Condividi:        

Ripartizione della banda mediante router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Ripartizione della banda mediante router

Postdi Iray » 04/01/07 11:05

Solo una piccola domanda da inesperto:
Sto per condividere la mia connessione ADSL con un vicino di casa. Faremo passare nel condominio un cavo ethernet e installerò a casa mia un modem/router/accesspoint d-link.
La mia domanda è: quando entrambi saremo connessi e davanti al pc, a scaricare grossi files dalla rete contemporaneamente, il ruoter ripartirà sempre equamente la banda o darà priorità a qualcuno in particolare? Non vorrei che uno dei due regredisse a velocità da 56k!!

Grazie mille
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Xaind » 04/01/07 11:17

il ruoter ripartirà sempre equamente la banda.... ;)
L'Universo è in espansione e il ritmo sta accelerando. La nuova teoria sulla sua fine è il Grande Strappo. La chiave è nell'ammontare di energia oscura.Se è superiore a un certo valore, tutta la materia verrebbe disintegrata improvvisamente in 1 secondo
Xaind
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/11/06 23:04

Postdi Xaind » 04/01/07 11:24

di solito il router e' simmetrico cio' vuol dire che ripartisce equamente la banda nelle sue interfacce(porte)....esistono anche asimmetrici che concedono piu' banda a un interfaccia connessa ad esempio a un server ma costano di piu' e sono meno comuni.... :diavolo: :diavolo:
L'Universo è in espansione e il ritmo sta accelerando. La nuova teoria sulla sua fine è il Grande Strappo. La chiave è nell'ammontare di energia oscura.Se è superiore a un certo valore, tutta la materia verrebbe disintegrata improvvisamente in 1 secondo
Xaind
Utente Senior
 
Post: 123
Iscritto il: 30/11/06 23:04

Postdi pjfry » 04/01/07 11:35

se usate tutti e 2 un programma p2p tipo emule dovete mettervi d'accordo per limitare a mano la banda in upload, altrimenti vi ritrovate a 56k tutti e 2 :aaah
io ho un router zyxel che in teoria permette di limitare la banda in modo più furbo ma non ho mai avuto modo di provarlo seriamente
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Iray » 04/01/07 13:39

Perfetto, grazie mille ragazzi!
Credo di essere il solo dei due a usare p2p, e farò il bravo limitando l'upload! :)

Comunque condividere l'ADSL tra più persone è una gran figata, fai una bella economia di scala! Secondo me all'utente medio comune basta una connessione anche da 640kb, basta che sia flat. Un condominio di 5 famiglie potrebbe spartirsi tranquillamente una connessione da 4Mb pagando un'inezia al mese. Mi sembra un buon modo per ottenere quello che le società di telecomunicazioni continuano a non dare: la banda larga al suo vero prezzo!

Auguri a tutti per un fantastico 2007!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi numberinn » 04/01/07 14:24

Devi solo assicurarti che il router possegga il servizio QoS (Quality of Service) tramite il quale potrai decidere quanta banda assegnare ad ogni utenza interna.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Postdi Iray » 04/01/07 15:20

Grazie mille! Mi pare che tutti router d-link lo abbiano, comunque ora controllo!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Ripartizione della banda mediante router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti