Condividi:        

Mandriva 2007 KDE aiuto

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Mandriva 2007 KDE aiuto

Postdi belfagor69 » 07/01/07 17:53

Per favore qualcuno mi dice come installare amule o xmule ?
Li ho scaricati nel desktop con estensioni uno bz2 e l'altro tar.gz.
E poi se mi elencate i 2-3- modi per installare sia il software che i plug in di firefox.
Vi prego sono un nuovo utente alle prime armi.
Poi un'altra cosa è per es.nel centro controllo vedo che c'è un antivirus installato che è Bitdefender,ma non si vede da nessun'altra parte !
Come faccio ad avviarlo ?
è possibile che ci siano prog.installati e bisogna attivarli con qualche comando per poterli vedere dal desktop o nel menù Start ?
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE! :undecided:
belfagor69
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 13/11/06 19:35

Sponsor
 

Postdi ivo » 07/01/07 20:24

cerca se tra i programmi installati hai adept o synaptic
sono 2 programmi che ti aiutano molto per l'installazione e aggiornamento della tua distrò linux.
Da lì basta che digiti amule e se il programma trova l'applicazione nei server della tua distrò te la installa automaticamente (sembra tutto facile)
idem per firefox

per i plugin di firefox di solito, dopo aver installato il browser, vai nel menù, di firefox, strumenti - componenti aggiuntivi e da li programma ha il link per portarti sui siti ufficiali dove ricercare plugin, temi, estensioni, dizionari si installano da soli quando ci fai click sopra.
Comunque ti do un consiglio: non istallare troppe estensioni, atrimenti il browser diventa pesante all'avvio e pieno di barre inutili
I plugin che io tutt'ora uso sono i seguenti: fasterfox (per velocizzare la navigazione), flash got (per gestire il download accellerator con aria o altri programmi) e la classica goole toolbar (non serve che ti spieghi a cosa serve).
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi zendune » 07/01/07 21:07

Mandriva usa il sistema di pacchettizzazione RPM.
Vai su http://easyurpmi.zarb.org/ e segui le istruzioni a video, potrai così estendere il DB dei programmi da utilizzare. Nel tuo caso specifico, aggiungendo le liste del PLF, troverai amule già compilato e da installare.
La sintassi di rpm è semplice e puoi iniziare ad imparare come aggiungere, toglie nuove fonti ed installare/disinstallare programmi.

Altro luogo ove trovare pacchetti è http://rpmfind.net/linux/RPM/ o http://rpm.pbone.net/


Che io sappia la Mandriva installa ClamAV di default che è perfettamente integrato nel sistema e gestibile anche con Klamav (interfaccia grafica).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ivo » 07/01/07 21:15

Infatti io mi riferivo ad una versione di linux derivata della debian la Kubuntu.
Questa distrò accetta i .deb non credo che si instalino gli RPM.
Se qualcuno riesce a smentirmi mi dica come si può fare ciò.
A volte trovo solo le versioni in rpm
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Mandriva 2007 KDE aiuto":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti