Condividi:        

Problema LAN: fastweb e internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema LAN: fastweb e internet

Postdi wingman_extreme » 07/01/07 13:18

Carissimi, sono disperato! :eeh:
Questo è il mio problema:

Ho due pc, un portatile e un desktop, entrambi con win xp, entrambi collegati tramite cavo diretto all'hag di fastweb. Tutto è sempre funzionato a meraviglia (o quasi) ma è sorto un problema: ho formattato il desktop, ho installato win xp sp2 e (sorpresa) la connessione LAN ha smesso di funzionare. Spiego i sintomi: la connessione a internet risulta lentissima, a scatti, e molto spesso va in time out. Alcune volte invece (pochissime comunque) puo' funzionare bene per mezz'ora, ma poi riprende a non funzionare più. Capita abbastanza spesso che la ricezione sia così lenta che non riesce nemmeno a ricevere l'indirizzo ip dall'hag e quindi appare il messaggio di "connettività assente o limitata". Puo' essere interessante dire che appena ho inserito il cavo lan dopo il format la connessione ha funzionato perfettamente per due/tre ore, per poi dare avvio al problema che ho descritto.
Vi spiego quel che so già e cosa ho provato per facilitare la risoluzione:
-Non è il segnale dall'hag: la connessione sul pc portatile infatti funziona perfettamente..
-Non sono le porte dell'hag e nemmeno i cavi: ho provato a invertirli tutti e a cambiare porte, ma il portatile funziona sempre e comunque perfettamente..
-Non è la mia scheda di rete: ho già provato a cambiarla ma il problema rimane..
-Non è un problema di assegnazione automatica dell'IP: anche inserendo manualmente indirizzo ip, gateway, subnet mask e server dns il problema non si risolve..
-Non è un problema di winsock danneggiato: l'ho controllato con i programmi di fix ma è perfetto ed integro..
-Non è un problema di protocollo tcp/ip danneggiato: l'ho reinstallato, ma non è migliorato nulla..
-Non è un problema di firewall: uso solo quello di windows che, per sicurezza ho disattivato..

Non so più cosa tentare, anche leggendo in giro non ho trovato risposte che mi potessero aiutare..
Vi prego, aiutatemi voi!
Grazie dell'attenzione ;)
wingman_extreme
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/01/07 12:40
Località: Monza (MI)

Sponsor
 

Postdi piercing » 07/01/07 21:43

forse l'MTU?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi wingman_extreme » 08/01/07 18:22

Non penso si tratti del MTU perchè utilizzando la ethernet fastweb deve essere impostato su 1500, e di default windows lo ha già impostato su 1500..
Quelli della fastweb hanno fatto un test dal server centrale e mi hanno detto che il ping sul mio pc perde pacchetti (grazie, questo lo sapevo anch'io!) ma che avendo l'altro pc che funziona non puo' dipendere da un loro problema....
Oggi ho provato ad usare un programma che fa il trace del ping. Ho visto che paradossalmente il segnale arriva senza alcun problema all'hag, e solo dopo inizia a perdere pacchetti... (non so quanto sia rilevante perchè non so come interpretarlo bene).. Interpretandolo ad intuito mi verrebbe da dire che il problema sta nell'hag e non nel mio pc, visto che il ping dal mio pc all'hag non ha alcun problema... Pero' ripeto, questa è una supposizione mia, e siccome non sono esperto in materia, probabilmente ho detto una cavolata....

Avete qualche altra idea?
wingman_extreme
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/01/07 12:40
Località: Monza (MI)

Postdi mrblue » 09/01/07 12:16

fai una cosa prova a collegare i due pc con un cavo di rete (crossato) assegnagli due ip e la stessa netmask e vedi se si pingano, se nn si pingano dipende dal tuo desktop... potebbe essere il firewall di winxp SP2 a volte non basta disabilitarlo...
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi wingman_extreme » 09/01/07 14:23

anche un mio amico aveva avuto un problema simile e mi aveva detto che era colpa del firewall di sp2, che non bastava disattivarlo, pero' non ha saputo spiegarmi bene......
voi sapete dirmi come risolvere se si tratta del firewall?
wingman_extreme
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/01/07 12:40
Località: Monza (MI)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema LAN: fastweb e internet":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti