Condividi:        

Collegare u1 PC ed 1 Portatile

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegare u1 PC ed 1 Portatile

Postdi giuseppespecy » 07/01/07 19:11

Intanto salve a tutti e buon anno nuovo.
Sono nuovo nel forum ed inoltre non sono tanto bravo in elettronica. Vi pongo questa domanda sperando che qualcuno mi possa aiutare.
Posseggo :
- 1 PC fisso con Pentium 4 3 Ghz, Windows XP professionale, il firewall di Windows e Avast antivirus
- 1 Portatile nuovo HP Pavilion con intel core 2 duo T5500, Windows XP Media Center, Norton antivirus e Norton Internet security .
Il negozianto ove ho acquistato il portatile mi ha consigliato di acquistare il Router WL 174 ADSL 2+ 54g Turbo della Sitecom, il quale ha 4 porte Ethernet e un punto di accesso wireless.Questo é connesso al PC fisso mediante cavo ethernet e riesco ad andare su internet ,sia con il PC fisso ( mediante collegamento ethernet al Router ) che con il Portatile ( mediante collegamento wireless ).
Il mio problema è di non riuscire a fare comunicare i due PC e non potere condividere sia alcuni file che la stampante.
Come posso fare .
Inoltre mi interessa proteggere la rete con una pasword al fine di evitare che il vicino del piano di sopra col suo portatile e la scheda wireless non si colleghi ad internet mediante la mia linea ADSL .
Grazie in anticipo.
giuseppespecy
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 11:58

Sponsor
 

Postdi piercing » 07/01/07 21:52

comincia col leggere tutte le guide relative alla rete... visto che ti serviranno all'incirca tutte...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi giuseppespecy » 08/01/07 18:57

Grazie Piercing, ma nonostante avere letto tutto non mi ci racapezzo... sarò force duro di comprendonio ma non ci riesco .
Mi Puoi aiutare per favore ?
grazie
giuseppespecy
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 11:58

Postdi piercing » 09/01/07 17:22

che problema hai? dove è che non riesci a procedere?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi giuseppespecy » 09/01/07 20:48

finalmente sono riuscito a capire quaklchecosa pero ho molti dubbi: per esempio :
se disattivo sul fisso il firewall di windows e disattivo sul portatile il firewall di windows ed internet security mediante il comando ping i pc si vedono.
Io vorrei avere i firewall attivi : come posso fare?
grazie
giuseppespecy
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 11:58

Postdi nykky » 10/01/07 08:31

Invece di usare il firewall di Windows, usa Zone Alarm.
Qui la guida per la configurazione.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi gunter » 10/01/07 09:32

Come ha detto giustamente nykky utilizza un firewall differente a quello di windows (di gratis ce ne sono tanti e buoni come: comodo, jetico...trovabili nella sezione download).
Per condividere file e stampanti (immagino collegate al computer fisso) devi seguire l'apposito procedimento guidato di windows "installazione rete domestica o una piccola rete aziendale". Hai fatto questo passaggio?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi giuseppespecy » 10/01/07 11:29

Graie sia a nikky che a gunter.
Allora ora blocchero il firewall di windows sul fisso .
Ma ditemi una cosa. Non ho capito se devo usare un IP automatrio oppure l'ho devo decidere io.
grazie
giuseppespecy
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 11:58

Postdi emalatesta » 10/01/07 14:25

giuseppespecy ha scritto:Ma ditemi una cosa. Non ho capito se devo usare un IP automatrio oppure l'ho devo decidere io.
grazie


INDIRIZZAMENTO HOSTS DI RETE
L'indirizzamento dei due PC lo decidi in completa autonomia: se il tuo router, come immagino, funziona anche da DHCP server (cioe' ti assegna un indirizzo una volta rilevata la connessione) puoi scegliere di far lavorare in automatico il router.
La verifica su ogni singolo PC la fai col comando "ipconfig /all" da prompt di DOS. Noterai che ogni PC che si connette ha un IP diverso, all'interno della stessa sottorete.
In alternativa: disabiliti la funzione DHCP del router e ti configuri manualmente gli indirizzi su ogni singolo PC, facendo attenzione a mettere la stessa subnet mask (di solito, 255.255.255.0), il default gateway (IP del tuo router) e DNS (forniti dal provider).

RETE PROTETTA
Nelle opzioni del router hai la possibilita' di definire una chiave di accesso alla tua rete wireless. Per vedere le opzioni, collegati alla homepage del tuo router (apri explorer e digiti sulla barra degli indirizzi l'IP del tuo router).

Consiglio: proteggi l'accesso al tuo router con una password (trovi l'opzione sempre dalla homepage del router).
Enrico Malatesta
emalatesta
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi giuseppespecy » 10/01/07 17:16

Ti ringrazio emalatesta.
Ho provato a fare quello che dici ma ogni qualvolta metto un undirizzo IP nelle proprietà del protocollo internet ( connessione alla rete locale LAN )non riesco piu a navigare in internet ( mi chiede sempre di collegarsi ad internet mediante il vecchio modem adsl mediante la miniporta wan) pero emule funziona con idbasso; e cio si verifica anche se disabilito il DHCP
giuseppespecy
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 11:58

Postdi piercing » 10/01/07 18:33

l'utilizzo di un firewall in una rete privata come quello in questione è pressochè inutile... potresti tranquillamente disattivarli e levarti il pensiero... e avere uno strato in meno da gestire... poi, ovviamente, fai te...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi giuseppespecy » 10/01/07 19:48

grazie piercing essere senza firewall può essere utile in una rete casalinga ove non si naviga in internet; ma a me serve navigare per cui penso che il firewall occorra, o sbaglio ?
prego aiutatemi perche sto perdendo un sacco di tempo inutilmente e credo che scoppiero....
grazie
giuseppespecy
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 06/01/07 11:58

Postdi piercing » 10/01/07 20:22

in una rete con IP privati (ad esempio 192.168.1.x è un IP privato) il firewall serve solo a proteggerti da eventuali intrusioni dai PC interni alla rete, che in ambito familiare credo proprio non serva!...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegare u1 PC ed 1 Portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti