vob che ti interessa
Uruss
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/06 19:48

Postdi KID.A » 08/01/07 18:25

ho capito...credo

ora cerco il software indicato.
per editare l dvd, devo prima lanciare il software e poi inserire il dvd nel drive...oppure prima di tutto devo copiare un'immagine del dvd sul disco rigido e poi manipolarla?

grazie, ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Pao1o » 09/01/07 12:53

Se il dvd e non protetto lo puoi lasciare sul supporto (anche se ricopiarlo su hd rende il lavoro più veloce).
Altrimenti devi togliergli i blocchi.
Guida a DVD Shrink
Per togliere parti da un dvd o salvarne solo alcuni pezzi, il software più utile e intuitivo per agire sui vob è Chopper Xp
Poi, per un corretto funzionamento, dobbiamo ricreare la struttura dvd (ifo e bup) con i programmi di authoring dvd (nero vision o Ifoedit. Per ifoedit, cliccando alla voce "Create IFO", con l'avvertenza che a volte, però, Ifoedit non crea una struttura completamente compatibile)
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi Uruss » 09/01/07 15:28

Io uso DVD decrypter per fare la stessa cosa (consiglio il passaggio su HD). Cmq alla fine sono tutti uguali...ciascuno ha il suo preferito... :lol:
Uruss
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 10/10/06 19:48

Postdi KID.A » 13/01/07 01:41

nel caso volessi fare una cosa più veloce (rinunciando un po' alla qualità), potrei convertire il DVD in DivX ,
così sarebbe più facile "tagliarlo" ?

per la conversione in DivX, consigliabile FairUse Wizard o Smart Ripper o ....?
mentre per "tagliare", potrebbe andare bene Easy Video Splitter ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Pao1o » 13/01/07 13:31

E' più lento, non più veloce portare il dvd in avi.
Impieghi alcune ore.
E' utile perchè l'avi è molto più compresso e puoi mettere più film su un unico dvd.
fairuse va bene, ma ti rippa (riporta) il dvd su hd in formato proprietario, utilizzabile solo da fair use, quindi se hai già tolto i blocchi potrebbe essere una inutile perdita di tempo.
Smart ripper, se ben ricordo, fa solo il ripping, non la conversione in avi.
Easy video splitter va bene, anche se ti consiglio per tagliare i mitici Virtual dub
Dalla voce edit imposti set selection start e set selection end. Poi con cut tagli le scene selezionate oppure dalla voce file \ save as , salvi la selezione in avi.
Molto importante è dalla voce video, impostare lo spunto su direct stream copy (se vogliamo mantenere il filmato così come è).
Altrimenti virtual dub procederà alla ricodifica ed impiegherà ore invece dei pochi minuti che impiega in direct stream copy.

Per portare il dvd in avi consiglio la famiglia di virtualdub e in particolare Auto gordian knot - agk
Qui la Guida a AGK

Le mie impostazioni preferite sono Advanced settings\output resolution\auto - output audio\cb3 mp3 128 - codec xvid).
Dallo step3, imposti una percentage % a secondo della qualità finale dell'avi.
Poi clicchi add Job e start (impiegherà alcune ore, a secondo della potenza della CPU).
Se ti interessa una dimensione fissa, la imposti nello step 3 al posto del %.
La dimensione fissa, costringerà agk a codificare il film due volte (con la prima lo codifica in avi e con la seconda lo ricomprime per raggiungere la dimensione desiderata).
Impiegherà quindi il doppio del tempo.

Se invece vuoi un tool più veloce ImTOO MPEG Encoder a pagamento, è difficile da impostare e a me spessisimo desincronizza l'audio.

Ce ne sono tanti e io li ho provati quasi tutti.
Però utilizzo ancora agk.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi KID.A » 14/01/07 01:46

beh, non ho parole per sottolineare la chiarezza e precisione delle tue indicazioni....GRAZIE davver!

mi sento ora in imbarazzo a farti una domanda magari sciocca (ma è la prima volta che provo a rippare un dvd...):
Mi hai detto che per rippare+convertire in avi servono alcune ore.
Posso fare le due azioni in tempi dversi?
- prima rippo soltanto (con Smart ripper, o anche con AGK ??)
- poi, quando posso lasciare il pc a lavorare da solo, convertoin .avi con AGK ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Pao1o » 14/01/07 13:20

Non ti preoccupare: tutti siamo stati principianti.
Io faccio esattamente così come dici tu.
Prima rippo il dvd (anche se è già sbloccato, lavora più veloce se è riportato su hd).
Non usare smart ripper.
Ti consiglio
Dvd shrink è il programma più usato, perchè oltre a liberare il film e copiarlo sull'hd, lo ricomprime adattandolo a essere masterizzato su un comune dvd da 4,7 gb.
Guida a DVD Shrink
Dvd decrypter ha più funzioni, ma non ricomprime.
Guida a dvd decrypter
DvdFab libera da alcune chiavi dove i precedenti programmi non riescono.
DvdFab

Agk non rippa, serve solo per la conversione in avi.
Una volta rippato il dvd, carico in agk la prima ifo relativa al primo vob o ai vob che ti interessa convertire (es. se c'è prima un trailer sarà la 02.ifo, altrimenti la 01.ifo o quella relativa al film principale - te ne accorgi dalle dimensioni dei vob che seguono alla ifo).

Poi imposto agk a secondo della qualità finale che richiedo (i film che mi interessano di più uso un percentage superiore, mentre tra il 60 e il 75% per quelli che mi interessano meno - solo l'esperienza ti sarà di aiuto)

Una volta impostato agk, metto lo spunto su shut down when done (spegni il pc quando ha finito) e vado a dormire (mentre agk procede con la conversione).
Al mattino controllo il risultato, cancello la cartella agk_temp e masterizzo i miei bei avi.

Ciao.
Immagine
Avatar utente
Pao1o
Utente Senior
 
Post: 1375
Iscritto il: 23/10/05 12:58
Località: non scrivo più su questo forum per divergenze

Postdi KID.A » 14/01/07 18:19

ti ringrazio moltissimo!

spero di imparare...se avessi difficoltà, ti disturberò ancora...ciao ;)
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi laurge » 21/02/07 10:45

Mi inserisco in questa discussione per un problema simile.
Devo montare un filmato in cui, oltre a titoli, voce registrata, ecc... ci devono essere spezzoni brevi di film. Vorrei utilizzare videostudio, che mi sembra più gestibile di Pinnacle.

Con virtualdubmpeg2 sono riuscita facilmente a tagliare una scena da un film che era in avi, e risco a lavorarla con videostudio.

Non rieco però a fare lo stesso con un dvd normale.

Ho tagliato il vob dove mi serviva con chopperxp, ma nè videostudio nè virtualdub mi permettono di sentirne l'audio, anche se trasformato in mpeg (con un semplice realplayer l'audio si sente ancora bene).

Insomma, mi perdo qualcosa per strada, ma io di codec audio non capisco nulla, perchè sono assolutamente neofita e autodidatta.

Mi aiutate? Grazie
laurge
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/02/07 10:39


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "tagliare sequenza video (da DVD)":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti