Condividi:        

ripristino software danneggiati

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

ripristino software danneggiati

Postdi paolo65buffa » 01/01/07 22:40

Ciao a tutti, ho un problema da quando ho provato a installare un programma di pinnacle sul computer, mi era gia' successo in precedenza ma quella volta avevo dato la colpa al software che era una copia, adesso no perche e' un programma comprato in negozio, ho fatto tutta la mia installazione guidata e tutto risultava ok fino alla fine, ma alla prima apertura il programma a iniziato a dare problemi che sono culminati con la non riaccensione del computer normale, non sapendo cosa fare ho acceso il computer in velige modum cosi si chiama in olanda perche il mio computer a il sof. in olandese, e o eliminato il programma ma adesso o anche un altro programma che non funziona piu' e' possibile che abbia eliminato dei file di altri programmi? cosa posso fare ora?
paolo65buffa
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/01/07 22:27

Sponsor
 

Postdi danieleg » 02/01/07 11:29

Ma tu il programma come lo hai eliminato? i metodi sicuri (abbastanza sicuri) sono due: se il programma ha una sua funzione di disinstallazione, oppure dal Pannello di Controllo di Windows. Gli altri metodi possono esporre al rischio di cancellare qualche file condiviso o comunque di impedire qualche funzionalità.
A questo punto, se è uno solo il programma che non ti funziona più (anche due o tre) io reinstallerei QUEL programma (dopo averlo disinstallato come ho detto prima). Se invece è tutto il PC che è malaticcio, e se si possono escludere virus o malware di vario tipo, non resta che reinstallare Windows.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi paolo65buffa » 02/01/07 20:25

Ciao grazie per la tua risposta, ho controllato il computer con l' antivirus e a dato esito negativo, io sono amatore con il PC e ho anche il problema della lingua comunque ho visto che invece tu sei un esperto, e volevo chiederti se e' possibile avendo eliminato vecchi programmi di aver causato in questo modo il problema, se io invece di riinstallare windows che mi procurerebbe molti problemi( ho molti programmi da riinstallare), faccio un ripristino del computer scegliendo una data antecedente l'eliminazione di quei programmi sarebbe una scelta sbagliata? In attesa spero di una tua risposta ti faccio gli auguri di BUON ANNO

Distinti Saluti
Paolo
paolo65buffa
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/01/07 22:27

Postdi paolo65buffa » 02/01/07 21:37

danieleg ha scritto:Ma tu il programma come lo hai eliminato? i metodi sicuri (abbastanza sicuri) sono due: se il programma ha una sua funzione di disinstallazione, oppure dal Pannello di Controllo di Windows. Gli altri metodi possono esporre al rischio di cancellare qualche file condiviso o comunque di impedire qualche funzionalità.
A questo punto, se è uno solo il programma che non ti funziona più (anche due o tre) io reinstallerei QUEL programma (dopo averlo disinstallato come ho detto prima). Se invece è tutto il PC che è malaticcio, e se si possono escludere virus o malware di vario tipo, non resta che reinstallare Windows.

Ciao grazie per la tua risposta, ho controllato il computer con l' antivirus e a dato esito negativo, io sono amatore con il PC e ho anche il problema della lingua comunque ho visto che invece tu sei un esperto, e volevo chiederti se e' possibile avendo eliminato vecchi programmi di aver causato in questo modo il problema, se io invece di riinstallare windows che mi procurerebbe molti problemi( ho molti programmi da riinstallare), faccio un ripristino del computer scegliendo una data antecedente l'eliminazione di quei programmi sarebbe una scelta sbagliata? In attesa spero di una tua risposta ti faccio gli auguri di BUON ANNO
paolo65buffa
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/01/07 22:27

Postdi danieleg » 03/01/07 18:45

Premesso che non sono un grande esperto (grazie della considerazione :D ) credo che un ripristino di configurazione in data precedente possa essere sufficiente. Comunque essendo un'azione REVERSIBILE, cioè si può sempre annullare, credo che valga la pena di tentarla.
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi paolo65buffa » 03/01/07 19:54

danieleg ha scritto:Premesso che non sono un grande esperto (grazie della considerazione :D ) credo che un ripristino di configurazione in data precedente possa essere sufficiente. Comunque essendo un'azione REVERSIBILE, cioè si può sempre annullare, credo che valga la pena di tentarla.

Ciao grazie per la risposta, penso che appunto il problema derivi dal fatto che come ti ho detto sono un amatore pasticcione, alcune settimane fa ho eliminato alcune cartelle senza fare la disistallazione ma mettendole direttamente nel cestino, anche se devo chiederti ancora un consiglio circa un anno fa avevo provato a installare un programma di pinnacle , durante l'installazione era apparso un messaggio che diceva che proseguendo avrebbe creato problemi al computer io pensavo che fosse niente di importante ma solo un errore dovuto al fatto che era una copia, ma dopo ho avuto veramente dei problemi e o dovuto toglierlo dal computer pensi che gia' da allora e possibile che abbia eliminato qualche file che servono, e anche pensi che sia possibile che un software copiato possa creare problemi al sistema?
paolo65buffa
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/01/07 22:27

Postdi danieleg » 04/01/07 09:50

I software copiati, di solito, sono i principali vettori di virus e malware di tutti i tipi. Quindi è possibile anche quanto ipotizzi tu, anche se penso che in un anno avrebbero dovuto emergere danni più consistenti.
In ogni caso per prudenza è bene fare delle scansioni approfondite. Incomincerei da quelle fatta con l'antivirus (aggiornato) che dovresti avere, ma partendo dalla modalità provvisoria. Non soddisfatto di questo ne farei almeno una in linea (panda, oppure Mc-Afee, non me ne ricordo altri).
Infine una buona passata, sempre da provvisoria, con Superantispyware e un altro antispy a tua scelta (sempre aggiornatissimi).
Avatar utente
danieleg
Utente Senior
 
Post: 850
Iscritto il: 10/07/06 15:58
Località: Vicino a Imperia

Postdi paolo65buffa » 05/01/07 20:41

danieleg ha scritto:I software copiati, di solito, sono i principali vettori di virus e malware di tutti i tipi. Quindi è possibile anche quanto ipotizzi tu, anche se penso che in un anno avrebbero dovuto emergere danni più consistenti.
In ogni caso per prudenza è bene fare delle scansioni approfondite. Incomincerei da quelle fatta con l'antivirus (aggiornato) che dovresti avere, ma partendo dalla modalità provvisoria. Non soddisfatto di questo ne farei almeno una in linea (panda, oppure Mc-Afee, non me ne ricordo altri).
Infine una buona passata, sempre da provvisoria, con Superantispyware e un altro antispy a tua scelta (sempre aggiornatissimi).

Ho provato con il repristino del sistema, ma non ha funzionato penso di scaricare uno di quei software che vanno alla ricerca dei file persi, perche incomincio seriamente a pensare di aver fatto quella stupida mossa, di averne eliminati, ma se facccio una scansione in linea con un altro antivirus, io ho installato avast, non e che mi crea problemi?, ne ho gia' avuti una volta perche' avevo due antivirus, ma cosa pensi mi hanno detto che se devo riinstallare il sistema mi conviene spostare tutto sulla partizione D dell'HD , per non dover installare dinuovo tutto e' una buona idea?
paolo65buffa
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/01/07 22:27


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "ripristino software danneggiati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti