Condividi:        

Dopo installazione di windows ho 25 Gb occupati su 74

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Dopo installazione di windows ho 25 Gb occupati su 74

Postdi pctoto » 06/01/07 15:54


salve a tutti!! innanzitutto complimenti..per quei pochi argomenti che ho letto penso che voi siete dei gran cervelloni!! (al contrario di me!!..) e quindi ho deciso di chiedervi aiuto.
cominciamo..; il mio problema e' il seguente :
ho installato windows professional ORIGINALE perche il pc usato che ho comprato a prezzo stracciato, aveva la copia pirata di xp..e quindi sono subito corso ai ripari.
dopo aver installato tutto , compreso gli aggiornamenti mi ritrovo con l' hard disck di 74 giga con 25 giga occupati..DI COSA SONO OCCUPATI???????? cosa ho sbagliato ???
VI PREGO AIUTATEMI!!!!! ILLUMINATEMI....
GRAZIE ANTICIPATE.
:?:
IL MODELLO DI PC E' UN ACER ASPIRE T120E-S975
AMD SEMPRON 3000
512MB DDR RAM

la versione che c'era installata prima era l' xp home edition
pctoto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/12/06 16:35
Località: vibo valentia

Sponsor
 

Postdi quizface » 06/01/07 16:12

Probabilmente hai tutti i backup dei vari aggiornamenti.
Vai nella cartella windows e, se vuoi, cancella tutti i file colorati di azzurro o che iniziano con $
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi pctoto » 07/01/07 00:18

ciao qizface!! complimenti x il nome , molto originale!! grazie per l'aiuto!!
ho fatto quello che mi hai consigliato..ma niente..cosa posso controllare??
ce' anche un'altro problema: appena accendo il pc per i primi 2-3 minuti e' maledettamente lento!! dopo questo lasso di tempo sembra andare bene..hai idea di cosa puo' essere????
grazie :)
pctoto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/12/06 16:35
Località: vibo valentia

Postdi Dylan666 » 07/01/07 03:37

Dai titoli descrittivi del problema come da Immagine Netiquette:"sono un nuovo, membro vi prego aiutatemi...!!!!" non lo è ;)

Prova a ridurre lo spazio riservato al cestino e al Ripristino configurazione di sistema
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pctoto » 07/01/07 13:05

ciao dylan666.
come faccio a eseguire quello che mi hai consigliato???
mi fai una breve spiegazione su come arrivarci....scusa tanto, apprendo subito..pero' ho bisogno di qualcuno che mi indichi la strada, e penso che meglio di questo forum non avrei potuto trovare.
grazie!!
pctoto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/12/06 16:35
Località: vibo valentia

Postdi Dylan666 » 08/01/07 18:36

Lo spazio del cestino lo imposti premendoci col destro e vedendone le proprietà.
Per cambiare lo spazio a diposizione poer il ripristino vedi qui:
http://support.microsoft.com/kb/306768/it
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danieleg » 08/01/07 18:55

Fermi restando i consigli di Quizface e di Dylan, hai provato a vedere cosa c'è sul disco, da Esplora Risorse? Ovviamente dopo di aver fatto in modo che vengano evidenziati anche i file nascosti (da Esplora Risorse --> Strumenti --> Opzioni Cartella e ti appare un riquadro grigio. Clicca su "visualizzazione" e TOGLI il segno di spunta a "non visualizzare cartelle e file nascosti"
Dopo, riapri Esplora Risorse (o Risorse del Computer ) e fai una valutazione cartella per cartella di quanti sono i byte occupati (pressappoco, non è necessaria l'esattezza), in maniera da capire con sufficiente precisione quanta è la parte di disco che è ancora nascosta
Concordando con Dylan, scommetterei che sono proprio i punti di ripristino precedenti. Anzi, fai anche un'altra cosa: da Programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> ripristino configurazione di sistema. Se clicchi su "Ripristina una stato precedente", o una frase simile, ti si presenta una specie di calendarietto, con alcune date evidenziate in neretto e altre in carattere normale. Nelle date scritte in neretto sono stati fatti dei punti di ripristino: contali, tenendo presente che, grosso modo, ognuno di quei punti può occupare dai 100 ai 200 MB.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi pctoto » 09/01/07 17:38

salve!! scusate se rispondo in ritardo ma il lavoro mi ruba molto tempo.
allora: ho ripulito i file di backup e altre cosettine in windows (procedura consigliata da quizface) e adesso di gb occupati ce ne sono solamente 8.
ho controllato lo spazio a disposizione del cestino ed e' di 3,99 gb.
ho controllato i file di ripristino ma nel calendario mi esce solo il mese di gennaio 2007, quindi deduco che quelli del 2006 sono stati cancellati.
adesso (GRAZIE A VOI!!..) il pc va molto meglio!! anche se non ho avuto modo di testarlo bene, ma come si dice..: il buongiorno si vede dal mattino!!..
riguardo gli 8 gb ancora occupati cosa ne pensate?? nel pc ho installato office 2003, nti cd-dvd maker,emule, internet explorer 7,nod32 e i relativi aggiornamenti ai programmi citati.
pctoto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/12/06 16:35
Località: vibo valentia

Postdi Zanzy » 09/01/07 18:16

non è che stai scaricando qualche file grande con emule..... ?
Zanzy
Utente Senior
 
Post: 339
Iscritto il: 04/06/06 10:05

Postdi Dylan666 » 09/01/07 18:41

Io trovo molto utile questa "estensione" per la visualizzazione della grandezza delle cartelle di windows:
http://foldersize.sourceforge.net/

permette facilmente di capire come è distribuito lo spazio sul disco
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi danieleg » 09/01/07 18:51

pctoto ha scritto:salve!! scusate se rispondo in ritardo ma il lavoro mi ruba molto tempo.
allora: ho ripulito i file di backup e altre cosettine in windows (procedura consigliata da quizface) e adesso di gb occupati ce ne sono solamente 8.
ho controllato lo spazio a disposizione del cestino ed e' di 3,99 gb.
ho controllato i file di ripristino ma nel calendario mi esce solo il mese di gennaio 2007, quindi deduco che quelli del 2006 sono stati cancellati.
adesso (GRAZIE A VOI!!..) il pc va molto meglio!! anche se non ho avuto modo di testarlo bene, ma come si dice..: il buongiorno si vede dal mattino!!..
riguardo gli 8 gb ancora occupati cosa ne pensate?? nel pc ho installato office 2003, nti cd-dvd maker,emule, internet explorer 7,nod32 e i relativi aggiornamenti ai programmi citati.


Tieni presente che la sola cartella Windows occupa poco meno di 3 GB, aggiungici i punti di ripristino e i programmi che hai installato, e vedi che quasi ci siamo.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi pctoto » 14/01/07 11:17

ragazzi...aiuto!!!!! dopo aver fatto i seguenti passaggi ho il pc ancora lento per i primi 3-4 minuti, e adesso va un po lento anche internet!!! cosa posso fare? esiste qualche programma di diagnostica particolare?
grazie.pctoto

Messaggio ditato da Dylan666
pctoto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/12/06 16:35
Località: vibo valentia

Postdi Dylan666 » 14/01/07 14:19

pctoto, perché nel tuo post qui sopra avevi trascritto tutti gli interventi di questo topic? Chi vuole aiutarti e vedere cosa è già stato fatto basta che legga la discussione dall'inizio, cioè da in cima questa pagina... ho tolto la tua trascizione ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pctoto » 16/01/07 18:07

:cry: PER FAVORE..NESSUNO MI AIUTA??????????????????????? scusa dylan666....e' la prima volta che faccio parte di un forum, diciamo che devo ancora imparare!!
pctoto
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 30/12/06 16:35
Località: vibo valentia

Postdi Dylan666 » 16/01/07 19:06

Ma questo lo hai provato?

Dylan666 ha scritto:Io trovo molto utile questa "estensione" per la visualizzazione della grandezza delle cartelle di windows:
http://foldersize.sourceforge.net/

permette facilmente di capire come è distribuito lo spazio sul disco


Hai insoma visto QUALI cartelle sono particolarmente pesanti? E quali file in particolare?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Dopo installazione di windows ho 25 Gb occupati su 74":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti