Condividi:        

aiuto problema con access

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

aiuto problema con access

Postdi gabry83 » 05/01/07 10:24

Ho un problema con un software gestionale creato con access 97. Ogni anno i dati contenuti nel gestionale vengono cancellati e salvati in un disco fisso chiamato F:. L'operazione di salvataggio dei dati prima della cancellazione è sempre stata fatta dal programmatore che mi seguiva, con il quale non ho più contatti. Ho provato io a copiare e incollare il file mde di origine da C a F e da C a cd rom ottenendo però sempre lo stesso risultato: i dati e il programma vengono correttamente copiati (in due file distinti: dati.mde e programma.mde), ma se dopo la copiatura apporto una modifica al file originale in C mi ritrovo la stessa modifica anche in F e sul cd. Così facendo quando cancellerò i dati relativi al 2006 evidentemente si cancelleranno anche sulla copia in F. (ho provato a confrontare le proprietà dei file creati gli anni precedenti in F con quelli creati da me quest'anno e sono identiche!!).
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Aiutooooo
gabry83
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 05/01/07 10:15

Sponsor
 

Re: aiuto problema con access

Postdi cassioli » 10/01/07 14:03

gabry83 ha scritto:Ho un problema con un software gestionale creato con access 97. Ogni anno i dati contenuti nel gestionale vengono cancellati e salvati in un disco fisso chiamato F:. L'operazione di salvataggio dei dati prima della cancellazione è sempre stata fatta dal programmatore che mi seguiva, con il quale non ho più contatti. Ho provato io a copiare e incollare il file mde di origine da C a F e da C a cd rom ottenendo però sempre lo stesso risultato: i dati e il programma vengono correttamente copiati (in due file distinti: dati.mde e programma.mde), ma se dopo la copiatura apporto una modifica al file originale in C mi ritrovo la stessa modifica anche in F e sul cd. Così facendo quando cancellerò i dati relativi al 2006 evidentemente si cancelleranno anche sulla copia in F. (ho provato a confrontare le proprietà dei file creati gli anni precedenti in F con quelli creati da me quest'anno e sono identiche!!).
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Aiutooooo

Evidentemente nel programma c'e' un riferimento a C:\dati.mde invece che a dati.mde , quindi i dati vengono letti sempre e comunque da C: , anche quando metti il programam su CD-ROM!
Se non puoi modificare il programma, fai una copia di dati.mde e chiamala dati2006.mde, in modo da avere due file distinti: dati2006.mde per il 2006 e dati.mde per il 2007: quando vorrai controllare i dati del 2006, rinominaerai dati.mde in dati2007.mde e dati2006.mde in dati.mde. Analogo il processo opposto.

forse lo puoi anche fare in automatico con un file .BAT

File 2006.bat
Codice: Seleziona tutto
copy c:\dati.mde c:\dati2007.mde
copy c:\dati2006.mde c:\dati.mde
start dati.mde


File 2007.bat
Codice: Seleziona tutto
copy c:\dati.mde c:\dati2006.mde
copy c:\dati2007.mde c:\dati.mde
start dati.mde


Occhio pero' perche' se lanci 2006.bat quando PER SBAGLIO in dati.mde c'e' il 2006 invece del 2007, al termine il file 2007.mde conterrà i dati del 2006, quindi forse conviene fare a mano...
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "aiuto problema con access":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti